giovedì 30 aprile 2015

Palio di Siena: richiesto l'esame del Dna dei cavalli iscritti all'Albo





L'Associazione dei proprietari dei cavalli da Palio, nata nell'agosto 2013 per tutelare gli interessi dei “cavallai”, ha inoltrato la richiesta al Comune di Siena per sottoporre tutti i cavalli iscritti all'Albo 2015 all'esame del Dna in modo da accertarne la precisa identità. Questa richiesta, che sta suscitando reazioni contrastanti nel mondo del Palio, sarà esaminata nei prossimi giorni dall'Amministrazione Comunale e dalla Commissione Veterinaria. Ricordiamo che il Protocollo dell'addestramento dei cavalli da Palio su questo “delicato” argomento stabilisce che “All’Albo possono essere iscritti solo i cavalli mezzosangue, di origine varia, “meticci” con percentuale di sangue inglese non superiore al 75%”. Nei prossimi giorni vedremo gli eventuali sviluppi di questa richiesta che, se fosse accolta, porterebbe ad una modifica del Protocollo Equino. 

(Fonte Francesco Zanibelli -.Oksiena)










Narni: i cavalieri hanno effettuato la prima sessione di prove ufficiali



Nella foto Luca Innocenzi cavaliere del Terziere Mezule - foto www.umbria24.it




A cura di Roberto Parnetti:

Si sono svolte martedì 28 aprile laprima sessione delle prove ufficiali della Giostra all'Anello. A scendere in campo per provare fondo, tempi e assetti di gara sono stati i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria che hanno dimostrato abilità e destrezza. Per un’ora e mezza (così prevede il regolamento) i fantini e capi scuderia hanno saggiato il campo, verificato ferrature e reazioni di ogni singolo binomio (cavallo-cavaliere) ed approntato strategie idonee per vincere la gara. 

Il primo terziere a scendere in campo è stato Mezule con i cavalieri titolari Luca Innocenzi, Mattia Zannori e Federico Minestrini. Subito dopo è stata la volta di Fraporta con i fantini titolari Federico Scatolini, Alessandro Scoccione e Jacopo Rossi. Ha provato anche un altro cavaliere della scuderia, Paolo Palmieri. A chiudere la sessione di prove è stato il terziere Santa Maria con i cavalieri titolari Diego Cipiccia, Marco Diafaldi e Marco Elefante. Sono scesi in campo anche i cavalieri Jonhatan Anselmicchio e Mirko Concetti. 

Le prove non hanno rilevato problemi, nonostante la forte pioggia che ha reso il terreno piuttosto scivoloso. Soddisfatti i due responsabili della segreteria tecnica dell’Ente Corsa all’Anello Filippo Miliacca e David Bontempo. “Tutti i cavalieri – affermano – hanno dimostrato grande sportività e bravura, galoppando molto bene nonostante il maltempo. Possiamo ritenerci molto soddisfatti delle prove”. La prossima sessione di prove si terrà sempre allo stadio San Girolamo lunedì 4 maggio dalle 14 alle 17. 

Le prove cosiddette di rifinitura avranno modalità differenti rispetto agli anni passati quando ogni terziere aveva a disposizione un’ora per saggiare il campo. Secondo un nuovo metodo sperimentale quest’anno i responsabili dell’Ente, d’accordo con i cavalieri ed i responsabili delle scuderie dei terzieri, hanno deciso di dare cinque minuti per ogni fantino che potrà compiere la sua prova in campo. In questo modo, scenderanno al San Girolamo nel giro poco più di un’ora tutti i cavalieri dei terzieri, sia titolari che riserve. Al termine della prova, nel tempo che rimarrà, se qualcuno vorrà tornare in campo per saggiare il terreno, potrà farlo.
















San Secondo Parmense: sabato 2 maggio inizia la prevendita dei biglietti per il Palio delle Contrade






Inizia sabato 2 maggio la prevendita dei biglietti per il campo di gara del Torneo della Quintana del Palio delle Contrade di San Secondo, un'opportunità interessante sia per i contradaioli sostenitori, sia per i turisti ospiti graditi della manifestazione. Grazie alla prevendita, si potrà ammirare la sfilata della domenica per poi entrare nell'Arena Delgrosso dove l'antico gioco della quintana terrà tutti col fiato sospeso fino all'ultimo anello. 

Inoltre per i visitatori della Rocca dei Rossi è già in atto la promozione "San Secondo in Circuito" che permetterà ai visitatori di avere uno sconto mostrando il "ticket Rocca". E' consigliabile conservare il biglietto d'ingresso al torneo del Palio che riserverà uno sconto sulle visite guidate diurne e notturne alla Rocca per tutto il 2015. Tutte le informazioni presso l'ufficio turistico.












Sestiere Piazzarola: sabato 2 maggio cena con i cavalieri biancorossi






Un fine settimana di visite veterinarie e prove al Campo Squarcia per i sei Sestieri Ascolani. Sabato sera 2 maggio i cavalieri biancorossi saranno ospiti presso la sede del Sestiere Piazzarola per la cena e trascorrere una serata insieme ai sestieranti e ai simpatizzanti del Sestiere dell'Aquila. Il giorno seguente domenica 3 maggio i cavalieri poi effettueranno la prima sessione di prove al Campo dei Giochi "Squarcia".

Mas.Mar.












Sestiere Porta Romana: presentati i cavalieri per le Giostre 2015






di Massimiliano Mariotti:

Il Sestiere di Porta Romana si prepara ad affrontare le due quintane 2015 e lo fa presentando quelli che saranno i protagonisti al campo dei Giochi, ovvero i cavalieri giostranti. Parliamo di Emanuele Capriotti, cavaliere 37enne di Castignano che ormai non ha bisogno di presentazioni. Con i suoi otto palii vinti in sella a tre cavalli diversi Atlanda, Runa e Amaldra, entra di diritto nella storia della rievocazione insieme ai grandi del passato come Margasini, Formica e Ricci. Al suo fianco ci saranno quest'anno due cavalieri più giovani, si tratta di Riccardo Raponi di Recanati e del giovanissimo Lorenzo Melosso 13enne ascolano doc, figlio dell'ex cavaliere di Sant'Emidio e due volte vincitore della Quintana di Ascoli (edizione lotteria nazionale luglio 1997 e agosto 1998). 

Il pluricampione di Ascoli Emanuele Capriotti - foto www.porta-romana.it


Ad introdurre la conferenza stampa è stato il console Luigi Tulli che ha precisato: "Quella di Porta Romana è una programmazione pluriennale che riguarda il futuro del Sestiere rossoazzurro". Poi a parlare è stato il caposestiere Pierluigi Torquati: "Con la prima sessione di prove che ci sarà domenica si apre ufficialmente la Quintana, quindi ritenevamo fosse giusto presentare quelli che saranno i cavalieri chiamati a difendere i nostri colori sul campo di gara. Il primo è Emanuele Capriotti che non ha bisogno di presentazioni ed è il cavaliere da battere. Poi la scelta è caduta sul promettente Raponi e sul giovane Melosso".


