lunedì 21 marzo 2016

Torrita: la Contrada Cavone vince il Palio dei somari







E’ andata alla Contrada Cavone la prima edizione 2016 del palio dei Somari di Torrita di Siena grazie al fantino esordiente Michele Paolucci, detto Mojito ed il somaro Veronica che è stato il vero protagonista della corsa poiché, dopo la caduta del fantino avvenuta nella seconda curva del primo giro, ha continuato la sua inarrestabile corsa per i successivi tre giri andando poi a tagliare per primo il traguardo tra la gioia dei rionali bianco verdi. La cronaca della giornata si apre con la disputa delle batterie di qualificazione che avevano visto la vittoria di Cavone contro Porta Nova, difesa da Alessandro Guerrini, nella prima batteria. Nella seconda batteria si è registrata la squalifica comminata dalla giuria, presieduta da Roberto Parnetti, alla Contrada Porta Gavina con Mirko Ciancagli che, caduto a terra, risaliva sopra il somaro prima che lo stesso si fosse fermato contravvenendo all’art. 15 del regolamento e con la conseguente squalifica e la vittoria assegnata a Le Fonti con Gabriele Grotti. La terza batteria vedeva il netto successo de La Stazione con Francesco Ferrari contro Porta a Sole con Matteo Noli mentre nella quarta il successo andava a Porta a Pago con Massimo Mazzarani che batteva Refenero con Andrea Peruzzi. La quarta corsa, che ha visto partecipare i perdenti delle precedenti batterie, è stata infine vinta da Porta Gavina. Prima della finale si è poi proceduto all’assegnazione dei premi ai migliori tamburini e sbandieratori, assegnati da un apposita giuria, alla Contrada Porta a Pago con i tamburini Gaetano Ronaldo e Daniele Rosari e alla Contrada Cavone con gli alfieri Giovanni Filiberti e Graziano Bernardo. Il premio alla migliore comparsa, lo Sfoggiato, era stato già a segnato a Refenero. Si arrivava poi all’atto conclusivo con la trionfale “galoppata” di Mojito e Veronica che entusiasmavano il numeroso pubblico presente nel piazzale del “Gioco del pallone”, teatro della corsa torritese, che al termine riportavano il “cencio”, quest’anno dipinto da Tommaso Andreini, alla Contrada Cavone che non vinceva dal 2000. Per le altre contrade l’appuntamento è già fissato per sabato 4 giugno quando si correrà l’edizione straordinaria, in notturna, in occasione del 50.mo anno dalla nascita del Palio dei Somari che coinciderà con la 60.ma edizione corsa.







Foligno: una nuova pista per il "campo de li giochi"



(foto www.quintana.it)



Il Comitato Centrale dell’Ente ha deliberato i lavori per la nuova pista del Campo de li Giochi. Proprio oggi, dopo aver ricevuto il via libera da parte del Comune, il Presidente Domenico Metelli ha firmato il contratto con Equiteria, azienda all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di terreni per ogni competizione equestre. Lo staff di Equiteria inizierà i lavori il 29 marzo e, in meno di un mese, consegnerà la nuova pista. Il fondo scelto per la pista è il top per quanto riguarda i terreni equestri di nuova concezione che consentono di preservare le buone condizioni fisiche del cavallo La nuova pista, dunque, prenderà il posto della precedente e verrà disegnata proprio nello stesso punto. L’Ente Giostra ha lavorato a lungo per avere un prodotto che aumenti la sicurezza e, soprattutto, tuteli il cavallo. Una speciale commissione ha incontrato nei mesi scorsi l’architetto Walter Baldini, consulente per il rispetto delle norme tecniche del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, che, dopo aver effettuato un sopralluogo al Campo de li Giochi, ha indicato quella di Equiteria come una delle migliori soluzioni. La commissione, ha inoltre sollecitato sull’argomento il professor Marco Pepe, presidente della Commissione veterinaria, e il dottor Salvatore Macrì del Ministero della Salute per avere un quadro completo prima di prendere una decisione. “Finalmente ci siamo – ha commentato il Presidente, Domenico Metelli – la Quintana, proprio in occasione dei suoi 70 anni, avrà la pista migliore in Italia, la più sicura e adeguata al nostro livello. Grazie al Comune che ci permette di effettuare i lavori al Campo, Il fondo brevettato da Equiteria – ha aggiunto – è quanto di meglio si possa trovare a livello internazionale e sarà pronto in una ventina di giorni. Siamo soddisfatti di questa scelta, la vecchia pista ha tenuto alla grande per oltre 15 anni ed ora è necessario fare ancora uno scatto in più sul fronte della tutela del cavallo e, consentitemi, anche del cavaliere. La Quintana, come sempre del resto, è un passo avanti rispetto agli altri. Una volta conclusi i lavori, Equiteria effettuerà il collaudo che certificherà, secondo le regole del Ministero, la pista ad otto della Quintana. Il nuovo tracciato consentirà all’Ente di dismettere il vecchio campo prove presso l’aeroporto di Foligno perché i cavalieri potranno provare sempre sulla pista di gara.

