giovedì 28 novembre 2013

Fisb: Il Consiglio Direttivo G.G.G. all'Ente Quintana di Ascoli






Dal sito fisb.net:

Sarà la sede dell’Ente Quintana di Ascoli Piceno, la sede del Consiglio Direttivo G.G.G. (Gruppo Giudici Gare) convocato dal Presidente Luca Marcucci, che avrà luogo sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2013.





martedì 26 novembre 2013

Quintana di Ascoli: Venerdì 29 la "Cena dei coordinatori di corteo"







"Cena dei coordinatori di corteo"
dei sei sestieri e del gruppo comunale

VENERDI' 29 NOVEMBRE 2013
ORE 20,30
presso la "Taverna dell'Aquila"
del Sestiere della Piazzarola

per il dopocena è previsto il "KARAOKE"


 per la migliore realizzazione dell'evento, si prega di dare conferma della presenza quanto prima al caposestiere della Piazzarola, Pierluigi Messidori, accettando l'invito sulla pagina dell'evento creato su facebook

l'invito è aperto a tutti


Massimiliano Mariotti











All'Arezzo Equestrian Centre la "Quintana d'Inverno"







Dal sito arezzoequestriancentre.com:

Organizzata dalla Commissione del Comitato Regionale Toscano dell’Area Eventi Storici di Tradizione della F.I.S.E. i prossimi 30 novembre e 1 dicembre si svolgerà presso gli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre la prima edizione della “Quintana d’Inverno” manifestazione di chiusura della stagione giostresca - quintanara 2013. “E’ per noi motivo di grande soddisfazione – sottolinea Goffredo Pasquini responsabile della Commissione Regionale Toscana – quella di poter offrire un altra manifestazione ad Arezzo che catalizzerà l’attenzione dei cavalieri ed appassionati di tutta Italia di questo settore equestre su cui la Fise sta investendo. Il Comitato Regionale Toscano, nella persona del Presidente Massimo Petaccia, ci ha ulteriormente supportati nell’organizzazione di un vero e propri evento”. La manifestazione si svolgerà nell’Arena Petrarca e Arena Dante (campi in sabbia silicea) dell’Arezzo Equestrian Centre e sarà articolata su quattro gare di cui due riservate a dimostrazioni ludiche per amazzoni e giovani promesse e due per cavalieri su di un percorso ad otto. In seno alla stessa manifestazione, per i soli cavalieri - amazzoni e giovani promesse con residenza sportiva in centri toscani, sarà assegnato anche il primo Trofeo Toscano di Eventi Storici e Tradizione la cui premiazione avverrà nel Gran Galà dell’Equitazione Toscana (in programma il 14 dicembre p.v.) dove saranno festeggiati e premiati tutti gli atleti vincitori delle varie categorie e discipline equestri svoltesi nel 2013 “Questo appuntamento – sottolinea Roberto Parnetti responsabile eventi della Commissione Regionale Toscana - fa seguito alla Quintana di Primavera che si è svolta nello scorso mese di aprile sempre all’Arezzo Equestrian Centre e che vide l’iscrizione di ben 67 cavalieri ed amazzoni, numero mai raggiunto in ambito nazionale in competizioni del genere, provenienti da tutta Italia. Per questa edizione invernale si preventiva un ulteriore alta adesione di partenti”.

Le iscrizioni si chiudono lunedì 25 p.v. - Per info roberto.parnetti@alice.it

Press Office Arezzo Equestrain Centre
Località Gentile, 49
San Zeno 52100 Arezzo









lunedì 25 novembre 2013

Successo del Convegno sul benessere del cavallo nelle Giostre e Palii






A cura di Uffici Stampa EGV (Edizioni Giorgio Vasari):

Organizzato dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento” con la collaborazione organizzativa del Comune di Monte San Savino (AR), si è svolto, nella sala convegni del Museo del Cassero, il convegno “Tutela e benessere del cavallo e rilevanza sociale ed economica delle Giostre delle Quintane e dei Palii” che vedeva il patrocinio della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) e del Comitato Regionale Toscano dell’Area Eventi Storici di Tradizione della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri). In una sala gremita, non solo da addetti ai lavori ma anche da molti appassionati, il convegno si è aperto con il saluto del Sindaco Margherita Scarpellini che ha ricordato come l’iniziativa rientri nel programma della fiera di "Santa Caterina" ovvero "dell'equino e dello scaldino col fischio". L’organizzatore Roberto Panertti ha dato poi lettura della nota fatta pervenire dall’On. Ermete Realacci, che ha presentato (lo scorso 15 marzo 2013 n.d.r.), la proposta di legge «Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici», un testo normativo per valorizzare le manifestazioni storiche firmato da 57 parlamentari bipartisan. Parnetti ha quindi ricordato come il 2013 ha visto la riconferma dell’Ordinanza Martini (che, dal 2009, regola le manifestazione dove vengono utilizzati equidi n.d.r.) avvenuta a ridosso di incidenti che hanno portato all’abbattimento di cavalli a Monselice, Asti e Foligno. La parola è poi passata a Carlo Capotosti, Presidente della F.I.G.S., che ha ricordato come la Federazione sia l’unico organismo associativo presente in Italia, in grado di riunire e tutelare le città o enti di vario genere che organizzano manifestazioni storiche, partecipando ai lavori preparatori dell’Ordinanza Martini. Capotosti si è poi soffermato su come le manifestazioni troppo spesso sono soggette ad attacchi discriminatori ed a provocazioni da parte di gruppi di “animalisti”, spesso guidati da parlamentari della Repubblica, e che è assurdo l’essere confrontati alle corride dove, la morte dell’animale, è la normale conclusione. E’ stato poi la volta di Renato Bircolotti apprezzato starter in ippodromi e mossiere in importanti palii nazionali tra cui Asti dove, quest’anno, è avvenuto l’incidente che ha portato al decesso della cavalla Mamuthones. Bircolotti ha inoltre ricordato anche di quanto accade nelle corse “regolari”, ovvero quelle che si tengono in ippodromi, dove l’abbattimento di cavalli è all’ordine di ogni riunione ippica anche se fa più notizia e clamore quello che può accadere in una piazza.




A seguire Giuseppe Barolo (Consigliere Nazionale della FIGS) che ha presentato i dati di una ricerca svolta dalla FIGS con Federculture ed il quotidiano economico Sole24ore, aggiornata al 2010, sulla rilevanza sociale ed economiche che le manifestazioni storiche generano. In Italia sono state censite 520 eventi che, in media registrano circa 24.000 presenze. Il tasso di autofinanziamento di tali eventi è del 60%, contro il 39,40% di finanziamento pubblico. Un volume di affari che si attesta su svariati milioni di euro, tra indotto diretto e indiretto, e che vede un coinvolgimento, per ogni singola manifestazione, di una media di circa 450 occupati tra volontari e assunti a tempo determinato. Si è poi aperto poi il dibattito che ha visto numerosi, ed appassionati, interventi che hanno, inevitabilmente, fatto sforare i tempi previsti. La conclusione dei lavori è stata dedicata alla consegna, da parte dell’Ass.re Erica Rampini, di un attestato della Commissione Pari Opportunità del Comune di Monte San Savino, a Barbara Taiuti che, durante le prove delle Giostra del Saracino di Arezzo di settembre, si è cimentata come “giostratrice” correndo carriera contro il Buratto. L’amazzone ha raccontato le sue emozioni ringraziando il Quartiere di Porta del Foro (in sala era presente tra gli altri il Rettore Sandro Sganappa) per l’opportunità avuta. Nel saluto finale Roberto Parnetti ha ricordato la prossima iniziativa del progetto “Si dia inizio al Torneamento” ovvero la pubblicazione dell’Almanacco della Giostre Quintane e Palii 2013 in uscita a fine anno.