Sopra il recanatese Riccardo Raponi

Dopodiché è stato il plurivincitore Emanuele Capriotti a parlare del progetto di Porta Romana: "Porteremo alle visite 5 cavalli che saranno utilizzati nelle sessioni di prova da tutti e tre i cavalieri. Da tempo cercavamo di dare un seguito alle vittorie di questo Sestiere al quale sono molto legato,. Più che un cavaliere io mi sento un sestierante vero e proprio. Per questo mi piaceva dare una mano per continuare ad essere competitivi negli anni futuri. Nella scelta dei cavalieri ci siamo guardati bene intorno e credo che con Riccardo abbiamo trovato il meglio che ci fosse in giro in questo momento".



Nella foto sopra il giovanissimo Lorenzo Melosso

Infine la parola è passata ai due nuovi cavalieri. Il recanatese Riccardo Raponi ha subito esordito: "Ho già partecipato in altre Giostre come Sulmona, Montecassiano, San Ginesio e Corridonia. Poi ho preso parte negli ultimi anni al torneo di Moie dove ho vinto l'edizione 2014 e quest'anno correrò come cavaliere titolare del Rione Cassero nella Giostra di Foligno. Nell'esperienza finora accumulata ho affrontato sia giostre all'anello, sia giostre caratterizzate dalla botta allo scudo". Le prime parole invece dell'altro giovanissimo cavaliere Lorenzo Melosso sono state: "Sono molto contento di far parte di questo progetto, ho 13 anni e vado a cavallo da quando ne avevo sei. Quando sono salito per la prima volta salito mi sono appassionato moltissimo fin da subito e da allora non sono più sceso".












mercoledì 29 aprile 2015

Quintana di Ascoli: i sestieri sono pronti alla prima sessione di prove ufficiali, ecco i nomi delle cavalcature scelte







Tornerà a riunirsi questa sera il Consiglio degli Anziani, per fare il punto della situazione sui lavori in corso al campo dei giochi, seguiti con grande attenzione dall’esperto Maurizio Celani. Prenderanno parte alla riunione anche i sei capisestiere, il provveditore di campo Guaiani, lo stesso Celani e il responsabile del gruppo comunale Giorgi. L’ordine del giorno poi prevede il coordinamento e la pianificazione delle visite veterinarie, che quest’anno si svolgeranno in anticipo sabato e domenica, e della prima sessione di prove ufficiali dei cavalieri giostranti al campo prevista sempre per domenica sera. A proposito delle visite mediche alle quali verranno sottoposti i cavalli, intanto, sono più o meno noti i nomi delle cavalcature scelte dai sei sestieri ascolani e dai rispettivi cavalieri, con il calendario definitivo che verrà elaborato oggi. 

Il sestiere della Piazzarola, ad esempio, presenterà il purosangue inglese Cajo Paloma di 7 anni, l’altro purosangue Vin Brulè di 8 anni e l’anglo-arabo sardo Morbello di 7 anni. Il sestiere di Porta Maggiore, invece, sottoporrà alle visite i purosangue Mondina di 7 anni, Padania Felix di 4 e Albanella di 7 anni. Per Porta Romana, invece, verranno visitati dall’apposita commissione i purosangue inglese Amaldra, Catery e Genoria di 6 anni, Tuttavia di 5 anni e Mister Checco di 4 anni. Il sestiere di Porta Solestà, poi, farà visitare il campione in carica Dorilas, purosangue inglese di 12 anni, Magica Nebbia di 10 anni, Try Your Luck di sei e Stiledivita di 4 anni. Per Porta Tufilla, invece, ci saranno i purosangue Detto Foglietto e Big More di 9 anni, con Carlotta Spirit di 4 anni. Infine, il sestiere di Sant’Emidio sottoporrà alle visite veterinarie ben cinque purosangue. Si tratta di Sensuality Plum di 9 anni, Bell Exibition e Mirando Vittoria di 5 anni, Bahanian Butti di 8 e West Grove di 4 anni. 

(fonte Resto del Carlino edizione di Ascoli Piceno - Matteo Porfiri)











Moie: Innocenzi conquista anche la terza tappa, ecco tutti i risultati





di Massimiliano Mariotti

Il folignate Luca Innocenzi conquista anche la terza tappa del torneo Giostre Medioevali di Moie, disputatasi domenica scorsa 26 aprile, e continua a guidare la testa della classifica generale. In sella a Golden Martin il cavaliere del sestiere di Porta Solestà è autore di due ottime manche che alla fine gli permetteranno di conquistare la vittoria finale. Innocenzi si aggiudica anche il terzo posto in sella a Feer Jen. Al secondo posto il giovane Stefano Antonelli di Foligno in sella ad Alriver. Quarto Aldo Falcioni in sella a Della Mola, quinto Alessio Ricchiuti in sella a Zairoba e sesto Riccardo Raponi in sella Road to Heaven. La quarta tappa del torneo, inizialmente prevista per domenica 17 maggio, è stata spostata a domenica 24 sempre al Parco Equestre di Moie (An).

















Al via il Campionato Nazionale di Monta da Lavoro Storica







E’ ai nastri di partenza il 4° Campionato Nazionale di Monta da Lavoro Storica la disciplina della Fitetrec-Ante che vede cavalieri ed amazzoni cimentarsi, in gare di abilità, con lancia ed anelli, denominate “Quintane”, in riferimento alle storiche rievocazioni che si svolgono annualmente in ambito nazionale. Nei giorni scorsi è stato ratificato il calendario degli appuntamenti che si svolgeranno in questo 2015 e che vedrà coinvolte varie regioni italiane con i propri tesserati che concorreranno anche ai singoli campionati regionali Toscano e Umbro. 

Le prime due tappe si svolgeranno negli impianti dell’ippodromo di Farneta (Cortona – AR) e saranno valide sia come campionato nazionale sia per il campionato Toscano ed Umbro. La prima gara è fissata per domenica 17 maggio mentre la seconda per martedì 2 giugno. Un terzo appuntamento è fissato per luglio a Giovecca di Lugo (RA) mentre sabato 12 settembre, all’interno della fiera cavalli di Città di Castello (PG), è in programma la quarta tappa nazionale che, per i tesserati umbri, sarà valida come tappa finale del proprio campionato con l’assegnazione dei primi titoli di campione regionale, A fine settembre è poi in programma una quinta tappa a Cervia (RA) quindi la finalissima del Campionato Nazionale che si svolgerà nel mese di ottobre ad Arezzo valevole anche come finale per i tesserati toscani . Per ulteriori informazioni consultare i siti regionali Fitetrec-Ante.