(fonte sito ufficiale Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno)












San Secondo Parmense: i cavalieri del Palio delle Contrade





A cura di Roberto Parnetti:

E’ scaduto il termine per le sei contrade di San Secondo Parmense per la presentazione dei cavalieri, titolari e riserve, per il Palio delle Contrade che si correrà il prossimo 5 giugno. A norma di regolamento infatti i cavalieri che scenderanno sulla pista dell’Arena del Grosso, sia per le prove che per la giostra, devono essere stati accreditati dai rispettivi direttivi presentando le “impegnative di giostra”. Sei sono i cavalieri aretini di cui quattro riconfermati dallo scorso anno: Maurizio Frulio (Cavaliere titolare della Contrada Castell’Aicardi), Carlo Farsetti e Adalberto Rauco (rispettivamente titolare e riserva della Contrada Trinità), il vincitore della passata edizione Enrico Giusti, per la Contrada Dagonda, che quest’anno ha accreditato anche l’esordiente Niccolo Parnetti come cavaliere di riserva mentre il sesto aretino sarà Piergiovanni Capacci anch’esso come riserva per la Contrada del Grillo. Le restanti contrade hanno accreditato: Marco Remoli di Foligno (Buregh di Minen), Nicholas Lionetti di Faenza (Grillo) e Mattia Zannori di San Gemini (Prevostura). La quintana di San Secondo si svolge su un percorso ovoidale nell’Arena del Grosso (Stadio comunale) nel quale sono sistemati quattro portanelli di cui due nelle curve e due nei rettilinei con anelli del diametro di 4 e 3 centimetri la misura più piccola in giostre nazionali. Ogni cavaliere corre tre tornate. Lo scorso anno ad aggiudicarsi la giostra fu Enrico Giusti che, con una terza tornata da manuale, centrò tutti e quattro gli anelli che gli permisero di raggiungere un totale di 17 punti contro i 16 di Carlo Farsetti (Trinità).







martedì 15 marzo 2016

Sestiere Piazzarola: assemblea degli iscritti e I° concorso Instagram





E' convocata l'assemblea degli iscritti all'albo del sestiere della Piazzarola, mercoledi 23 ore 21.30.







1° CONCORSO INSTAGRAM 

Partecipazione tramite l'APP Instagram,basta scattare una foto e riportare l'Hashtag ‪#‎SestierePiazzarola‬,la foto che riceverà maggiori "Mi Piace" sommati tra Facebook e Instagram riceverà un'igresso gratuito alla Cena Propiziatoria di Agosto 2016. Ultimo termine per scattare le foto sarà fissato Domenica 31 Luglio. Le foto dovranno rappresentare la vita quotidiana di un Sestierante Biancorosso,anche al di fuori del Sestiere ma sempre legate al mondo Quintanaro. Spazio alla vostra creatività. 

 (fonte pagina ufficiale Facebook Piazzarola)










Sestiere Porta Maggiore: martedì sera si riunisce l'assemblea neroverde






E’ convocata per il giorno 21 Marzo 2016 alle ore 3.00 in prima convocazione e per il giorno 22 Marzo 2016 alle ore 21.15 in seconda convocazione, presso la sede del Sestiere di Porta Maggiore in via delle Terme n.1 ad Ascoli Piceno, l’assemblea ordinaria dei soci del Sestiere di Porta Maggiore per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno :

1. Approvazione bilancio consuntivo 2015

2. Approvazione bilancio preventivo 2016

3. Proposte Modifiche Statuto del Sestiere di Porta Maggiore

4. Varie ed eventuali Stante l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno si sollecita la massima partecipazione di persone o per delega da parte di tutti i soci aventi diritto al voto.



E’ POSSIBILE CONSULTARE PRESSO LA SEGRETERIA DEL SESTIERE LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’ORDINE DEL GIORNO SOPRA INDICATO (BILANCI E STATUTO DEL SESTIERE), PREVIO ACCORDO TELEFONICO, CONTATTANDO I NUMERI DI SEGUITO ELENCATI.








Sestiere Porta Romana: lunedì 21 e 28 marzo le due assemblee dei soci






Il comitato del sestiere di Porta Romana ha convocato due assemblee dei soci che si terranno presso la sede del Sestiere in Viale Treviri n° 2:

- Domenica 20 Marzo 2016 alle ore 7:00 in 1° convocazione e Lunedì 21 Marzo 2016 alle ore 19:00 in 2° convocazione con il seguente ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente; Proposta al Consiglio degli Anziani modifiche Statuto di Sestiere; Varie ed eventuali.

- Domenica 27 Marzo 2016 alle ore 7:00 in 1° convocazione e Lunedì 28 Marzo 2016 alle ore 19:00 in 2° convocazione con il seguente ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente; Ratifica decisioni Consiglio degli Anziani sulle modifiche Statuto di Sestiere; Varie ed eventuali.