sabato 23 novembre 2013

XXV° Premio Internazionale "Ascoli Piceno" 28-30 novembre






XXV PREMIO INTERNAZIONALE ASCOLI PICENO 

Palazzo dei Capitani 
28 - 29 - 30 novembre 

Comunicare nel Medioevo 
La conoscenza e l'uso delle lingue nei secoli XII-XV


Giovedì 28 alle ore 17.00 
nell'ANTEPRIMA AL PREMIO 
verrà presentato il volume 
"Cecco d'Ascoli"



QUI SOTTO IL PROGRAMMA COMPLETO:







Massimiliano Mariotti








San Secondo Parmense: Riconfermato l'Ascolano Luca Pizzi alla Contrada Prevostura






A cura di Roberto Parnetti:

SAN SECONDO PARMENSE (PR) - La contrada Prevostura ha ufficializzato il rinnovo del contratto di collaborazione con il cavaliere Luca Pizzi che dunque correrà l'edizione 2014 del Palio delle Contrade.


Dal sito ufficiale della Contrada Prevostura (contradaprevostura.com):

La contrada Prevostura è rappresentata dall'anno 2010 dal cavaliere ascolano Luca Pizzi. Con Luca Pizzi la contrada ha puntato forte su un ragazzo giovane di qualità e prospettiva. La scommessa è stata subito vinta grazie alle vittorie 2010 e 2011. Luca si è dimostrato subito a suo agio tra i grandi del Palio di San Secondo ed entra di prepotenza nella hall of fame dei cavalieri del torneo.





Come recita la leggenda, il nome della Contrada trae origine dalla nuova Prevostura fatta costruire al confine col «Buregh di Minén» sul quale si affaccia il l'arco d'ingresso che guarda la Rocca, da Giovan Battista Anguissola, che, giunto a San Secondo, lui di nobile casato, trovò sconveniente che i Prevosti dimorassero nei ristretti locali attigui alla Chiesa della Beata Vergine Annunciata vicino al vecchio cimitero. Fece costruire un nuovo palazzo sull'angolo tra il borgo lungo e il borgo prevostura, un grande giardino all'italiana recintato da un alto muro proteggeva la tranquillità del prelato. All'interno del palazzo aveva fatto costruire una cappella privata, facendovi trasportare la pietra dell'antico altare della Pieve di San Genesio. Sul muro del giardino fece erigere un'edicola con l'effige affrescata di una madonna a cui si rivolgeva durante le sue passeggiate di preghiera. La strada grande (ora Via Roma) che porta dalla piazza della chiesa alla rocca, attraversa la contrada congiungendo l'antica via romana con il castello dei Rossi. L'emblema della contrada è proprio l'arco della nuova Prevostura d'oro su fondo bianco e nero, che sono effettivamente i colori rappresentativi. Il territorio della contrada è situato nella zona sud ovest di San Secondo Parmense e precisamente tra la Rocca dei Rossi e la chiesa Collegiata. La via che collega queste due piazze è via Roma, dove si svolgono principalmente le nostre attività. Altro punto importante del nostro territorio è Piazza Racchetta (la famigerata "piasèta") dove hanno luogo il venerdì dei Mestieri e la Cena Propiziatoria. Le altre vie bianconere sono naturalmente Borgo della Prevostura, Borgo Gaibazzi, Borgo Rovacchia, Via XX Settembre (al "Buregh Long") e via Zardi.








mercoledì 20 novembre 2013

Arezzo: Comunicato Stampa di Porta Santo Spirito





In merito alla questione della presunta positività riscontrata in un cavallo del nostro Quartiere nell’edizione di Settembre della Giostra del Saracino, ci preme sottolineare che l’esito delle analisi “quantitative” hanno dimostrato quanto sostenuto dal Quartiere e dal Giostratore Elia Cicerchia fin da subito. La positività ad un farmaco riscontrata su Baby Doll non rappresentava nessun caso di doping, ma costituiva, semplicemente, un residuo farmacologico prescritto e somministrato su indicazione del veterinario del Quartiere e tempestivamente segnalato all’autorità sanitaria competente come previsto dai regolamenti che regolano la manifestazione.
A conclusione di questa vicenda, ci piacerebbe conoscere chi ha fatto trapelare strumentalmente la notizia agli organi di stampa ancor prima che l’Istituzione Giostra emettesse lo specifico comunicato e sottolineare che, per l’invidia dei risultati raggiunti in Piazza dal nostro Quartiere, questo “novello informatore” non abbia esitato ad infangare la Giostra del Saracino che ha fatto del benessere del cavallo e del rispetto dei regolamenti e delle leggi il cardine essenziale della sua azione.
Con persone di questo tipo (e non ci rivolgiamo certamente al giornalista che fa con coscienza il suo lavoro), la Giostra del Saracino difficilmente potrà fare il salto di qualità che la città e i Quartieristi tutti chiedono ogni giorno. Se poi questo personaggio rivestisse anche una carica ufficiale all’interno della Giostra, ci domandiamo come, facendosi un esame di coscienza, possa ritenersi adeguato a ricoprire tale ruolo.
Per quanto ci riguarda, continueremo a lavorare umilmente per la crescita del nostro Quartiere e, più in generale, per la crescita della Manifestazione.








Arezzo: Nessun caso di doping in Giostra



(foto arezzocitta.com)

A cura di Roberto Parnetti:


Arrivata la conferma ufficiale a seguito degli accertamenti supplementari. Niente doping in Giostra. Gli accertamenti supplementari hanno assicurato che il cavallo per il quale era stata eseguita una ulteriore verifica ematica, “non era sotto l'azione terapeutica di molecole estranee all’organismo” in occasione della 126esima edizione della Giostra del Saracino. Espresso quindi il “giudizio di non sanzionabilità” a dimostrazione della serietà e correttezza dei giostratori e dei quartieri che puntualmente sono scesi in lizza domenica 1 settembre nel rispetto del “Protocollo sulla tutela e sul benessere del cavallo”. L’Istituzione Giostra del Saracino evidenzia che il giudizio espresso arriva al termine di scrupolose analisi. Il giudizio di negatività infatti è stato emesso dopo la verifica quantitativa, seguita a quella qualitativa, effettuata sia sul campione pre gara che su quello post gara, e si basa su dati analitici oggettivi ben definiti, certificati, confrontati con studi di farmacocinetica pubblicati anche su riviste internazionali e non su riflessioni soggettive. “Una conferma – dichiara Angiolo Agnoluccipresidente dell’Istituzione – di quanto la Giostra del Saracino sia attenta alla questione legata al rispetto, alla tutela e al benessere del cavallo ritenuta una priorità per la buona riuscita di un evento che affonda le origine nel rispetto delle regole cavalleresche. Gli accertamenti supplementari, hanno confermato la buona condotta e il rispetto delle regole da parte dei giostratori oltre ad aver messo in rilievo l’importanza e l’efficacia del protocollo del ‘Benessere del cavallo’adottato dai quartieri per garantire sia la tutela del cavallo e al tempo stesso l’onorabilità e l’immagine di una manifestazione storica fiore all’occhiello della città”. “È anche per questo motivo – aggiunge Angiolo Agnolucci – che a volte sarebbe preferibile attendere comunicazioni ‘ufficiali’prima di mettere sotto gli occhi dell’opinione pubblica un tema particolarmente delicato per cui è fondamentale un corretto accertamento per non far correre il rischio che sommarie e frammentarie notizie finiscano per gettare ombre sulla Giostra del Saracino, oltre a minare gli equilibri tra quartieri e quartieristi. Tanto più quando di mezzo c’è la professionalità dei giostratori e la credibilità dei quartieri e di un percorso virtuoso intrapreso ormai da anni e del quale l’intera città può andare sicuramente orgogliosa come confermato dalle analisi supplementari il cui esito ci permette di annunciare ‘ufficialmente’che la Giostra è una manifestazione pulita”.