domenica 26 aprile 2015

"Memorial Titino Volponi": vince il Sestiere di Porta Romana






di Massimiliano Mariotti

Si è svolto ieri nella splendida cornice di piazza Ventidio Basso il primo “Memorial Titino Volponi”. Ha vinto il Sestiere di Porta Romana che si aggiudica la combinata finale, al secondo posto l’Ente Palio Niballo di Faenza e al terzo il Rione Lama di Oria. Nel singolo è proprio il singolarista brindisino Alfonso a vincere con 28,65, dietro di lui Capriotti di Porta Solestà con 27,25 e al terzo posto Montanri del Rione Giallo dell’Ente Palio Niballo di Faenza con 26,79. Al quarto e al quinto posto gli altri due ascolani Sansoni di Porta Maggiore con 26,65 e Gattoni di Porta Romana con 26,23. Nella coppia ad aggiudicarsi la specialità è il Sestiere di Porta Romana con il duo Ercoli-Gattoni abile, il loro punteggio è stato di 26,94. All’ottavo posto la coppia di Porta Maggiore Sermarini-Rossi con 20,51, al decimo posto si è piazzata la coppia di Porta Solestà Nardinocchi-Capriotti con 18,47, all’undicesimo il duo della Piazzarola Pezza-Frollo con 17,65, al quindicesimo piazzamento l’altra coppia di Porta Romana Tulli-Manfroni con 15,98 e al diciassettesimo posto la coppia di Porta Tufilla Tarquini-Angelini con 12,73. 

La specialità della piccola squadra è stata vinta dal gruppo città di Oria con un punteggio altissimo 29,26. Al secondo posto quella di Porta Romana con 28,90 e al terzo la piccola squadra di Porta Solestà con 27,70. Al dodicesimo posto si è classificata la Piazzarola con 18,87. Nei musici invece a vincere è stato il Rione Lama di Oria con 8,86. Al quinto posto Porta Romana con 7,24, al sesto la Piazzarola con 6,95, all’ottavo piazzamento Porta Tufilla con 2,75 e al nono posto Porta Maggiore con 2,48. La giornata si è conclusa al Circolo Cittadino dove si è svolta poi la cena e la festa organizzata dal Sestiere di Porta Romana.











venerdì 24 aprile 2015

Bomarzo: scelti i cavalli e i fantini che correranno il Palio






A cura di Roberto Parnetti:

Designati i cinque cavalli che domani, sabato 25, scenderanno sulla pista del “campo del fossatello” per correre il Palio di Sant’Anselmo agli ordini del mossiere Gennaro Millone. La scelta è avvenuta al termine della tratta alla presenza dei massimi responsabili dei rioni; ecco nello specifico gli abbinamenti rione – cavallo – fantino: 
Rione Borgo con il cavallo Nunteregghe più montato da Elias Mannucci; 
Rione Croci con Nicolas de Pedraulpu e Federico Guglielmi; 
Rione Dentro con Opinione di Gallura e Andrea Chessa; 
Rione Madonna del Piano con Orgolese e Silvano Mulas;
Rione Poggio con Quintana e Alessio Giannetti. 

Il programma di domani prevede alle ore 16:00 l’inizio del corteo storico con i figuranti che , da Palazzo Orsini, percorreranno le strade del paese per giungere poi al “campo del fossatello” dove avverranno le esibizioni dei gruppi ospiti, la presentazione del palio e l’attesa corsa.










giovedì 23 aprile 2015

Fusi di Bandiera





Si è chiuso nel migliore dei modi per i Musici di Porta Solestà la prima edizione del torneo “Fusi di Bandiera”. A Fusignano (in provincia di Ravenna), i gialloblù hanno sbaragliato la concorrenza, tornando a casa con un grande successo.

IL TORNEO – La due giorni a Fusignano si è aperta sabato 18 aprile in Piazza Corelli. La cerimonia del giuramento ha dato inizio al ‘Primo Palio dei Barbieri’, dedicato ai giovani ragazzi dell’Istituto Comprensivo L.Battaglia e al torneo ‘Fusi di Bandiera’ in collaborazione con la FISB (Federazione Italiana Sbandieratori).

LA VITTORIA – A partecipare al torneo ‘Fusi di Bandiera’ vi erano alcune tra le più importanti squadre italiane di musici e sbandieratori. E proprio nella categoria di tamburini e chiarine hanno trionfato i gialloblù di Porta Solestà.


(fonte ascolinews.it)




Foligno: il programma ufficiale della Giostra della Quintana







Il Comitato Centrale dell’Ente ha approvato il programma ufficiale della manifestazione di giugno della 69° Edizione della Giostra della Quintana. Il programma presenta molte novità. Le taverne saranno aperte dal 29 maggio al 12 giugno con tre giorni di stop (1, 2 e 3 giugno) per lasciar spazio a serate dedicate al Popolo della Quintana. La Cena Grande è stata “parcellizzata” e trasformata nel “Convivio in onore di Dama e Cavaliere”, in programma il 31 maggio, una serata di festa nei 10 Rioni che avranno così modo di presentare la loro gastronomia. Poi, al termine del Convivio, tutti in Piazza della Repubblica per il gran finale con la presentazione dei Palii di Giostra. L’altra novità è il Cantaquintaniere. L'ormai tradizionale sfida canora tra i Rioni della Quintana si svolgerà martedì 2 giugno sul palco di Largo Carducci. Quest’anno, tra i tanti appuntamenti, anche due spettacoli organizzati in collaborazione con Segni Barocchi Festival. Il programma ideato dal presidente della Commissione Artistica, Stefano Trabalza presenta alcune serate lasciate alla goliardia ed alle eccellenze dei Rioni prima di arrivare al meraviglioso Corteo delle Rappresentanze Rionali di venerdì 12 giugno e alle spettacolari emozioni della Giostra della Sfida di sabato 13 giugno. 

Il Comitato Centrale ha poi approvato, secondo lo Statuto, anche il programma pluriennale per il quadriennio 2015-2018, le varie commissioni dell’Ente, il bilancio del 2014 ed il budget 2015. Con quest’ultimo si vuole ridisegnare una nuova Quintana, fedele alla tradizione, ma che sappia adeguarsi al quadro generale di cambiamento. Perciò si procede con una drastica riduzione delle spese con l’obiettivo di alleggerire la situazione finanziaria fortemente appesantita dagli investimenti effettuati sui fabbricati e sui lavori di ristrutturazione delle taverne (dal 2000 sono stati investiti 1,5 milioni dieuro). Infine, il presidente della Commissione Tecnica, Lucio Cacace ha reso noto il calendario delle prove al Campo de li Giochi. Quest’anno ci sarà una prova libera in più per testare il nuovo box dei cavalli nell’area della ex piscina. Le luci al Campo si accenderanno sabato 2 maggio (20.30), sabato 7 maggio (20.30), sabato 16 maggio (20.30) mentre la Prove Ufficiali sono in programma lunedì 1 giugno alle ore 21.