(fonte porta-romana.it)







Torrita di Siena: la giuria del 59° "Palio dei Somari"






Al veterano Roberto Parnetti si affiancheranno tre nuovi membri 
tra cui l’ex fantino del Palio Silvano Vigni detto “Bastiano”



E’ stata definita la giuria per il Palio dei Somari che, domenica 20 marzo, animerà Torrita di Siena e le sue contrade che si batteranno per conquistare il Palio 2016 dipinto da Tommaso Andreini. Presidente di giuria è stato rinominato l’aretino Roberto Parnetti vero e proprio veterano della manifestazione sempre presente sul palco della giuria negli ultimi dieci anni ovvero da quando fu stabilito, dal comitato organizzatore, di nominare quali giudici persone esterne alla manifestazione stessa. Se Parnetti può dunque vantare un esperienza maturata in ben 11 edizioni dirette, compreso il Palio straordinario del 2011, sono invece all’esordio gli altri due membri di giuria ma anche il mossiere.

A dare la “mossa valida” è stato nominato Alessandro Moretti di Sarteano cavaliere che da anni partecipa a numerose giostre e quintane all’anello, tra esse anche la Giostra del Saracino di Sarteano, che gli permetteranno di avere quel “colpo d’occhio” nelle fasi critiche della chiamata tra i canapi delle Contrade. Sul percorso di gara, quale giudici, saranno poi posizionati Giampaolo Perugini Presidente dell’Associazione Contrade di Asciano manifestazione similare alla manifestazione torritese poichè prevede la disputa del Palio dei Ciuchi che si svolge la seconda domenica di settembre. Terzo giurato infine il fantino Silvano Vigni di Monteronid’Arbia, meglio conosciuto con il soprannome di “Bastiano”, che ha nel suo palmares la disputa di 30 carriere corse sul tufo di Piazza del Campo a Siena con 5 vittorie. “Bastiano” nella sua carriera di fantino ha inoltre corso anche il Palio di Asti, di Legnano e di Fucecchio. 

Il programma di domenica prevede dalle ore 9:00 di mattina la presentazione delle Contrade, la benedizione delle Palme, la celebrazione liturgica, l’esibizione degli sbandieratori ed il corteo storico. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, l’ingresso delle Contrade nel campo gara e, alle ore 16:00, la chiamata ai canapi della prima batteria.










Sestiere Porta Solestà: su Instragram il concorso "HappySol EASTER"






Il Sestiere di Porta Solestà in vista delle festività pasquali ha deciso di lanciare il concorso Instagram "#HappySolEASTER". Qui sotto le regole stabilite per poter partecipare:

1. Il concorso inizierà martedì 15 marzo alle ore 10.00. Il termine ultimo per la pubblicazione delle foto è venerdì 25 marzo alle ore 23.59

2. Per partecipare occorre pubblicare una foto scattata insieme all’uovo di pasqua ufficiale del Sestiere di Porta Solestà. Le foto fuori tema non saranno inserite fra quelle che parteciperanno al concorso.

3. Ogni utente può pubblicare un numero illimitato di foto.

4. Per partecipare è sufficiente scattare una foto, pubblicarla su Instagram sul profilo ufficiale del sestiere (sestiereportasolesta) aggiungendo l’hashtag ‪#‎HappySolEASTER‬. In alternativa è possibile inviarla con messaggio privato all’account di facebook del Sestiere. Ogni sera verranno postate, sul profilo istagram “sestiereportasolesta” e sulla pagina Facebook del Sestiere, le foto che sono state inviate dagli utenti durante la giornata.

5. La foto che riceverà più “like” sulla pagina di facebook risulterà vincitrice del concorso. L’autore riceverà due biglietti omaggio per la cena propiziatoria della Quintana di Luglio. Il conteggio dei “mi piace” verrà eseguito alle ore 22.00 di sabato 26 marzo.

6. In caso di parità fra due o più scatti verrà premiata la foto che è stata pubblicata per prima dall’autore.

7. In base a quanto stabilito dal DD.L. 196 del 30/06/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), la partecipazione al concorso comporta, da parte dell'autore, l'autorizzazione al trattamento con mezzi informatici o meno, dei dati personali (gli scatti che verranno presentati e accettati per il concorso sono intesi come tali) ed alla loro utilizzazione da parte del Sestiere di Porta Solestà e/o di terzi, da questa incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti il concorso.

L’Autore dello scatto, inoltre, al momento dell’aggiunta dell’hashtag dedicato al concorso prende atto del presente regolamento, si impegna a rispettarlo in tutti i suoi punti, esula l’organizzazione dello stesso da responsabilità derivate dalla pubblicazione di materiale che possa risultare in qualsiasi modo lesivo nei confronti di terzi.
















Giostra di Olmo: bando per la realizzazione degli stemmi dei Rioni







L’A.S.D. Giostra dei Rioni di Olmo indice un concorso di idee finalizzato all’introduzione degli stemmi che andranno a rappresentare i quattro rioni di La Ripa/San Zeno, Olmo Alto, Olmo Basso o Centro e Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini senza distinzione di sorta: possono partecipare persone fisiche, persone giuridiche, architetti, artisti, grafici, designer, studenti, ecc. mentre non è ammessa la partecipazione di gruppi di artisti. Ogni concorrente può partecipare sia per lo stemma di un singolo Rione sia per tutti e quattro. 