Palio di Fucecchio: Continua il percorso di scambio con le altre realtà paliesche italiane






A cura di Roberto Parnetti:


Il Palio di Fucecchio continua il proprio percorso di scambi con alcune delle realtà paliesche più importanti d’Italia. L’ultimo in ordine di tempo è di questa mattina quando con alcuni esponenti del Cda dell’Associazione Palio delle Contrade di Fucecchio si sono recati in quel di Legnano invitati dal Collegio dei Capitani e dall’Associazione Il Barbero, per visitare la pista sulla quale si corre il palio e in particolare per visionare il sistema di sgancio del canapo. Un sistema che a Legnano è basato su un meccanismo diverso rispetto a quello fucecchiese e che grazie ad un ingranaggio con un rullo a cuscinetti avviene in maniera molto rapida. La delegazione fucecchiese era composta dall’assessore al Palio Alessio Spinelli, da Moreno Bozzi, membro del Cda e dal collaboratore Ivo Cucini. Ad accoglierli c’erano Alberto Romanò, per il Collegio dei Capitani, e Roberto Clerici, presidente dell’associazione Il Barbero. “E’ stata una visita utile e interessante – spiega l’assessore Spinelli – che ci ha permesso di valutare una pista e un’organizzazione diversa dalla nostra. In particolare sul canapo le informazioni che abbiamo ricevuto potranno venirci utili per una riflessione futura a prescindere dal fatto che si decida o meno di cambiare il sistema attualmente esistente a Fucecchio. Questi scambi, come le altre collaborazioni, rappresentano un arricchimento per la nostra manifestazione”.









Monte San Savino (Ar): Convegno sul cavallo nelle Giostre e nei Palii






A cura di Roberto Parnetti:


Organizzato dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento” con la collaborazione organizzativa del Comune di Monte San Savino, sabato 23 novembre alle ore 16:00 nella sala convegni del Museo del Cassero è in programma il secondo convegno “Tutela e benessere del cavallo e rilevanza sociale ed economica delle Giostre delle Quintane e dei Palii” manifestazione inserita nel programma della tradizionale fiera di "Santa Caterina" ovvero "dell'equino e dello scaldino col fischio". Il convegno gode del patrocinio della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) e del Comitato Regionale Toscano dell’Area Eventi Storici di Tradizione della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) Il programma prevede, dopo il saluto del Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini, la relazione di Carlo Capotosti (Presidente della F.I.G.S.) che farà un resoconto della stagione appena conclusa che ha registrato, in materia di normative, la riconferma dell’Ordinanza Martini per tutto il 2014. Sarà poi la volta di Massimo Petaccia (Presidente del Comitato Regionale Toscano FISE) che analizzerà il cavallo nell’attività equestre che vede la Fise investire anche sulle manifestazione di carattere storico di tradizione. Terzo relatore sarà Giuseppe Barolo (Consigliere Nazionale della F.I.G.S.) che illustrerà gli aspetti economici della manifestazioni storiche. L’ingresso al convegno è libero.





domenica 17 novembre 2013

Termina il XIII° Convegno sui Giochi Storici...I risultati del I° Concorso Corto Medioevale Massimo Stipa





Questa mattina presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani si è svolto l'ultimo appuntamento con il XIII° Convegno sui Giochi Storici. Sotto la conduzione di Massimiliano Ossini si sono succeduti gli interventi del prof. Stefano Papetti (la maiolica nel cinquecento), Giuseppe Clerici (arte lignaria nel cinquecento: i maestri Grifone e Antonio Moys), Erminia Tosti Luna (cultura e istruzione nel cinquecento), Gianni Brandozzi (Ascoli nelle stampe cinquecentesce), Valter Laudadio (la liturgia del culto di S.Emidio dal medioevo al cinquecento).
Mentre nella mattinata di sabato si era svolta presso la sala Convegni del Forte Malatesta, la seconda delle tre giornate della storia. Ossini ha presentato anche in quest'occasione le relazioni di: Fabiola Guidotti (le magistrature e la politica ascolana nel cinquecento), Stefano Ciarrocchi (la precaria ricerca della pace nel cinquecento), Andrea Martinelli (organizzazione ecclesiastica nel cinquecento), Alessandra Ricciardi (S.Maria della Carità: origine della prima struttura ospedaliera moderna), Lorenzo Nardi (economia, agricoltura e struttura patrimoniale di Ascoli nel cinquecento), Elma Grelli (festa, giostra e moda: chiusura di ceto nel cinquecento).


I RISULTATI DEL I° CONCORSO CORTO MEDIOEVALE "MASSIMO STIPA":