(fonte Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno)










Sestiere Porta Romana: sabato 25 al Circolo Cittadino il "Red-Blue Party"






IL SESTIERE PORTA ROMANA PRESENTA: 

 ***RED-BLUE PARTY*** @ Circolo Cittadino Ascoli Piceno 

 ◀️Sabato 25 Aprile▶️ 

 Opening at 23 

MUSIC MAIN ROOM PROSPETTIVA DJ (Stefano Scaramucci) 

INFO E PRENOTAZIONI 320/6707490




Si consiglia un abbigliamento consono alla location della serata.













Quintana di Ascoli: un corso specifico per coordinatori di corteo






Il Consiglio degli Anziani, a meno di tre mesi dalla giostra della Quintana di luglio, ha esaminato la proposta relativa al corso di formazione per aspiranti "Coordinatori di Corteo", avanzata dal coreografo della rievocazione storica, il professor Luigi Morganti. L'iniziativa è stata accolta con soddisfazione, dunque, poiché si è ritenuto che le nozioni di storia, architettura ed arte fornite ai partecipanti durante il corso, che sarà tenuto dallo stesso Morganti, possa rivelarsi estremamente utili per chi desidera svolgere tale ruolo in occasione dei cortei storici di luglio e agosto. 

Lo stesso Consiglio degli Anziani, a tal proposito, ha sollecitato i comitati di sestiere, chiedendo agli stessi di comunicare entro il prossimo 10 maggio i nominativi di massimo otto partecipanti al corso per coordinatori inviando un'apposita mail all'indirizzo di posta elettronica serv.quintana@comune.ascolipiceno.it, oppure utilizzando il forum dedicato ai capisestiere. Si specifica che i nominativi da comunicare saranno gli stessi che interpreteranno il ruolo di commissari durante l'edizione 2015 della Giostra della Quintana. 

(fonte Resto del Carlino edizione di Ascoli Piceno - Matteo Porfiri)















mercoledì 22 aprile 2015

Moie: domenica 26 aprile la III° tappa del Torneo Giostre Medioevali 2015






Questa domenica 26 aprile al Parco Equestre di Moie va in scena la III° tappa del Torneo Giostre Medioevali 2015. Si ricorda che possono partecipare alla gara tutti i cavalieri tesserati con l’associazione A.S.D. “GIOSTRE MEDIOEVALI”.

PROGRAMMA:

FINO ALLE ORE 12:00 prove libere

ORE 12:00 iscrizioni

ORE 14:30 inizio gara






Massimiliano Mariotti













Palio di Bomarzo: i cavalli ammessi alla tratta




A cura di Roberto Parnetti:

Si avvicina sempre più l’edizione 2015 del Palio di Bomarzo che si correrà, come tradizione il 25 aprile, e sono stati designati i cavalli (13) ammessi alla tratta: Mirko Monello (Chiti) – Miulan (Angioi) – Nicolas de Pedraulpu (Mureddu) – Nunteregghepiù (Mannucci) – Orgolese (Todde) – Pergamo de Aighenta (Uccheddu) – Quarzus (Mulasa) – Opinione di Gallura (Chessa) – Quintilliano de Aighenta (Mereu) – Randagia (Uccheddu) – Remorex (Columbu) – Rosso Blu Dey (Vicino) – San Vittore (Topalli) – Soraya Brillante (Columbu).

(fonte arezzoora.it)










Abbiategrasso: designata la vincitrice del concorso "Dipingi il Cencio"






A cura di Roberto Parnetti:

E’ Laura Dell'Acqua, della classe 2/A della Scuola Media Europea di Abbiategrasso (MI) con insegnante Valeria Grandi, la vincitrice del concorso "Dipingi il Cencio" aperto a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Abbiategrasso. E’ questo il responso della commissione presieduta del Presidente dell'Associazione Amici del Palio di San Pietro Tiziano Perversi, dai Capitani delle sei Contrada e dall'Assessore alle attività scolastiche Graziella Cameroni, che hanno esaminato i bozzetti pervenuti entro il termine fissato per il 30 marzo 2015. 

Un lavoro non semplice della commissione per scegliere il bozzetto che diventerà il "Cencio" del Palio di San Pietro (in programma il 14 giugno 2015) che, in questa edizione, ha visto 27 elaborati presentati che saranno inseriti nell'opuscolo del Palio, in modo non solo da essere ammirati ma anche per ringraziare i ragazzi/e e gli insegnanti che hanno lavorato in questi mesi per questo progetto. Con questo concorso l'Associazione Amici del Palio di San Pietro, in collaborazione con l'Amministrazione, vogliono infatti avvicinare i ragazzi al mondo del Palio di San Pietro giunto, ormai, alla sua 36.ma edizione.









lunedì 20 aprile 2015

17 anni fa, l'addio a Gianfranco Ricci



Il 15 aprile del 1998, ci lasciava uno dei più grandi cavalieri che hanno mai calcato la sabbia dello Squarcia: Gianfranco Ricci. Vincitore di otto palii ad Ascoli e soprattutto però vincitore di tante giostre in giro per l'Italia: Arezzo, Foligno, Servigliano e su tutte Faenza. Gianfranco Ricci infatti prima di essere stato una leggenda nel panorama nazionale delle giostre storiche tra gli anni 70 e 80, è stato una leggenda a Faenza negli anni 60. Si tratta di 30 anni di vittorie e sicuramente di qualcosa di mai visto in nessun altro cavaliere presente negli albi d'oro delle diverse rievocazioni storiche italiane. L'Eddy Merckx della rievocazione storica italiana, parliamo di un cannibale. Plurivincitore con i colori del Rione Rosso, grande esponente della scuola faentina che ancora oggi continua a sfornare talenti.

Osannato in tutte le piazze delle città che lo hanno ospitato, soprattutto dai sestieranti e dai rionali. Una figura popolare. Amato, compianto e rievocato ogni volta che si parla di gesta di grandi cavalieri. Ad Ascoli ha rappresentato quasi tutta la storia del Sestiere Sant'Emidio. Nel cortile del sestiere rosso-verde campeggia la sua gigantografia murale, quasi ad osservare ancora la vita dei sestieranti. Il suo costume è gelosamente custodito dentro una teca in vetro all'interno dei locali del sestiere rosso-verde. I sestieranti sono orgogliosi di aver avuto un cavaliere di tale valore a difendere i propri colori. E' una di quelle figure che sono entrate nella memoria non solo dei sestieranti di Sant'Emidio, ma di tutti gli ascolani. Tutti coloro che hanno vissuto quegli anni, ricordano la sua particolare "partenza" ad inizio tornata. Tutti ricordano la freddezza e la grinta con cui sapeva ammazzare la Giostra. Rimane lì, nel limbo dei nostri ricordi. Un bel ricordo però. A ricordarci qual'è il cuore della Quintana di Ascoli: la Giostra e le gesta che i cavalieri fanno all'interno di essa. Le gesta rimangono scolpite nei cuori di chi ama la Quintana e di chi ama Ascoli. Il travertino riecheggia nelle sere d'estate e quell'aura di impresa che "Franco" regalava ai sogni di gloria rosso-verdi e ai sogni  di una città che allora era nel pieno dell'entusiasmo dona nuovo vigore alle nostre emozioni.