Ai partecipanti si chiede di interpretare ed utilizzare un soggetto, o una tipologia espressiva, del territorio di competenza dei singoli Rioni e di riportare obbligatoriamente i colori così definiti: Bianco - Rosso (Rione de La Ripa/San Zeno), Bianco - Verde (Rione Olmo Alto), Bianco - Azzurro (Rione Olmo Basso o Centro) e Arancio - Verde (Rione Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada). Non è ammessa l’immagine, o elaborazioni, che riportino alla pianta dell’Olmo da cui deriva il nome del paese. E’ obbligatorio riprodurre il proprio bozzetto all’interno di una scudo araldico a testa di cavallo, o all’italiana. 

Gli artisti interessati dovranno far pervenire i bozzetti entro e non oltre la data del 10 Aprile all'indirizzo mail info@sagradellabistecca.it (per ulteriori info 339.7448104). Tutte le opere pervenute saranno poi pubblicate nel sito www.sagradellabistecca.it e nella pagina di facebook “La Giostra dei Rioni” e, dal 13 Aprile al 8 Maggio17, si potrà esprimere le proprie preferenze con un massimo di un voto per ogni stemma del singolo Rione. Il vincitore, o vincitori, saranno premiati nella cena di ringraziamento della Giostra dei Rioni 2016.











Palio di Siena: definite le date delle corse di addestramento






A cura di Roberto Parnetti:

Sono state definite le date delle corse di addestramento al palio di Siena. La commissione tecnica del comune di Siena ha stilato il programma delle corse di addestramenti alle piste di Mociano e Monticiano per i cavalli da Palio. Nove gli appuntamenti che, salvo condizioni metereologiche avverse, sono previsti. 

Eccoli nel dettaglio: 

martedì 12 aprile Mociano – Lavori di addestramento 

martedì 19 aprile (pomeriggio) Monticiano – Corse di addestramento 

martedì 26 aprile Mociano – Lavori di addestramento 

sabato 30 aprile (mattina) Monticiano – Corse di addestramento 

martedì 3 maggio Mociano – Lavori di addestramento 

sabato 7 maggio (mattina) Monticiano – Corse di addestramento 

sabato 14 maggio (mattina) Monticiano – Corse di addestramento 

martedì 31 maggio Mociano – Lavori di addestramento 

martedì 7 giugno Mociano recupero per i cavalli che non hanno dimostrato il“serio impegno” durante le giornate di addestramento.













Sestiere Porta Solestà: Patrizio Zunica succede allo storico Emilio Nardinocchi








Domenica scorsa l'assemblea di Porta Solestà, per la prima volta nella storia, è stata chiamata a scegliere il successore del compianto console di Porta Solestà, Emilio Nardinocchi. In 506 si sono recati alle urne per scegliere la persona che avrà l'onore e l'onere di ricoprire questo ruolo così importante per il nostro sestiere, tra i tre candidati Patrizio Zunica, Mario Mauro Mariani e Mariano Conti. Al termine dello spoglio, è stato lo storico capo tamburino Patrizio Zunica ad essere eletto come console di Porta Solestà. A lui vanno i migliori auguri ed un enorme in bocca al lupo da tutto il popolo gialloblù.

(fonte solesta.it)















mercoledì 9 marzo 2016

San Secondo Parmense: Farsetti difenderà ancora i colori della contrada Trinità





Sarà ancora Carlo Farsetti da Arezzo a difendere i colori biancorossi della Contrada Trinità Tregozzano (Arezzo), 6 marzo 2016 Sarà ancora Carlo Farsetti da Arezzo a difendere i colori biancorossi della Contrada Trinità di San Secondo Parmense che scenderà in lizza in occasione della XXVII edizione del Palio delle Contrade. 2008-2016, otto anni di collaborazione che hanno visto Farsetti sempre protagonista all’Arena Del Grosso, “temuto” e rispettato dai colleghi, capace di un fair play e di una trasparenza non comune, ha portato al successo la Contrada nel 2012 e nell’indimenticabile edizione in notturna del 2014. “Senza nessun dubbio riconfermiamo la fiducia a Carlo” afferma con soddisfazione Diego Copelli, Rettore della Contrada “il rapporto che ci lega da tanto tempo e’ fondato sulla stima reciproca e la riconosciuta professionalità e dedizione che ha sempre dimostrato nei nostri confronti oltre che sulla profonda amicizia che ci lega a lui, alla sua famiglia e agli amici aretini ” Classe 1974 Farsetti, che vanta un prestigioso curriculum come giostratore nelle piu’ importanti manifestazioni d’Italia, e’ oggi particolarmente impegnato nella selezione e nella preparazione dei cavalli, infatti, “anche per questo” continua il Rettore Diego Copelli “la nostra scelta ricade ancora su di lui in quanto riteniamo e concordiamo che tutto cio’ sia fondamentale e imprescindibile per affrontare al meglio le difficoltà della competizione di San Secondo. Crediamo che l’esperienza unita alla preparazione e all’attenzione alla salute e al benessere del cavallo facciano la differenza” Proprio nella splendida e attrezzatissima struttura del Far’s West Ranch, alle porte di Arezzo, dove e’ stato fedelmente riprodotto l’anello di San Secondo, Carlo prepara i suoi cavalli e si allena insieme al giovane Adalberto Rauco, classe 1995, considerato ormai ben piu’ di una “promessa” nell’ambito delle manifestazioni giostresco/quintanaro. “Riconfermiamo Adalberto come secondo Cavaliere” dice Diego Copelli “vogliamo premiarlo per il suo impegno, la sua caparbietà e la sua umiltà. Crediamo nelle sue grandi capacità e,anche in questo caso senza dubbio alcuno, come ormai da alcuni anni, vogliamo continuare a investire su di lui e sul nostro futuro” L’appuntamento e’ per domenica 5 Giugno 2016 giornata che coinciderà con il 25mo Palio disputato per la Contrada Trinità. Ricorre infatti quest’anno la celebrazione di questo importante e significativo anniversario per la Contrada che nel suo primo quarto di secolo ha visto un percorso sempre in crescita e ricco di soddisfazioni, coltivato i valori che uniscono i contradaioli, la solidarietà e il raggiungimento di grandi obiettivi che predispongono ad affrontare il futuro con impegno, voglia di costruire e di conseguire altri importanti traguardi.