Matteo Mario Riga è il primo a scrivere il suo nome nell'albo d'oro di Corto Medioevale. "Percezioni differenti" è il titolo dell'opera dell'artista ascolano che ha raccolto i consensi da parte della giuria di esperti e dei rappresentanti dei mezzi d'informazione. Nella motivazione dell'opera premiata come miglior Cortometraggio si evidenzia: "Il corto viene premiato per l'efficacia narrativa cui racconta la Città della Quintana. Nella dilatazione e contrazione del tempo filmico vengono espresse molto bene le suggestioni del titolo con un sapiente uso del montaggio e una scelta emotivamente coinvolgente delle immagini. Il premio come miglior regia è stato assegnato a Elisa Galiè e Fulvia Di Bartolomeo per il cortometraggio dal titolo "La notte del passato" e nella motivazione si legge: "Il corto si caratterizza per il bellissimo uso dell'inquadratura e della luce per il ritmo e per la capacità di creare suspence. L'opera rende con immediatezza l'atmosfera della città e della sua giostra attraverso la capacità di cogliere gli stati d'animo dei protagonisti più evitati che rivelati". Il premio per la migliore sceneggiatura è stato assegnato a Valerio Cappelli autore del corto "L'ora della Freccia" con la seguente motivazione: "È la sceneggiatura più intrigante e più complessa ed è il racconto più cinematografico. Proprio il fatto di non essere perfettamente esplicito lo rende emotivamente stimolante per lo spettatore. Attraverso questa ministoria complessa e una sapiente scelta dei volti si mettono in risalto vizi e virtù dell'animo umano". Nel corso della manifestazione presentata da Filippo Ferretti e da Pina Calisti sono state consegnate anche le menzioni speciali per la fotografia a Priscilla Trevisonne ed Erica Comini e per il cartone La Quintana di Ascoli ad Elisa Galiè. Shel Shapiro presidente di giuria ha proclamato nell'Auditorium Fondazione Carisap, pieno in ogni ordine di posto i vincitori di Corto Medioevale, il primo festival tributo alla Quintana dedicato al compianto collaboratore del Gruppo Gabrielli Massimo Stipa da sempre estimatore della celebre giostra. Composta da altri 4 esperti del settore, della giuria hanno fatto parte: il Regista Piero Benfatti, l'attrice Rossana Candellori, la sceneggiatrice Sabina Gaspari e lo storico Bernardo Nardi, un team di esperti che ha contribuito a dare lustro a questa manifestazione organizzata dal Gruppo Gabrielli anche per ricordare il suo dipendente Massimo Stipa prematuramente scomparso. "È stato un nostro contributo alla nostra città dove ha sede la nostra azienda e dove vivono le nostre famiglie - ha detto la vicepresidente Barbara Gabrielli - e si coniuga perfettamente con la volontà di dare il nostro contributo allo sviluppo socioeconomico di Ascoli". Ai vincitori sono state consegnate le statuette simbolo della manifestazione, del personaggio del Crivelli con Ascoli in mano. La serata si è aperta con un filmato sulla Quintana realizzato dal regista Pupi Avati.

I secondi sette cortometraggi in gara, che erano stati proiettati nella serata di venerdì 15 erano:


LA BATTAGLIA
di Gianluca Paliotti

Storie e personaggi dei Sestieri di Ascoli Piceno si intrecciano, mentre capitani, dame e altri figuranti sembrano preparare la battaglia più sanguinosa della loro vita. Al momento dello scontro però accade qualcosa di inaspettato...



LA NOTTE DEL PASSATO
di Elisa Galiè

E' notte. Avvolta nelle tenebre e da un mistero antico e sempre nuovo, Ascoli svela tutta la sua bellezza nei suoi scorci più suggestivi. Due ombre si rincorrono per le vie della città e finalmente si raggiungono mentre le loro mani si sfiorano. In una esplosione di immagini, il passato riaffiora e si fa presente nella giostra della Quintana.



ONDE RADIO AMICHE
di Pietro Mazzocchi

Mondo della radio privata dove il conduttore, preso a condurre come ogni giorno il programma "onde radio amiche", parla della giostra della Quintana appena svolta.



ZOCCOLO DURO
di Claudio Sestili

Una storia di amicizia tra due cavalli, Pedro e Megghy, è il filo conduttore che ci introduce nella Quintana di Ascoli vista, però, con gli occhi dei cavalli, con le loro ansie ed esigenze sia durante la sfilata che durante la giostra. Pedro e Megghy, in attesa di essere chiamati per la sfilata, ripensano ai momenti tragici del torneo e alle loro preoccupazioni. Poi, però, una volta chiamati, sfilano con nobile portamento anche se, come tutti i loro amici cavalli, soffrono il caldo, hanno sete o paura della folla. Alla fine Pedro non vuole salire sul camion che lo porterà via senza Megghy e lancia il suo ultimo grido alla compagna che non trova accanto, ricordandogli che sono loro lo Zoccolo Duro della Quintana di Ascoli.



O TEMPORA O MORES...
di Carlotta Palombi

Il cortometraggio, realizzato tra Rosara ed Ascoli Piceno, intende sottolineare la continuità tra passato e presente, in particolar modo nella scelta del vestiario che ha raggiunto un perfetto compromesso. L'autrice ha cercato di far rivivere così il passato riconoscendo il tipico odore di leggenda nella brevità di un sogno. E' la storia di Riccardo, giovane piceno che, grazie all'aiuto dell'amata Giovanna e del fedele cantastorie, riesce a guadagnarsi un futuro da arciere.



ASKL, UNA POESIA DIVENUTA REALTA'
di Matteo Mariotti

La realtà di un quintanaro chiamato a vivere l'esperienza della Quintana è l'essenza dell'autentica storicità della manifestazione. Può sembrare un'affermazione bizzarra o fuori luogo, ma è proprio a partire da questa che c'è un punto di contatto tra il mondo contemporaneo e Ascoli storica. Il quintanaro, all'interno dell'esperienza della giostra, compie un percorso che lo porta ad apprezzare la città, fino ad una vera e propria sindrome di Stendhal. E' la bellezza che fa la differenza nel processo di avvicinamento dell'uomo alla Quintana e alla città. Il corto è strutturato in sei episodi ed è un diretto riferimento al "quintanaro vero" Massimo Stipa. Omaggio al suo impegno nel sestiere di Porta Solestà. L'esperienza della giostra è l'incipit di una serie di attimi che rasentano la commozione e che lo catapultano in una sequenza di immagini indelebili. In esse il protagonista legge la propria vita alla luce della stratificazione del passato, apprezza il presente, sogna il futuro. Viva la Quintana. Viva Ascoli!





Massimiliano Mariotti






venerdì 15 novembre 2013

Iniziano oggi le "Giornate della Storia", ieri la prima serata dei Corti Medioevali








Si apre ufficialmente oggi il XIII° Convegno sui Giochi Storici. L'appuntamento è per le ore 16,30 presso la sala Fogolino del Palazzo Roverella. La prima giornata del Convegno avrà come tema: Ascoli nel Cinquecento, tra giostra, palio, rime e 'nzegna. Conduttore d'eccezione Massimiliano Ossini. Questo il programma degli interventi:

BERNARDO NARDI: Giostre e Palio in Ascoli nel Rinascimento: motti, rime e 'nzegne

CAROLINA CIAFFARDONI: Le rime per il Palio ascolano nel cinquecento

GIORGIO GIORGI: Piazza Arringo e piazza del Popolo nel Cinquecento, tra Quintana e Palio

LAURA CIOTTI: Gli abitanti della città attraverso il Catasto Cinquecentesco

MICHELE PICCIOLO: Fogolino e la sala del Mosè nel palazzo Roverella

Intanto ieri sera è andata in scena la prima delle due serate del I° Concorso Corto Medievale - Massimo Stipa. Il bravissimo Filippo Ferretti ha tenuto alla grande la scena del palco presentando la proiezione dei primi sette cortometraggi in gara. Il tutto con il straordinario ospite d'eccezione Davide Riondino che ha proposto a fine serata un "discorso lussurioso attorno a Giovanni Boccaccio e Pietro Aretino". Riondino da vari anni ha posto in essere un'attenta ricerca su scritti e documenti del medioevo con un attento lavoro. Il Boccaccio, in modo particolare, è stato e resta uno dei suoi cavalli di battaglia. Anche questa volta non ha deluso le attese.
I primi sette corti in gara sono stati:


SENZA TEMPO 
di Andrea Tarquini

"Senza Tempo" non vuole essere solo un termine di paragone tra il passato e il presente, ma anche una rappresentazione di come il primo possa venire in soccorso del secondo. Un giovane sbandieratore dei nostri tempi, grazie ad uno scritto di quasi cinquant'anni prima, ritrova dentro di sè la passione per la Quintana e il suo significato. La storia ha qualcosa di auto biografico, di quanto fa l'autore scovò in casa di sua nonna una vecchia valigia, appartenuta a suo zio: uno sbandieratore degli anni '60.