Serafino D'Emidio

domenica 19 aprile 2015

Tutto pronto per il "Memorial Titino Volponi"







Fervono i preparativi, nella splendida cornice di piazza Ventidio Basso, in vista del grande appuntamento che il prossimo 25 aprile inaugurerà, a tutti gli effetti, la nuova stagione quintanara. Si tratta della prima edizione del “Memorial Titino Volponi”, organizzato dal sestiere rossoazzurro di Porta Romana in collaborazione con la Fisb e con il patrocinio del Comune di Ascoli. Il torneo, ovviamente, è dedicato ai soli gruppi iscritti alla Federazione Italiana Sbandieratori. Le specialità in gara saranno quelle del singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra e musici. I musici verranno giudicati negli elementi di esecuzione musicale e difficoltà musicale durante lo svolgimento della piccola squadra. 

Ogni gruppo, poi, ad esclusione del gruppo organizzatore di Porta Romana, potrà presentare inderogabilmente un solo esercizio per specialità. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno del PalaSquarcia in via Giovanni Pascoli. Le specialità saranno valutate da una giuria minima federale secondo il regolamento Fisb in vigore e verranno premiati durante la cena i primi classificati per ogni specialità e il primo della classifica combinata che si aggiudicherà, appunto, il memorial “Titino Volponi”. L’arrivo dei gruppi ad Ascoli, il 25 aprile, è previsto per le 11, con la manifestazione che prenderà il via alle 11.30 con la coppia. Le gare proseguiranno fino al tardo pomeriggio, mentre alle 20 ci sarà l’aperitivo per tutti gli atleti nella chiesa di Sant’Andrea, in corso Mazzini, dove si svolgeranno anche le premiazioni. La serata si concluderà con il “Red-Blue Party” al sestiere di Porta Romana. 

(fonte Resto del Carlino edizione di Ascoli Piceno - Matteo Porfiri)








sabato 18 aprile 2015

Moie: Innocenzi fa il bis e prende il comando della classifica, tutti i risultati della 2° tappa




di Massimiliano Mariotti

Il folignate Luca Innocenzi vince la seconda tappa del torneo Giostre Medioevali di Moie, disputata domenica scorsa 12 aprile, e vola in testa alla classifica generale. In sella a Ledy Gabry il cavaliere del sestiere di Porta Solestà fa registrare nella prima manche il tempo più basso di giornata con 56"61 e alla fine batte l'altro folignate Chicchini con un totale di 1'54"80, precedendolo per soli 3 millesimi di secondo. Ottime le prove di entrambi. Alle loro spalle si è classificato terzo il giovane Raponi neo cavaliere del sestiere di Porta Romana di Ascoli e del Rione Cassero di Foligno. Al quarto e al quinto posto si sono piazzati altre due vecchie conoscenze della Giostra della Quintana di Ascoli. Parliamo di Minestrini ex cavaliere di Sant'Emidio e di Luca Pizzi ex cavaliere di Porta Maggiore. La prossima tappa è prevista per domenica 26 aprile e andrà in scena sempre al Parco Equestre di Moie (An).







Cronache da Monticiano

A Monticiano, piccolo comune in provincia di Siena, iniziano i lavori per l'addestramento dei cavalli da Palio. Il Palio di Siena, la tradizione equestre più famosa del mondo, come noto, ogni anno cerca di offrire un parco cavalli sempre migliore e i motivi principali sono i seguenti: il primo è quello della qualità della gara. La competizione è l'essenza stessa del palio ed avere un cavallo in grado di sostenere buoni ritmi di gara e fare la differenza è importante per la riuscita dell'evento. L'altro è quello della sicurezza: un cavallo bene addrestrato è un cavallo in grado di supportare meglio l'impatto della gara ed è meno soggetto quindi ad infortuni derivanti da possibili situazioni "mai affrontate" dal cavallo stesso. Si tratta di vere e proprie corse, con dei vincitori finali, non stiamo parlando quindi solo di addestramenti. I cavalli vengono abituati al clima della competizione anche dal punto di vista agonistico, cosa che è decisamente importante per evitare (per quel che si può) sorprese, il giorno del palio. La cronaca di queste giornate serve a noi di quintanaro moderno per sottolineare che in molte rievocazioni storiche si lavora così. Lavorando in questo modo l'interesse e la sicurezza del cavallo è salvaguardata e lo spettacolo è garantito.

Ecco la lista dei cavalli che hanno calcato la pista di Monticiano il 12 aprile 2015:

Prima corsa – ore 9

Cavallo Fantino Proprietario
1 QULPA DI GALLURA Alessio Giannetti Gianni Oddo
2 QUIT GOLD Antonio Siri Duccio Fatucchi
3 PECCATRICE Andrea Coghe Simone Berni
4 QUANNA Jacopo Pacini Silvia Cortonesi
5 MIRKO MONELLO Alessandro Chiti Alessandro Chiti
6 QUIETNESS Andrea Mari Augusto Posta
7 POLE POSITION Giuseppe Zedde Giuseppe Zedde

Seconda corsa – ore 9.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 QUASIMOLO Jacopo Pacini Michela Gori
2 QUI’ LOGAN Alessio Migheli Mattia Marchetti
3 BOWILDE DA CLODIA Dino Pes Dino Pes
4 ESCULAPIO DA CLODIA Giuseppe Zedde Giuseppe Zedde
5 OSAMA BIN Sebastiano Murtas Mark Harris Getty
6 QUAN Andrea Coghe Simone Berni
7 OPPIO Giuseppe Angioi Giuliano Brandini

Terza corsa – ore 10

Cavallo Fantino Proprietario
1 NESPOLO DE BONORVA Giuseppe Zedde Antonio Zedde
2 OSVALDO Andrea Mari Roberto Danesi
3 PRESSING DE MORES Federico Arri Caterina Volpi
4 PERICLEA Francesco Caria Osvaldo Costa
5 ONDINA PRIMA Dino Pes Dino Pes
6 ODORICO Jonatan Bartoletti Alessandro Tozzi

Quarta corsa – ore 11

Cavallo Fantino Proprietario
1 QUASIMODA Andrea Coghe Camilla Marzi
2 PICCOLO SOGNO Andrea Chessa Tommaso Furielli
3 ONEGLIA DE OZIERI Giuseppe Virdis Luca Francesconi
4 MONTIEGO Sebastiano Murtas Mark Harris Getty
5 QUERINO Alessio Migheli Stefano Bramerini
6 QUATIVOGLIO Giuseppe Zedde Antonio Zedde
7 MISTERIOSU Jacopo Pacini Filippo Toti

Quinta corsa – ore 11.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 QUE MASCA Pasquale Carta Maurizio Pacchi
2 ORGOLESE Andrea Coghe Simone Berni
3 PROFESSORE Massimo Donatini Alessandro Bandini
4 QUASAS Giuseppe Angioi Fabio Romanelli
5 PACIFICO Luca Veneri Dario Colagè
6 MOCAMBO Enrico Bruschelli Mark Harris Getty
7 ORPEN Andrea Chessa Graziano Chiappetta