Arezzo: la giostra del Saracino attraverso i costumi





A cura di Roberto Parnetti:

Successo della serata al Quartiere di Porta Santo Spirito inserita nel progetto “A sQuola di Giostra” E’ stata la prima delle cinque serata inserite nel progetto “A sQuola di Giostra” iniziativa ideata lo scorso anno dal Comitato Giovanile del Quartiere di Porta Crucifera che in questa seconda edizione vede gli appuntamenti svolgersi, a rotazione, nelle sedi dei quattro quartieri con una quinta tappa dedicata alla visita delle sedi dei Quartieri. Tanti appassionati nelle sale del Museo storico del Quartiere giallo blù con una forte presenza di giovani a testimoniare di come tali iniziative possano trarre l’attenzione dei più giovani per approfondire temi legati alla storia della Giostra del Saracino. Ad introdurre la serata Vanessa Vespertini (Presidente del Gruppo Giovanile di S.Spirito) che dopo aver salutato i presente ha ricordato la quartierista Roberta Nucci prematuramente scomparsa giovedì scorso grande appassionata nonché componente del gruppo costumi del Quartiere gialloblù. 



La parola è poi passata alla moderatrice dell’incontro Fabiana Peruzzi che ha relazionato, in maniera alquanto esaustiva, sulla storia dei costumi utilizzati nella Giostra dal 1931 ad oggi anche attraverso la proiezioni di slide fotografiche. Si è potuto così ripercorrere gli 85 anni di Saracino con i primi costumi presi a noleggio nelle prime 5 edizioni (1931 - 1933) per poi passare a quelli realizzati da Luigi Sapelli detto “Caramba” (1934 - 1955) i successivi di Nino Vittorio Novarese (1956 -1991) fino agli attuali realizzati su bozzetti degli studenti dell’Istituto d’Arte di Arezzo e realizzati dalla Costumi d’Arte di Ruggero Peruzzi. La serata è poi proseguita con gli interventi degli ospiti: Gianni Sarrini (per il Quartiere di Porta Sant’Andrea), Roberto Doro (Porta del Foro), Angiolo Cirinei (Porta Crucifera) e Roberto Turchi (Porta Santo Spirito). Gli stessi hanno raccontato numerosi aneddoti legati all’utilizzo dei costumi, la custodia e, argomento certo non nuovo, l’usura che inevitabilmente porterà ad una sostituzione anche se la stessa richiederà importanti risorse finanziare. 



A tale proposito è stato ricordato che, con le tre edizioni di quest’anno, saranno 52 le Giostre che si sono svolte con gli attuali costumi (i precedenti di Novarese sono stati utilizzati in 53 edizioni) i quali però hanno una maggiore usura poiché, nel corso degli anni, sono aumentate anche le partecipazioni a varie iniziative collaterali alla Giostra. La serata è poi continuata con gli interventi del pubblico che hanno dato lo spunto per importanti riflessioni ma sempre dettate dalla passione e dell’amore che si nutre per la Giostra del Saracino.









Palio di Fucecchio: si apre la stagione delle corse






A cura di Roberto Parnetti:

Si avvicina l’inizio della stagione paliesca a Fucecchio con il Cda dell’Associazione Palio delle Contrade già impegnatissimo per l’organizzazione degli eventi principali. Il 28 marzo la stagione sarà aperta dalla prima delle tre Corse di Primavera (le altre si correranno il 10 e il 24 aprile) che fanno da prologo al Palio di maggio. Per quanto riguarda l’iscrizione dei cavalli al Palio la principale novità di quest’anno riguarda l’obbligo di partecipare a una corsa di primavera; l’anno scorso invece i cavalli dovevano aver corso almeno due sessioni per potersi iscrivere al Palio. Quest’anno tra l’altro, sempre per le corse di primavera, il Palio di Fucecchio si avvarrà anche della collaborazione dell’associazione proprietari cavalli di Siena che organizzeranno in proprio alcune sessioni all’interno delle Corse di Primavera. Un accordo simile potrebbe essere ratificato a breve anche con il Palio di Legnano che porterebbe a Fucecchio i cavalli purosangue. Una novità ancor più significativa invece riguarda proprio le corse del Palio di maggio. I presidenti delle 12 contrade di Fucecchio, infatti, hanno richiesto una modifica al regolamento con l’inasprimento delle pene per coloro che terranno un comportamento vietato tra i canapi. I Presidenti delle Contrade nell’assemblea del 1° febbraio 2016 hanno votato ed approvato la modifica dell’art. 39 del Regolamento, inasprendo le sanzioni a carico dei fantini e delle Contrade, quest’ultime per responsabilità oggettiva. Il Cda ha accolto con favore questa decisione frutto della volontà delle Contrade di maggiore rispetto per il corretto svolgimento della Corsa del Palio. Sempre parlando degli aspetti organizzativi il Cda dell’Associazione Palio sottolinea come tutti i suoi membri siano fortemente impegnati in questo periodo negli incarichi di propria competenza. Il lavoro, infatti, si svolge a gruppi e ogni gruppo segue un aspetto specifico della manifestazione e degli eventi collaterali.







Giostra dei Rioni di Olmo: presentate le capitane nella prima cena rionale







Con una partecipata cena rionale si è “rimessa in moto” la macchina organizzativa della “Giostra dei Rioni di Olmo” la manifestazione cavalleresca ripristinata lo scorso anno, per il 50.mo anniversario dalla nascita del “G.S. Olmo 1965”, e che vede in competizione i cavalieri in rappresentanza dei quattro Rioni di Olmo (La Ripa - San Zeno, Sant’Anastasio - Madonna di Mezzastrada, Olmo Alto e Olmo Basso o Centro) per conquistare l’ambito “Olmo d’Oro” pregevole, opera lignea realizzata da Francesco Conti. La cena si è svolta nel locale del Circolo MCL di Olmo nell’ottica di coinvolgimento di tutti i circoli, ed associazioni, che territorialmente fanno parte dei quattro Rioni. Dopo il saluto del Presidente dell’A.S.D. Giostra dei Rioni Roberto Parnetti si sono avuti alcuni interventi che hanno ulteriormente arricchito la serata mentre sul maxi schermo venivano trasmesse le immagini dell’edizione 2015 della manifestazione che si è svolta il 5 luglio. Il primo annuncio è stato per la presentazione ufficiale delle quattro capitane, ratificate nell’ultima riunione del direttivo, che rimarranno in carica per il biennio 2016/2017. Della passata edizione sono state riconfermate Arianna Baldini per il Rione di Olmo Basso, che lo scorso anno ottenne un cappotto nella gara degli esordienti e nella Giostra, e Sabrina Giommetti per il Rione di La Ripa - San Zeno. Sono invece alla loro prima nomina Sonia Olivieri e Annalisa Magrini rispettivamente neo-capitane del Rione di San’Anastasio – Madonna di Mezzastrada e Olmo Alto. Il successivo intervento è stato per la collaborazione intrapresa tra l’A.S.D. Giostra dei Rioni ed il Coordinamento Telethon della Provincia di Arezzo; è stato il responsabile Lorenzo Barbagli ad illustrare ai presenti le finalità del coordinamento, dedicato ad Andrea Barbagli, e che si prefigge non solo di raccogliere fondi per la ricerca ma anche di far conoscere le malattie degenerative. A seguire la presentazione dello “Zibaldone Aretino” il libro realizzato da Giorgio Feri che raccoglie episodi, aneddoti e storielle su personaggi di Arezzo ed alcune manifestazioni tra cui anche la Giostra del Rioni. In chiusura di serata a tutte le donne sono state consegnati dei mazzetti di mimosa ed è stata data notizia che la prossima uscita della Giostra dei Rioni sarà domenica 10 aprile per il Mercatino dei Ragazzi del Calcit in memoria di Samuele Sandali che si svolgerà nel piazzale antistante il centro commerciale di Olmo.










martedì 8 marzo 2016

Quintana di Ascoli: Crescenzi nuovo console di Sant'Emidio, ora è la volta di Solestà





Vittorio Crescenzi è stato scelto dal popolo rossoverde per ricoprire la carica di console all'interno del sestiere Sant'Emidio. E' avvenuta domenica scorsa l'elezione di una di quelle figure carismatiche che da sempre contraddistinguono la rievocazione ascolana. Crescenzi ora sarà chiamato a raccogliere il pesantissimo testimone lasciato da Alvaro Pespani, uno dei padri fondatori dell'era moderna della Quintana di Ascoli Piceno. Dopo l'elezione del console di Sant'Emidio toccherà anche al popolo di Porta Solestà nominare il suo console, dopo la scomparsa dello storico Emilio Nardinocchi. Tre i nomi in lizza, quelli di Patrizio Zunica, Mauro Mario Mariani e Romano Conti.











mercoledì 2 marzo 2016

Quintana di Ascoli: nasce il progetto "Cittadino si diventa"





Il 2016 rappresenterà una data epocale per l'intero quartiere di Monticelli. L'amministrazione comunale, il ‪Consiglio degli Anziani‬ della ‪Quintana di Ascoli‬ e l'ISC “Giussani” sono lieti di presentare venerdì 4 marzo p.v., presso l'auditorium dell'ISC Giussani, il progetto “Cittadino si diventa”. Interverranno nell'occasione il Sindaco nonché Magnifico Messere Guido Castelli, l'Assessore Massimiliano Brugni, il Presidente della Quintana di Ascoli Piceno Massimo Massetti, il membro del Consiglio degli Anziani Valeria Brunozzi, la dirigente Ivana Sandrin e la referente del progetto Elisabetta Luzi. La presentazione della splendida iniziativa avverrà davanti ai genitori degli alunni delle scuola primaria e secondaria di primo grado. 