PERCEZIONI DIFFERENTI
di Matteo Mario Riga

Ascoli è la città della Quintana. I suoi ponti, la sera prima della rievocazione storica, si dipingono del colore dei sestieri. La città si sveglia poi con la sua frenesia e nella piazza del popolo ha inizio il corteo storico. Giunti al campo dei giochi i cavalieri dei sei sestieri cittadini si sfidano nella giostra cavalleresca. Percezioni differenti vuol dire che ognuno di noi percepisce lo svolgersi degli eventi in maniera differente; a volte, a qualcuno, il tempo sembra scorrere veloce. Altre volte, a qualcun altro sembra dilatarsi durante la contemplazione del volto di una dama, delle gesta di uno sbandieratore o delle prodezze di un cavaliere. Al campo dei giochi quello che conta è invece l'azione e così i colori sbiadiscono, per tornare alla fine nella festa del sestiere vincitore. Tutto il film della Quintana si riavvolge, si torna a casa e si ripercorrono con la mente tutti i momenti salienti della giornata, finchè un nuovo tramonto chiude la giornata più emozionante dei sestieranti e della vita della città di Ascoli.


L'ATTESA
di Federico Mazzocchi

Il protagonista passeggia sul campo di gara della giostra della Quintana e in un monologo con il campo, parla della Quintana.


TURISTA A MANO LIBERA
di Pietro Cordoni

Il corteo storico della Quintana è arricchito dalla presenza di nove gruppi in rappresentanza dei Castelli vassalli della città di Ascoli Piceno. Situati in posizione strategica che ne facevano una cintura ideale di difesa del territorio ascolano, i Castelli sono Arquata, Patrignone, Montemonaco, Folignano, Acquasanta Terme, Porchia, Roccafluvione, Ripaberarda e Castorano. Essi fanno parte integrante della storia di Ascoli Piceno. La loro partecipazione alla Quintana è un momento emotivamente forte, di alto livello ed assolutamente integrata nel corpo stesso della Quintana. Il cortometraggio più che documentare la partecipazione dei Castelli al corteo, vuole essere una piccola documentazione dei luoghi di questi territori, ricchi di natura, storia ed arte. La particolarità dell'opera è che le riprese sono state effettuate esclusivamente a mano libera...come si comporterebbe un classico turista.


LA QUINTANA DI ASCOLI PICENO
di Elisa Galiè

Originalissimo breve film di animazione. Attraverso i disegni vengono narrate l'origine e la storia della giostra della Quintana. Essa viene descritta nei suoi aspetti più accattivanti e suggestivi: i personaggi, i palii, la musica. Un mezzo nuovo e moderno per ricreare e rivivere i fasti e le atmosfere di un glorioso passato.


IL GIORNO DELLA QUINTANA
di Vincenzo Cantalamessa

E' la cronaca dei più significativi e spettacolari momenti che animano e di cui è ricca la rievocazione storica. Sui ritmi della colonna sonora originale, composta "su misura" per l'occasione, sono descritti e celebrati i principali atti dell'evento: i luoghi, il corteo ed i suoi figuranti, le autorità, i rituali, il fascino delle dame, le coloratissime coreografie di bandiere, il torneo, fulcro della manifestazione, la proclamazione del vincitore, la consegna del palio e l'esultanza dei sestieranti vittoriosi.


L'ORA DELLA FRECCIA
di Valerio Cappelli

Il protagonista subisce le ansie dell'imminente gara degli arcieri, proiettando le proprie paure all'interno di un viaggio onirico. Si ritroverà catapultato nel medioevo al centro di un intreccio familiare dai risvolti drammatici che saranno spazzati via dall'immediato ritorno alla realtà. Forse per questo il corto avrebbe potuto intitolarsi anche "dal sogno alla realtà"






Massimiliano Mariotti










mercoledì 13 novembre 2013

Amarcord Roma 1960: La Quintana di Ascoli conquista le Olimpiadi



(foto Silk Screen Studio)