Sesta corsa – ore 12

Cavallo Fantino Proprietario
1 QUORE DE SEDINI Jonatan Bartoletti Salvatore Panebianco
2 PIKACIU’ Luca Veneri Sandro Sganappa
3 QUERIDA DE MARCHESANA Giuseppe Angioi Giovanni Atzeni
4 NAIKE’ Alessio Giannetti Simone Picchi
5 ITALIANA DE SEDINI Mirko Verdigi Federica Luchetti
6 NOTTAMBULO Elias Mannucci Mattia Marchetti


Settima corsa – ore 12.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 QUIMPER Valter Pusceddu Valter Pusceddu
2 QUADRIVIA Pasquale Carta Remo Carli
3 PREZIOSA PENELOPE Elias Mannucci Antonio Pozzi
4 QUARZO BLU Gianluca Mureddu Mark Harris Getty
5 PALIO IMPERO Giuseppe Virdis Mattia Ermini
6 POLONSKI Sebastiano Murtas Mark Harris Getty

giovedì 16 aprile 2015

Quintana di Ascoli: la Piazzarola a Sant'Angelo Magno per la "cena dell'orgoglio biancorosso"






Ribadire la propria appartenenza al sestiere per aprire nel migliore dei modi l’anno del sessantennale. Questo lo spirito che animerà tutti coloro che sabato sera parteciperanno alla “Cena dell’Orgoglio Biancorosso”, l’evento organizzato dal sestiere della Piazzarola, che si svolgerà a partire dalle 20.30 nella suggestiva cornice rappresentata dalla storica sede che si trova all’interno del chiostro di Sant’Angelo Magno. Anche per i sestieranti del sestiere più alto della città, dunque, riparte a pieno ritmo la stagione quintanara, con questo primo grande appuntamento del 2015 che di certo richiamerà tantissime persone, tutte ovviamente con il fazzoletto bianco e rosso appeso al collo. Nel corso della serata, la festa verrà impreziosita dalla proiezione di alcuni video relativi ai momenti che hanno contraddistinto la storia della Piazzarola. Per partecipare, ci si può anche prenotare rivolgendosi il prima possibile al numero di telefono 348/2512948. 

(fonte Resto del Carlino edizione di Ascoli Piceno)









mercoledì 15 aprile 2015

Foligno: il Rione Morlupo punta sul 37enne Lorenzo Paci






Lorenzo Paci, 37 anni di Foligno e 5 vittorie in Giostra, è il nuovo cavaliere del Rione Morlupo. Il Baldo sarà presentato ufficialmente con una cena in suo onore sabato 18 aprile, presso la Taverna de Lu Lupo Moru in via del Campanile. Lorenzo sostituisce il giovane cavaliere ternano Fabio Picchioni che rimarrà comunque come secondo cavaliere del Rione rosanero. “Siamo estremamente soddisfatti di aver ingaggiato uno straordinario cavaliere di Foligno come Lorenzo Paci – ha dichiarato il Priore Elisabetta Maggi Leoncilli Massi – lo seguivamo da tempo e finalmente il sogno di averlo con noi si è avverato. Abbiamo realizzato una struttura che, oltre a Lorenzo, si avvale anche della tecnica e della passione di Fabio Picchioni che continuerà a collaborare con noi. La tradizione del Morlupo – ha concluso – è segnata da cavalieri di grande livello come Gabriele Baldinotti e David Mercanti, tanto per citarne alcuni, che hanno scritto pagine indimenticabili nella nostra storia”. Lorenzo Paci è già al lavoro e potrà contare sui cavalli della sua scuderia tra cui l’ottimo Loaded Missile e la velocissima Review Blanc, purosangue di proprietà del Rione.

(fonte folignooggi.it)








Olmo: successo per la "Giostra dei Rioni" al mercatino del Calcit





Grande entusiasmo per la prima uscita ufficiale della “Giostra dei Rioni di Olmo” al Mercatino del Calcit che si è svolto al cento commerciale di Olmo organizzato in memoria di Samuele Sandali. Lo stand della neo-nata Giostra era colorato dalle bandiere, i foulard ed alti gadget, realizzati dal “gruppo sarte”, che hanno raccolto numerosi consensi da parte delle persone presenti al mercatino. Numerose anche le richieste di informazioni sulla manifestazione, che si svolgerà domenica 5 luglio in notturna, ed anche le iscrizioni per prendere parte al corteo storico, che precederà la manifestazione equestre, con ben 52 domande presentate. Ma il successo di questa prima uscita è stato anche il vedere molti ragazzi/e, non solo giovanissimi, già calati nel ruolo di rionale mostrando con orgoglio la coccarda appuntata al proprio maglione o lo sventolare le bandierine ed il foulard. Ed ora l’attenzione si sposta sulla 1^ Cena Rionale, in programma per venerdì 17 aprile alla struttura al coperto, dell’UP Policiano, dove sarà presentato ufficialmente il programma di questa prima edizione della Giostra dei Rioni. Per questo sono aperte, fino a domani (martedì 15), le iscrizioni al 339.7448104. Ad Olmo si respira già aria di Giostra nei quattro rioni di La Ripa (con i colori bianco rosso), Sant’Anastasio - Madonna di Mezzastrada (arancio verde), Olmo Alto (bianco verde) e Olmo Basso o Centro (bianco azzurro).














lunedì 13 aprile 2015

Quintana di Ascoli: venerdì sera a Sant'Emidio la cena dei coordinatori di corteo



Il coreografo della Quintana di Ascoli prof. Morganti - foto Domenico Oddi



VENERDì 17 APRILE

ORE 21,00

PRESSO 

LA SEDE DEL SESTIERE DI SANT'EMIDIO

"CENA DEI COORDINATORI DI CORTEO"

DIVERSI COLORI UN'UNICA PASSIONE

INFO E PRENOTAZIONI

320.0339800 ANGELO PICIACCHIA










Quintana di Ascoli: Porta Romana con Capriotti vince il premio in palio al "Piceno Horse"



Nella foto Emanuele Capriotti su Amaldra nella Giostra di Agosto 2013





di Massimiliano Mariotti:

Al centro ippico "Piceno Horse" si è svolta sabato e domenica l'ultima sessione di prove invernali facoltative messe a disposizione dei sestieri ascolani. Per l'occasione il centro ippico aveva messo in palio un fine settimana gratuito da trascorrere nella suggestiva cornice della Country House “Casale sul Lago” per chi avrebbe realizzato la miglior tornata. L’assegnazione dei punteggi avveniva sulla base del regolamento ufficiale di giostra. Le uniche due variazioni erano costituite dal fatto che ogni sestiere era libero di provare più cavalli, e che l'assegnazione dei punti relativi al tempo permetteva di guadagnare 100 punti per un tempo di 60". Si aggiungeva un punto per ogni decimo in meno (ad esempio 59",9 - 101 punti, 59"8 - 102 punti, ecc...). 