LA QUINTANA E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE si uniscono nell'ottica di educare i giovani a divenire cittadini integrati nel proprio territorio di appartenenza. Questa sarebbe la via giusta per riscoprire e far vivere le tradizioni della propria città. Stimolare i giovani a concretizzare un rapporto sempre più intenso e proficuo con i luoghi in cui vivono è l'elemento fondamentale per l'affermazione di una cittadinanza in cui l'individuo e il rispetto per la persona, la cura dell'ambiente, la solidarietà, la cooperazione e l'equilibrio sociale risultano essere essenziali per la composizione di un quadro concretamente civile. La possibilità di creare una sinergia fra diversi laboratori, permetterà agli alunni di far vivere la Quintana con le sue realtà, come luogo di incontro, punto di riferimento per vivere un percorso che dia loro la possibilità di esaltare l'identità storica-artistica-culturale di ‪Ascoli Piceno‬. 

IL PROGETTO “CITTADINO SI DIVENTA” coinvolgerà oltre mille studenti suddivisi in tre moduli, ciascuno dei quali relativo ad una fascia d'età. Ogni modulo sarà costituito da incontri in aula, interattivi e pratici all'interno dei quali gli studenti potranno vedere la presenza di tutte le figure che compongono la  Quintana. Saranno loro a spiegare ai più giovani tutte le dinamiche relative a giostra, corteo, palio degli sbandieratori e musici, e palio degli arcieri. Saranno previste anche delle rappresentazioni animate con figuranti quali il cavaliere a cavallo e molte altre. Al termine del percorso si terrà un incontro conclusivo che vedrà la partecipazione di tutti gli alunni e dei loro genitori. In questa circostanza saranno rivisti ufficialmente i confini territoriali della Quintana, inglobando il lato sud-est della città al ‪sestiere di Porta Maggiore‬ e il lato nord-est a quello di Porta Tufilla‬. 

CITTA' - SCUOLA - QUINTANA = "CITTADINO DI DIVENTA"


(fonte pagina ufficiale Facebook Quintana di Ascoli Piceno)








Moie: Innocenzi conquista subito la prima tappa, alle sue spalle Picchioni e Remoli



(foto arezzoora.it)


A cura di Roberto Parnetti:

Luca Innocenzi su Rio Rose ha vinto la tappa del circuito Giostre Medievali Moie mentre l’Anello d’oro è andato al giovanissimo Tommaso Finestra su Leppidoro. Questi, in sintesi, i responsi della Gara ra conclusiva, che si è svolta ieri all’Arezzo Equestrian Centre, della 3° edizione della “Quintana dell’Anello d’Oro” e della prima tappa del campionato 2016 del circuito Giostre Medievali di Moie. La costante della pioggia che anche nella prova di ieri (con percorso ad otto) ha condizionato la manifestazione, non ha però impedito il regolare svolgimento della kermesse che ha visto scendere in pista binomi provenienti da tutte le più importanti città dove si svolgono giostre e quintane ottimamente organizzata dalla Scuderia Lady di Arezzo di Enrico Giusti e Valentina Billi in collaborazione con l’A.S.D. Giostre Medievali di Moie e con il supporto anche della Pro Loco Intra Chiassa et Arno. Due le tornate corse ieri dai 39 binomi iscritti sul classico percorso del circuito Giostre Medievali, ovvero l’otto folignate, con Luca Innocenzi (suo il miglior tempo in assoluto con un 51,97) che ha messo il suo sigillo conquistando la vittoria con un tempo totale di 1:44,46. Alle sue spalle Fabio Picchioni su Genoria (1:46,51). Sul terzo gradino del podio Marco Remoli su Saluggia Dream (1:47,61). 