"OLIMPIADI" DI ROMA 1960 - La Quintana di Ascoli fu tra le cinque rievocazioni storiche italiane presenti quali manifestazioni collaterali della XVII Olimpiade che nel  1960 si svolsero in Italia, a Roma. Furono circa 1.000 i personaggi in costume chiamati a raccolta nella Capitale dove la Quintana fu protagonista di un imponente corteo lungo la "Passeggiata Archeologica", e poi della Giostra cavalleresca nel suggestivo scenario del Circo Massimo. Fu anche la prima grande vetrina internazionale per una manifestazione che di lì a qualche anno si sarebbe fatta meglio conoscere e apprezzare in tutta Italia, con frequenti puntate anche all'estero, soprattutto in Europa (la Quintana fu presente 12 anni più tardi anche alle Olimpiadi tedesche di Monaco 1972). Proprio una vetrina di lusso se pensiamo che la Rai, a partire dalle ore 18, decise di trasmettere in eurovisione ben 45 minuti della manifestazione (corteo e Giostra) nel corso di una trasmissione coordinata dal regista Piero Turchetti (in quel periodo era sua anche la regia del popolare programma tv "Campanile Sera", e una decina di anni dopo fu sua pure la regia dello storico "Rischiatutto" di Mike Bongiorno"). Presentatore d'eccezione fu il grande Enzo Tortora. La data di questa edizione speciale della Quintana era già stata fissata da mesi: domenica 4 settembre. Dopo la Giostra ascolana di agosto (vinta da Angelo De Angelis della Piazzarola in sella a Soraya), le prove al Campo dei Giochi continuarono. Anzi, si intensificarono, alla presenza dello stesso Turchetti e dei suoi "collaboratori" ascolani (il mossiere Giulio Franchi, l'aiutante di campo Enrico "Rirì" Angelini Marinucci, lo scenografo Alberto Costantini, il maestro degli sbandieratori Danilo Ciampini e tanti altri). Nel frattempo l'avvenimento venne presentato in pompa magna a Roma, presso la sede del "Centro di Valorizzazione delle Marche" dal presidente dell'Ente Provinciale Turismo (ETP) di Ascoli, prof. Nicola Laloni. Dopo le prove al campo Squarcia di mercoledì 31 agosto, finalmente si partì. Sabato 3 settembre alle ore 9 da Ascoli mosse un'autocolonna formata da una decina di automobili e quindici pullman, oltre ad un autocarro con rimorchio che trasportava il materiale (attrezzatture varie, costumi, strumenti musicali, ecc...). I quintanari presero posto su auto e pullman e la carovana mosse lungo la via Salaria. Alle ore 12 fu programmata la sosta per il pranzo a Rieti. Erano pronti mille cestini-viaggio, mentre tutti i bar della città erano convenzionati per la distribuzione delle bevande. Alle ore 15 l'arrivo a Roma. La comitiva venne alloggiata presso l'Associzione Nazionale Scuola Italiana (gli uomini) e in un vicino collegio di religiose (le donne). In serata le prove: lungo la "Passeggiata Archeologica" e al Circo Massimo, dove si sarebbe svolto il clou della manifestazione con l'assegnazione finale del Palio (realizzato anche quello dall'artista ascolano Giuseppe Rosati) al Sestiere vincitore. La comitiva era guidata dal sindaco-Magnifico Messere Serafino Orlini e dalla giunta comunale al gran completo. I "notabili" ascolani vennero anche ricevuti in forma ufficiale in Campidoglio dall'allora sindaco di Roma Urbano Cioccetti. Per l'occasione, lungo le scale del Campidoglio si schierarono le chiarine della Quintana che suonarono sia l'inno delle Olimpiadi che quello di Ascoli (i tradizionali squilli della rievocazione). Ovviamente fu un successo di pubblico. Lungo il percorso del corteo e al Circo Massimo furono davvero tanti sia i romani che gli stranieri. Alla fine la cifra fu stimata in oltre 50.000 persone! Il Comune di Ascoli, da parte sua, aveva provveduto a spedire ben 2.500 inviti. Non solo, ma durante il corteo un elicottero lanciò tra la folla 100.000 manifestini. Inoltre, nei giorni precedenti a tutte le agenzie di viaggio di Roma erano stati distribuiti 30.000 opuscoli illustrati della Quintana in quattro lingue. Da Ascoli giunsero parecchie persone per assistere all'edizione speciale. Il viaggio non era poi così agevole come oggi, ma a renderlo meno difficoltoso ci pensò l'Enal (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori). Vennero  infatti organizzati dei pullman che mossero alla volta di Roma all'alba di quel settembre partendo da piazza Roma. Un viaggio di andata-ritorno comprensivo dell'ingresso al Circo Massimo al costo di 1.500 lire. Qualcuno raggiunse Roma perfino in moto. Tutti gli Ascolani vennero comunque forniti di uno speciale disco pubblicitario con i colori della città e la scritta "Quintana" da applicare sul parabrezza delle auto. Quella di Ascoli fu l'unica manifestazione ad essere trasmessa in diretta tv. La poterono ammirare quelle stesse persone che il giorno precedente avevano seguito la finale olimpica dei 200 metri. Quella gara che, grazie a Livio Berruti, assegnò all'Italia la storica prima medaglia d'oro della velocità nell'atletica leggera. A Roma si era svolta anche un'edizione speciale della Quintana di Foligno, vinta da Marcello Formica il quale aveva (e l'avrebbe fatto ancora per tanti anni) iscritto il proprio nome anche nell'Albo d'Oro della Quintana di Ascoli. Formica fu tra i sei cavalieri protagonisti al Circo Massimo dove, alla fine, la vittoria arrise all'ascolano Luigi Civita del Sestiere di Porta Romana. Un successo che ancora oggi si porta dietro qualche vena polemica che ormai sfocia nella leggenda. Civita (soprannominato "uragano") vinse con 630 punti, e fu il primo dei sei cavalieri a lasciare - trionfante, con in mano il maestoso Palio giallo e rosso - il Campo dei Giochi romano passando sotto la perfetta ricostruzione di Porta Tufilla (un lavoro certosino curato in prima persona dal prof. Albero Costantini). Al secondo posto il ventenne romano Angelo De Angelis della Piazzarola, al terzo Marcello Formica (33 anni) di Porta Solestà, al quarto Mario Torcini di Porta Maggiore che a Roma aveva preso il posto del "maresciallo di cavalleria" Ernesto Maltempi. Quinto l'altro romano Eugenio Santoni, ormai 37enne, e sesto l'ascolano di 31 anni Giovanni "Mengò" Castelli. Tra i numerosi ospiti d'onore anche donna Carla Gronchi, moglie dell'allora Presidente della Repubblica, Folchi (ministro del Turismo e Spettacolo) con il suo sottosegretario l'ascolano Tozzi Condivi, gli ambasciatori di Svizzera, Danimarca e Stati Uniti. Tra i messaggi di compiacimento per il grande successo raccolto a Roma giunti al sindaco Serafino Orlini, molto apprezzato fu quello dell'allora prefetto di Ascoli, dottor Fabris. La Quintana "olimpica" finì lì, ma non certo la sua eco e il suo ricordo ancora vivi in molti ascolani, fedelmente tramandati alle generazioni future. Difficile, infatti, poter dimenticare il momento in cui gli altoparlanti del Circo Massimo diffusero  il suono festoso delle campane di Ascoli. A Roma, quel giorno, c'era idelamente una città intera con tutta la sua storia (TESTO TRATTO DA "ALMANACCO DELLA QUINTANA 2006" DI ANDREA FERRETTI).


Massimiliano Mariotti



SI RINGRAZIA LA "SILK SCREEN STUDIO", NELLA PERSONA DI LORENZO ANGELINI, PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DELL'EDIZIONE DI ROMA 1960 DELLA QUINTANA DI ASCOLI. POTETE AMMIRARE ALCUNE FOTO QUI SOTTO (l'intero servizio fotografico è pubblicato sulla pagina facebook della Silk Screen Studio https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151954744120937.1073741843.356994330936&type=1):





















martedì 12 novembre 2013

Foligno: Domenica 17 l'Ente Giostra propone "Antico e Moderno"




foto giampieromagrini.it




Dal sito ufficiale dell'Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno:

“Antico e moderno. Signum della Memoria”. E' questo il titolo della proposta culturale dell'Ente Giostra in programma domenica 17 novembre 2013, alle ore 17 a Palazzo Candiotti, nell'ambito delle Giornate della Storia della Federazione Italiana Giochi Storici. Il programma prevede un incontro nel Salone d'Onore di Palazzo Candiotti con tre interventi. Il primo sul rapporto tra la città e la Quintana a cura dell'architetto Luciano Piermarini, il secondo sulla Quintana moderna dell'architetto Stefano Trabalza e, infine, il dottor Marco Servili si concentrerà sul Banchetto Barocco. Al termine dell'incontro sarà possibile visitare la mostra “Signum della Memoria”. La partecipazione è libera ma è necessario prenotarsi presso la segreteria dell'Ente a Palazzo Candiotti tutti giorni fino a venerdì 15 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.





lunedì 11 novembre 2013

"Uno Mattina" ad Ascoli tra prodotti tipici, arte e Quintana





Sabato mattina sono avvenute nel cuore di Ascoli le riprese di Uno Mattina. Per l'occasione Massimiliano Ossini, noto conduttore della trasmissione ha voluto promuovere la città di Ascoli con alcune specialità tipiche picene come i prodotti Meletti, le ovile ascolane, il tartufo, funghi, formaggi, vini e olii tipici locali. Il tutto accompagnato dal parere dell'esperto nutrizionista Dott. Mauro Mariani. Poi come non affrontare il discorso legato all'arte ascolana...ed ecco così le splendide ceramiche di Paolo Lazzarotti, costumista della Quintana di Ascoli. Bellissima la cornice in abiti rinascimentali fornita dai sei Sestieri cittadini con dame, nobili, armati e sbandieratori che hanno fatto da cornice alle riprese televisive. La puntata andrà in onda nella mattina del 2 gennaio 2014. Buona visione.