Si è aggiudicato il premio il Sestiere di Porta Romana che con il cavaliere Emanuele Capriotti si è classificato ai primi due posti. Il tempo più basso è stato fatto registrare in sella a Genoria con 55"5, al tabellone 100 - 100 - 100, per un totale complessivo di 445 punti. Il secondo tempo più basso se lo aggiudica sempre lo stesso Capriotti, questa volta però in sella ad Amaldra con 56"7, per un totale di 430 punti. Terzo piazzamento per Jacopo Rossi di Sant'Emidio con 393 punti. La giornata infine si è conclusa presso il ristorante “Il Picchio D’Oro” dove era prevista la premiazione e un'apericena al quale hanno partecipato i membri dei vari sestieri. 

I PUNTEGGI:

1 - Emanuele Capriotti su Genoria - Porta Romana - 445 punti
2 - Emanuele Capriotti su Amaldra - Porta Romana - 430 punti
3 - Jacopo Rossi - Sant'Emidio - 393 punti
4 - Roberto Maurizi - Piazzarola - 383 punti
5 - Emanuele Capriotti - Porta Romana - 375 punti
6 - Roberto Maurizi - Piazzarola - 370 punti
7 - Riccardo Raponi - Porta Romana - 352 punti
8 - Marco Remoli - Sant'Emidio - 330 punti
9 - Guido Crotali - Porta Maggiore - 40 punti











sabato 11 aprile 2015

Foligno: il giovane Riccardo Raponi è il nuovo "Pertinace" del Rione Cassero






A cura di Roberto Parnetti:

Riccardo Raponi è il nuovo Pertinace del Rione Cassero. L’ingaggio di Raponi, 21 anni di Recanati, è stato deliberato ieri sera all’unanimità dal Consiglio di via Cortella che ha deciso di investire su un cavaliere giovanissimo. Nonostante la giovane età, Raponi ha già un ricco palmares: nel 2010 ha vinto il Campionato Equestre di Giostre Medievali, categoria esordienti, ha vinto inoltre le giostre di Montecassiano, Montecosaro e Corridonia. Nel 2014 ha vinto il Campionato equestre di Giostre Medievali e quest’anno è stato ingaggiato come secondo cavaliere dal Sestiere di Porta Romana della Quintana di Ascoli Piceno. Riccardo Raponi avrà a disposizione 5 cavalli della Scuderia di Fabrizio Foglia che è anche il suo allenatore. Il Priore Giorgio Recchioni ringrazia la commissione tecnica per il lavoro svolto e, soprattutto, per aver proposto un giovane e promettente cavaliere a cui tutto il Rione augura di ottenere lo stesso successo di Gianluca Chicchini e Luca Innocenzi, due cavalieri che hanno debuttato proprio con il Rione Cassero. Il Priore, inoltre, ringrazia il cavaliere Francesco Scattolini, detentore del record di pista con Sword Dream, per aver permesso al Rione di essere sempre competitivo. Riccardo Raponi potrà contare sulla nuova commissione tecnica rionale guidata dall’esperto Andrea Zoppi e composta da Luciano Marano, Giordano Bruschi, Stefano Brunelli, Marco Remoli, David Angelucci, Luca Lupparelli, Florio Ortolani e Marco Donati. Il nuovo Pertinace verrà presentato al Rione e alla stampa nel corso di una serata conviviale in suo onore.

(fonte arezzoora.it)









venerdì 10 aprile 2015

Moie: domenica va in scena la II° tappa del Torneo Giostre Medioevali 2015





Questa domenica 12 aprile si recupera la II° tappa del Torneo Giostre Medioevali 2015. La tappa inizialmente programmata per lo scorso lunedì 6 aprile era stata in precedenza rinviata causa maltempo. Si ricorda che possono partecipare alla gara tutti i cavalieri tesserati con l’associazione A.S.D. “GIOSTRE MEDIOEVALI”.


PROGRAMMA:

FINO ALLE ORE 12:00 prove libere

ORE 12:00 iscrizioni

ORE 14:30 inizio gara













Quintana di Ascoli: i cavalieri scaldano i motori per l'edizione 2015






di Massimiliano Mariotti:

ASCOLI PICENO - Questo fine settimana tornano in pista i cavalieri della Quintana di Ascoli. Il Centro Ippico Piceno Horse mette a disposizione dei sestieri la sua struttura, sita in fraz. San Gaetano, per effettuare l'ultima sessione di prove facoltative invernali. Poi seguirà il calendario di prove ufficiali che si svolgeranno presso il Campo dei Giochi a partire da maggio. Si inizia domani mattina con Porta Maggiore, poi nel pomeriggio scenderà in pista la Piazzarola. Domenica invece sarà la volta di Sant'Emidio, Piazzarola e Porta Romana.
Non proveranno Porta Solestà e Porta Tufilla. Il sestiere che realizzerà la tornata migliore vincerà un week-end al Casale sul Lago offerto dalla famiglia Iachini. Domenica sera aperitivo e cena al ristorante "Picchio d'oro".


SABATO 11 APRILE

- DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 11,30 PORTA MAGGIORE

- DALLE ORE 16,30 ALLE ORE 18,00 PIAZZAROLA

DOMENICA 12 APRILE

- DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 11,00 SANT'EMIDIO

- DALLE ORE 11,00 ALLE ORE 12,30 PIAZZAROLA

- DALLE ORE 14,30 ALLE 16,00 ORE PORTA ROMANA











mercoledì 8 aprile 2015

Moie: rinviata la seconda tappa del torneo Giostre Medioevali 2015






Era in programma per lunedì 6 presso il parco equestre di Moie con inizio alle ore 14,30. Purtroppo a causa delle condizioni avverse del tempo non è stato possibile dare inizio alle competizione. La tappa verrà recuperata nei prossimi mesi. L'Associazione Equestre Vallesina renderà nota la data di recupero.













venerdì 3 aprile 2015

Moie: lunedì 6 aprile la seconda tappa del Torneo Giostre Medioevali 2015








Va in scena la seconda tappa del Torneo Giostre Medioevali 2015 di Moie. La competizione cerca di rappresentare quella pagina di medioevo e di sport che ha fatto della Vallesina uno dei punti di riferimento per i cavalieri giostranti del centro Italia. Il secondo appuntamento del torneo 2015 si terrà lunedì 6 aprile presso il parco equestre con inizio alle ore 14:30.
Ormai meritatasi il giusto ruolo tra le capitali italiane della Quintana, Moie infatti si appresta ad ospitare la Seconda Tappa del Torneo. 