L’Anello d’Oro, assegnato al cavaliere che ha ottenuto il maggior numero di punti nella gara del sabato (con percorso ovoidale) e quella di ieri, è andato al giovanissimo Tommaso Finestra (in sella a Leppidoro) con un totale di 16 punti; suo anche il secondo posto (in sella a Nuvola Notturna) con 15 punti mentre terzo Cristiano Liti su Ibiza con 14 punti. Il premio speciale C.S.E. per il miglior binomio giudicato da Pol Bencerrey, è andato ancora a Tommaso Finestra che in questa edizione è stato uno dei protagonisti. Viene così archiviata anche l’edizione 2016 della manifestazione che anche in questa occasione ha richiamato numerosi appassionati oltre ad “addetti ai lavori” di scuderie di rioni, sestieri e contrade che hanno avuto la possibilità di vedere all’opera non solo i campioni di oggi ma anche giovani promesse. Ultima annotazione per il circuito Giostre Medievali sono stati assegnati i punti della tappa ai primi dieci della classifica: Luca Innocenzi 20, Fabio Picchioni 16, Marco Remoli 13, Daniele Scarponi 11, Alberto Liverani 9, Cristiano Liti 7, Marco Tommaso Finestra 5, Matteo Giannelli 3, Riccardo Raponi 2 e Mattia Zannori 1. Il prossimo appuntamento è per lunedì 28 marzo al parco equestre dell’Associazione Vallesina a Moie per il recupero della tappa finale del campionato 2015. 

 (fonte arezzoora.it)



CLASSIFICA DETTAGLIATA DELLA PRIMA TAPPA:





CLASSIFICA GENERALE DEL TORNEO "GIOSTRE MEDIOEVALI 2016":


















Sestiere Porta Romana: la seconda edizione del Memorial "Titino Volponi"







Il Sestiere Porta Romana, in collaborazione con la Federazione Italiana Sbandieratori e con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, organizza la 2a edizione del Torneo Porta Romana - Memorial Titino Volponi. Il torneo, ad invito per i soli gruppi iscritti alla F.I.S.B., si svolgerà Domenica 24 aprile 2016 presso la splendida cornice di Piazza Ventidio Basso. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso una struttura al coperto. Le specialità in gara saranno quelle del Singolo, della Coppia e della Piccola Squadra. Le specialità saranno valutate da una giuria minima federale secondo il regolamento F.I.S.B. in vigore e verranno premiati i primi classificati per ogni specialità e il vincitore della classifica combinata che si aggiudicherà il Memorial Titino Volponi. Ogni gruppo, ad esclusione di quello organizzatore, potrà presentare inderogabilmente un solo esercizio per specialità. L’organizzazione si farà carico delle spese organizzative e della giuria federale. Non è previsto alcun tipo di rimborso relativo al viaggio per i gruppi partecipanti. Non sono previste cauzioni. 

La manifestazione avrà il seguente programma: 
- Ore 11:00 Arrivo dei gruppi; 
- Ore 11:30 Inizio torneo presso Piazza Ventidio Basso con le specialità di Singolo e Coppia; 
- Ore 14:00 Pranzo; 
- Ore 18:30 Ripresa del Torneo con la specialità della Piccola Squadra; 
- Ore 21:00 Cena e premiazioni; 
- Ore 23:00 Inizio “Red-Blue Party” con balli e musica. 

Responsabili manifestazione: Francesco Giantomassi 338-6218944 Ruggero Paolini 320-6707490 Cristiano Matricardi 328-7575917 Per informazioni www.porta-romana.it oppure inviare un’e-mail a torneo@porta-romana.it

(fonte pagina ufficiale Facebook sestiere Porta Romana)












Sestiere Porta Romana: un libro sulla storia del cavaliere Luigi Civita






Sabato 5 Marzo 2016 alle ore 17:00 presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno ci sarà la presentazione del libro "Luigi Civita il Primo Cavaliere di Porta Romana" scritto da Giulia Civita, figlia dello storico cavaliere rosso-azzurro.

(fonte pagina ufficiale Facebook sestiere di Porta Romana)






martedì 1 marzo 2016

Giostra Cavalleresca di Sulmona: Cipiccia correrà per il sestiere di Porta Bonomini








A cura di Roberto Parnetti:

Sarà Diego Cipiccia il cavaliere giostrante, per l’edizione 2016 della Giostra Cavalleresca di Sulmona, del Sestiere di Porta Bonomini. Il direttivo del Sestiere contraddistinto dai colori oro, rosso e verde capitano da Angelo Pallozzi, con l’ingaggio di Cipiccia punta di tornare al successo nella giostra di Sulmona che quest’anno si correrà il 30 e 31 luglio in Piazza Maggiore Cipiccia, classe 1979 di Narni, è nato e cresciuto nella scuderia del Terziere Santa Maria della cittadina umbra, di cui oggi è a capo, ed è uno dei migliori cavalieri della Corsa all’Anello che ha vinto per sei volte (la prima vittoria è datata 1997 al debutto) ottenendo vari titoli di miglior cavaliere in campo. Nel suo palmares spiccano le vittorie al Palio dei Colombi di Amelia, alla Giostra dell’Arme di San Gemini e per tre volte si è aggiudicato il titolo di miglior Cavaliere sempre nella Giostra dell’Arme. Ha corso la Quintana di Foligno, il Torneo Cavalleresco di Castel Clementino di Servigliano e il Palio della Lince di Acquasparta e il Palio di Valfabbrica Tra le giostre e tornei non storici ha vinto nel 2010 il titolo di miglior cavaliere al Torneo dell’Immacolata di Arezzo nelle due prove effettuate della Quintana e del tiro al Buratto. A Sulmona ha corso con il Borgo di San Panfilo dal 1999 al 2003 e nel 2006 e 2007. 








Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it