Massimiliano Mariotti





Ecco l'articolo apparso ieri sul Messaggero di Ascoli:

Piazza del Popolo di nuovo set televisivo. Non è stato il primo ciak e non sarà l’ultimo, intanto è certo che Ascoli sarà protagonista nel corso di una delle prime trasmissioni televisive del 2014. Grande promozione per la città, il territorio, i suoi prodotti e le peculiarità che l’hanno resa famosa in Italia e nel mondo. Ci penserà che il 2 gennaio le riserverà uno spazio nel corso del rotocalco condotto da Massimiliano Ossini (ascolano d’adozione) e dalla bella Elisa Isoardi. Proseguendo su e giù per l’Italia a caccia di tradizioni, soprattutto enogastronomiche, le telecamere di ieri si sono posizionate in piazza del Popolo per registrare il servizio che andrà in onda tra poco meno di due mesi. In piazza del Popolo, proprio davanti al Caffè Meletti, non è mancato nulla. In pochi metri, infatti, le migliori prelibatezze nostrane con primo piano riservato alle olive, ma anche a olio e vino ideali per accompagnare squisiti formaggi, tartufi, funghi e castagne, tutti prodotti rigorosamente doc. Sullo stesso filone, martedì (Rai Uno ore 10,30) tocca a Pesaro, al suo mare e all’entroterra spaziando dal brodetto di Fano, ai tartufi di Acqualagna, al prosciutto di Carpegna. A gennaio la risposta ascolana a colpi di oliva, vino e Quintana. Ieri sparring partner di Ossini è stato l’ormai collaudato volto televisivo del dottor Mauro Mariani, esperto nutrizionista che ha appena lanciato la terza edizione di , uno dei ventuno progetti del Comune rivolti alle scuole. Visto che il tema erano i prodotti tipici, in piazza del Popolo non potevano non trovare spazio anche le splendide ceramiche di Paolo Lazzarotti e alcuni figuranti della Quintana (dame, armati, nobili, sbandieratori). In abito quintanaro anche il sindaco Guido Castelli che ha duettato con Ossini e Mariani calandosi per l’occasione nel ruolo di magnifico messere. E’ stato uno spot semplice ma efficace e, soprattutto, gratuito.




sabato 9 novembre 2013

Sbandieratori e musici di Sant'Emidio scaldano i motori





Riparte a pieno ritmo l'attività degli sbandieratori, tamburini, chiarine del Sestiere del Grifone. Ieri sera venerdi 8 Novembre alle ore 21.00, presso la sede del sestiere rosso-verde, in Rua degli Sgariglia 7, si è tenuto un incontro preliminare ed informativo, con i responsabili. Chiunque è interessato può contattare i responsabili. Vi invitiamo a partecipare.





giovedì 7 novembre 2013

L'Ente Quintana respinge il ricorso di Sant'Emidio






Dal sito Jant.it:


Il Consiglio dell’Ente Quintana, nella seduta di ieri pomeriggio, ha deciso di respingere il ricorso presentato dal Sestiere di Sant’Emidio relativo alla Giostra di agosto 2013. Una decisione prevedibile alla luce di quanto previsto dal regolamento in materia. Il Presidente dell’Ente, il sindaco Guido Castelli, ha comunque voluto aprire una riflessione sulle possibili criticità della giostra delegando il Rettore, Traini, a convocare tutti i rappresentanti dei Sestieri per definire un documento con eventuali segnalazioni e proposte per risolvere le problematiche emerse nelle edizioni degli ultimi anni. Il documento dovrà essere presentato come termine massimo entro il mese di febbraio 2014. Per quanto riguarda, invece, l’iscrizione agli albi di Sestiere, il Consiglio dell’Ente ha stabilito che soltanto chi si iscriverà entro il prossimo 31 dicembre potrà partecipare, come elettore o candidato, al voto quintanaro previsto nel 2014. Sarà comunque possibile iscriversi dopo tale termine, ma non si avrà diritto di voto né eleggibilità alle elezioni dei Sestieri del prossimo anno. Sempre nel corso della seduta, sono stati esaminati anche gli equilibri di bilancio, con la considerazione di dover ulteriormente procedere al contenimento dei costi anche nell’ottica della “spending review”. Inoltre, il Consiglio ha proceduto alla sostituzione, quale membro della commissione disciplinare per il corteo storico, del coreografo Luigi Morganti, dimissionario. Al suo posto è stato designato Mirko Isopi. Infine, è stata anche esaminata la proposta di arricchire il programma quintanaro per il sessantennale della rievocazione presentata dal consigliere Valeriano Camela. Lo stesso Camela è stato delegato a verificare l’eventuale disponibilità della Regione a sostenere queste azioni e attività integrative rispetto al programma canonico per il 2014.








martedì 5 novembre 2013

Ascoli Piceno: Le Giornate della Storia - XIII° Convegno sui Giochi Storici e I° Concorso Corto Medioevale Massimo Stipa



Si accendono i riflettori delle Giornate della Storia che vedrà protagonista il XIII° Convegno sui Giochi Storici organizzato dall'Ente Quintana dal 14 al 17 novembre 2013. Questa edizione del Convegno è stata organizzata in concomitanza con il I° concorso Corto Medioevale Massimo Stipa. A condurre il Convegno Massimiliano Ossini, famoso conduttore Rai. Gli incontri avverranno presso il Palazzo Roverella, il Forte Malatesta e il Palazzo dei Capitani. Qui sopra nella locandina potete dare un'occhiata al programma dettagliato. 




Il concorso Corto Medioevale Massimo Stipa giunge alla sua I° edizione ed è un concorso organizzato dalla Magazzini Gabrielli S.p.A. con il Patrocinio dell'Ente Quintana di Ascoli Piceno. Il concorso ha lo scopo di promuovere la produzione video/cinematografica sulle manifestazioni legate alla Quintana di Ascoli Piceno. Le opere presentate saranno giudicate da una Giuria composta dal Direttore Artistico, con la funzione di segretario, e da quattro componenti del settore cinematografico, tra i quali verrà nominato il presidente. La Giuria assegnerà a suo insindacabile giudizio i premi per la migliore sceneggiatura, la migliore regia e il miglior film. E' previsto inoltre un premio speciale della critica, che verrà assegnato dai giornalisti dei quotidiani ascolani. La proiezione dei corti in gara avverrà tra le serate di giovedì 14 e venerdì 15 novembre alle ore 21,00 presso l'auditorium della Carisap. Sabato 16 alle ore 17,00 la premiazione dei migliori video. Tra gli ospiti merita una menzione particolare Davide Riondino, Ambrogio Sparagna e Shel Shapiro.
Tutti gli amanti e gli appassionati possono partecipare liberamente alla proiezione dei corti in gara. Buona visione...che vinca il migliore!!!