“A Moie ci saranno i migliori cavalieri d’Italia” spiega Maria Grazia Ferrazzani, presidente dell’Associazione, realtà che da 20 anni è affiliata alla UISP e rappresenta la passione nonché l’impegno per il mondo equestre. Un cuore che batte per lo sport e per le sue varie declinazioni sociali. “È un grande evento che è diventato negli anni punto di riferimento per gli appassionati. Un momento di ritrovo e spettacolo per chi ama lo sport, l’attività all’aria aperta e le atmosfere delle storiche rievocazioni”. Atteso il pubblico appassionato delle giostre, quintane e palii, per una tappa che vedrà in sella i cavalieri giostranti più blasonati, gli stessi che concorrono a Foligno, Ascoli, Faenza, Arezzo, Narni e Servigliano.











Quintana di Ascoli: i cavalieri tornano in pista al "Piceno Horse"





Dopo le festività pasquali, a tre mesi dalla prima delle due edizioni della Quintana, in programma in notturna il secondo sabato di luglio, i cavalieri dei sei sestieri ascolani torneranno in pista per effettuare l’ultima sessione delle prove invernali’, che si sono svolte anche nei mesi scorsi. L’appuntamento è stato fissato per l’11 e il 12 aprile al centro ippico “Piceno Horse”, con i gestori della struttura, guidati dall’ex cavaliere Franco Melosso (che in passato ha anche vinto un Palio per il sestiere rossoverde di Sant’Emidio) che hanno organizzato una bella sorpresa rivolta proprio ai sei sestieri che si prepareranno per la giostra.

In tale occasione, infatti, il centro metterà in palio per il sestiere che con i propri cavalieri realizzerà la miglior tornata durante le stesse prove libere, un fine settimana gratuito da trascorrere nella suggestiva cornice della Country House “Casale sul Lago” della famiglia Iachini. L’assegnazione del premio si svolgerà nella serata del 12 aprile all’interno del nuovo ristorante “Il Picchio D’Oro”, con un apericena che prenderà il via intorno alle 20. Una bella iniziativa, dunque, organizzata dall’ex cavaliere della Quintana di Ascoli e, appunto, dallo staff del centro ippico “Piceno Horse”, sempre a disposizione dei sei sestieri ascolani a ridosso delle due edizioni della giostra.


dal Resto del Carlino – Matteo Porfiri










Quintana di Ascoli: già al lavoro il "Comitato degli Esperti"





Si è insediato ufficialmente martedì sera, all’Arengo, il “Comitato degli Esperti”, l’organo tecnico e consultivo del neonato “Consiglio degli Anziani” il quale, dopo che dal primo gennaio scorso non esiste più l’Ente Quintana, si occuperà della gestione della rievocazione storica ascolana. Il Comitato è composto da 18 persone. A cominciare dai sei rappresentanti dei sestieri, con i vari comitati che hanno deciso di affidare questo ruolo direttamente ai capisestiere: Antonio De Angelis per Porta Maggiore, Pierluigi Messidori per la Piazzarola, Mariangela Gasparrini per Sant’Emidio, Luigi Lattanzi per Porta Solestà, Pier Luigi Torquati per Porta Romana e Giuseppe Fazzini per Porta Tufilla. 

L’organo, poi, che tornerà a riunirsi già nei prossimi giorni, è formato dal rettore Pippo Traini, il quale avrà anche la funzione di presidente, il coreografo Luigi Morganti, il Provveditore di Campo Serafino Guaiani, il responsabile di campo Maurizio Celani, il responsabile della giuria, il maestro di bandiera Angelo Piciacchia, il maestro dei musici Daniele Di Flavio, il maestro d’arceria Raimondo Cipollini, il responsabile del gruppo comunale Giuliano Giorgi, il responsabile del benessere dell’animale Nazzareno Mariotti, il rappresentante dei castelli Stefano Giacomini e il dirigente del Comune Pierluigi Raimondi. Tra i primi compiti che il “Comitato degli Esperti” dovrà svolgere, c’è soprattutto da stabilire il calendario delle prove ufficiali al campo Squarcia, con le visite mediche ai cavalli che potrebbero svolgersi già il 2 maggio, anche se la data potrebbe slittare di una settimana. Lo stesso organo, infine, proporrà al Consiglio degli Anziani le modifiche di tutti i regolamenti tecnici. 



 dal Resto del Carlino – Matteo Porfiri








Quintana di Ascoli: il programma dell'edizione 2015






La giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo delle attività programmatiche dell’edizione 2015 della Quintana. Con l’internalizzazione al Comune delle funzioni amministrative e contabili che prima erano nelle mani dell’Ente Quintana e dopo l’approvazione dello statuto della Quintana e dello statuto-tipo di sestiere, l’amministrazione ha stilato il programma tradizionale delle iniziative della giostra medievale che caratterizza l’estate ascolana. Nella delibera si ricorda che lo Statuto della Quintana stabilisce che le finalità sono di promuovere lo sviluppo del patrimonio culturale e storico, anche nelle sue espressioni di costume e di tradizioni locali, con particolare valorizzazione della Quintana rilevandone il grande valore turistico e promozionale per il territorio; di promuovere e gestire la rievocazione storica delle onoranze e dei giochi che, secondo gli Statuti civici stampati in volgare nel 1496, venivano compiuti nella ricorrenza della festività del Patrono Sant’Emidio. 

Fatte queste premesse, il programma di quest’anno si aprirà con il taglio del nastro di sabato 4 luglio, con la presentazione del Palio di luglio e del Palio degli sbandieratori alla Pinacoteca, seguito dalla lettura del bando di sfida nel pomeriggio per le vie del centro e dalla gara degli sbandieratori (singolo e piccola squadra) a piazza Arringo a partire dalle 21. Domenica 5 luglio la gara degli sbandieratori a piazza Arringo vedrà impegnate la coppia e la grande squadra. Venerdì 10 luglio alle 19 a piazza Sant’Agostino il saluto alla Madonna della Pace e il contestuale sorteggio per la giostra di luglio. Giostra che si terrà sabato 11, con la partenza del corteo da piazza Ventidio Basso alle 19,30 e lo svolgimento della gara in notturna al campo dei giochi Squarcia dalle 20,30. L’ultimo appuntamento di luglio è quello di sabato 26, quando alla Pinacoteca al mattino verrà presentato il Palio di agosto; alle 19 la lettura del bando di sfida per le vie del centro e alle 21,30, al campo dei giochi, la gara degli arcieri Freccia d’oro’. 

Si arriva così ad agosto, con sabato 1 che vedrà l’offerta dei ceri a piazza Arringo alle 20, a cui seguirà il sorteggio per la giostra del giorno dopo. Il 2 agosto sarà infatti la prima domenica del mese e quindi la giostra, con la partenza del corteo sempre da piazza Ventidio Basso intorno alle 14,30, si svolgerà al campo dei giochi dalle 15,30. Nella delibera di giunta si legge anche che il programma indicato può essere integrato con ulteriori attività non tradizionali’ in via di definizione e stabilisce di incaricare il dirigente settore Pid Servizio affari generali, turismo, eventi e Quintana all’adozione degli atti per dare attuazione al programma degli eventi dell’edizione 2015. 




 dal Resto del Carlino









Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it