Massimiliano Mariotti







domenica 3 novembre 2013

Foligno: Risoluzione consensuale tra il Rione Pugilli e Michelangelo Fondi






Dal sito tuttoggi.info:

E’ durato poco meno di un anno il rapporto tra il rione Pugilli ed il giovane fantino folignate Michelangelo Fondi, che era approdato in via Mentana per vestire la casacca bianconera lasciata da Lorenzo Paci, a sua volta passato all’ombra del gelso del rione La Mora. Quello tra l’ormai ex portacolori puellaro e la contrada dell’aquila nera, si potrebbe definire un divorzio consensuale, consumato senza strappi e particolari tensioni. La decisione è stata presa nel corso dell’ultimo consiglio rionale, che ha pure scelto di svincolarlo all’occorrenza senza problemi. Michelangelo Fondi aveva debuttato come ‘Moro’ nel giugno di quest’anno in sella a Niver di San Jore, un ritorno in pista dopo l’esordio al campo de li giochi nel giugno del 2007 come ‘Generoso’ de La Mora e poi nel 2009 come Ardito del rione Badia. Nella giostra della sfida, il cavaliere ventiseienne scivolò al penultimo posto, dopo aver abbattuto due bandierine nel corso della prima tornata.
E non è andata meglio la rivincita di settembre, ancora una volta nono piazzamento, in sella a Gurudev, per aver mancato due anelli da sei centimetri nella seconda tornata.











E così è il rione Pugilli a muovere la prima pedina in vista dell’edizione 2014 lasciandosi alle spalle un quattrocentennale un po’ sottotono. Nessuno si sbilancia sulla scelta del nuovo cavaliere puellaro, ma sembra che in pool position ci siano due papabili. Il giovanissimo Pierluigi Chicchini, ex portacolori badiolo nonché nipote del veterano Gianluca, Audace del rione Spada e Diego Cipiccia trentaquattrenne di Narni, con un curriculum da cavaliere professionista. Da una parte l’investimento su di una nuova leva folignate, dall’altra l’ingaggio di uno ‘straniero’ con staff e cavalli già a disposizione. A meno che, ovviamente, non spunti fuori una terza soluzione.












sabato 2 novembre 2013

Porta Romana: Domenica 10 novembre Festa di San Martino






Dal sito porta-romana.it:

Domenica 10 Novembre 2013 
a partire dalle ore 18:00, 
presso la sede del Sestiere di Porta Romana (ex Tirassegno) in Viale Treviri n° 2, 
si terrà la Festa di San Martino 
con salsiccia, castagne e vino.




Massimiliano Mariotti











In toscana la Quintana d'Inverno






A cura di Roberto Parnetti:

Gentilissimi Cavalieri e Amazzoni, è con estremo piacere che vi annunciamo la disputa della QUINTANA D’INVERNO secondo evento organizzato dalla Commissione del Comitato Regionale Toscano – Area Eventi Storici di Tradizione della F.I.S.E. Questo appuntamento, che fa seguito alla Quintana di Primavera dello scorso mese di aprile, si svolgerà presso gli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre in concomitanza con un concorso di salto ad ostacoli Nazionale A ****. La manifestazione che si svolgerà nell’Arena Dante (campo in sabbia silicea delle misure di 110 X 90) con l’Arena Petrarca (campo in sabbia silicea delle misure di 70 X 90) come campo prova, sarà articolata su quattro gare (di cui due riservate a dimostrazioni ludiche per amazzoni e giovani promesse) su un percorso ad otto, per i cavalieri, ed un percorso ovale o rettilineo per amazzoni e giovani promesse. In seno alla stessa manifestazione, per i soli cavalieri - amazzoni e giovani promesse tesserati in toscana, sarà assegnato il primo Trofeo Toscano di Eventi Storici e Tradizione che li vedranno premiati nel Gran Galà dell’Equitazione Toscana in programma il 14 dicembre p.v. dove saranno festeggiati e premiati tutti gli atleti vincitori delle varie categorie e discipline equestri svoltesi nel 2013. Le iscrizioni si ricevono fino al raggiungimento del limite massimo determinato dal numero di box che saranno disponibili (circa 30) e comunque non oltre lunedì 25 novembre. E’ richiesto: 1 – Patente federale denominata BPQ (Brevetto Palio e Quintane). 2 – Compilazione moduli di iscrizione (in allegato) 3 – Per il cavallo è obbligatorio presentare il libretto FISE o libretto APA accompagnato da assicurazione del proprietario contro terzi. Le iscrizioni saranno accettate a seguito dell’invio dei moduli completi di tutte le informazioni richieste. Poiché la manifestazione si svolgerà nel contesto di un concorso nazionale, che prevede la partecipazione di almeno 400 cavalli, l’organizzazione si affida alla buona educazione e comportamento di tutti i partecipanti. Premi: Amazzoni (Premio di partecipazione e le prime tre della classifica finale) Giovani promesse (Premio di partecipazione ed i primi tre della classifica finale) Cavalieri (Premio di partecipazione a tutti i partecipanti – ai dieci finalisti – ai primi tre della classifica finale. Al vincitore sarà assegnata anche la ceramica della vittoria pregevole opera dell’artista Alessandro Marrone) Premio speciale al miglior Binomio (inteso come abbigliamento del cavaliere e bardatura del cavallo) Premio speciale al miglior Cavaliere delle due giornate Per i soli tesserati in toscana TROFEO TOSCANA (primi tre della classifica finale delle singole categorie Amazzoni, Giovani Promesse e Cavalieri).



Per l’invio della documenti roberto.parnetti@alice.it Per ulteriori informazioni 339.7448104 (Roberto - Responsabile eventi della Commissione Comitato Regionale Toscano – Area Eventi Storici di Tradizione della F.I.S.E.) Per informazioni relative al tesseramento federale dei cavalieri e dei cavalli 335.343637 (Goffredo - Responsabile Commissione del Comitato Regionale Toscano – Area Eventi Storici di Tradizione della F.I.S.E.).







Torneo di Halloween al Centro Ippico Piceno Horses




Si è svolto giovedì pomeriggio ad Ascoli Piceno il consueto torneo di halloween, organizzato dal Centro Ippico "Piceno Horses" per gli allievi interni del maneggio. La gara prevedeva un percorso di otto salti ad ostacoli, che ognuno dei partecipanti doveva ripetere per due manches. Vinceva chi nel minor tempo possibile, riusciva a concludere il percorso con nessuna o il minor numero possibile di penalità. Alla fine veniva stilata la classifica finale con la somma del punteggio totale delle due manches. I ragazzi erano suddivisi in due categorie: la categoria "Brevetti" per i ragazzi più giovani, e la categoria "Patente A" riservata ai ragazzi con più esperienza.


A vincere la categoria "Patente A" è stata la giovane amazzone Eleonora Lattanzi (nella foto qui sopra) che è riuscita a prevalere sugli altri con un tempo totale di 1'26" (prima manche: 44" - seconda manche: 42") ottenuto grazie a due ottime manches nette. Al secondo posto Lorenzo Melosso con un totale di 1'27" (prima manche: 45" - seconda manche: 42"), anche lui autore di una buonissima prova. Poi al terzo posto Claudia Barbizzi (tempo, quarta Elisabetta Marini, quinto Francesco Baiocchi.



Nella categoria "Brevetti" a vincere è stato Giordano Benvenga (nella foto qui sopra) con un tempo totale 1'47". A seguire dietro di lui Rebecca Airini, Giulia Accorsi e Federica Angelini. Alla fine del torneo è avvenuta la premiazione, poi tutti i ragazzi hanno trascorso una bella serata con una cena svoltasi sempre all'interno del Centro Ippico Piceno Horses. Bella l'iniziativa, appuntamento per il prossimo anno.




Massimiliano Mariotti







Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it