giovedì 31 gennaio 2013

San Secondo Parmense (Pr): Secondo convegno nazionale "Il cavallo nelle Giostre, Quintane, Palii"






A cura di Roberto Parnetti e Marzia Fanzini:

L'Associazione Palio delle Contrade di San Secondo e' orgogliosa di organizzare e ospitare nelle prestigiosa cornice del "Museo Agorà Orsi Coppini- Arca della Cultura" il secondo Convegno nazionale "Il Cavallo nelle Giostre, Quintane e Palii".

Verranno trattati con l'intervento di autorevoli relatori, tutti gli importanti aspetti legati al benessere degli animali e alla sicurezza in ottemperanza alle normative vigenti oltre agli aspetti organizzativi delle Manifestazioni storiche
Si tratta di un evento molto atteso che darà seguito al primo convegno tenutosi nel Novembre 2012 a Monte San Savino in provincia di Arezzo che ha visto una grande partecipazione di pubblico e suscitato notevole interesse.
Con orgoglio possiamo pregiaci del patrocinio F.I.G.S Federazione Italiana Giochi Storici e A.E.R.R.S. Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche a testimonianza del grande apprezzamento per l'iniziativa e per l'attività dell'Associazione Palio delle Contrade di San Secondo.

Per accreditarsi inviare una mail a roberto.parnetti@alice.it




sabato 26 gennaio 2013

Arezzo: Festeggiati i cavalieri di Porta Santo Spirito





A cura di Roberto Parnetti:


E’ stata una serata storica quella che ieri sera si è svolta nella prestigiosa Sala delle Vittorie della sede del Quartiere di Porta Santo Spirito e che ha visto protagonisti i giostratori del Quartiere che hanno corso con la casacca giallo blu dal 1931 ad oggi.
In una sala gremita come non mai in prima fila i 32 “protagonisti” della lunga storia del quartiere della Colombina.
Una serata che tra ricordi e aneddoti dei protagonisti, o dei familiari dei giostratori scomparsi, è stata un concentrato di emozioni.
Dopo il saluto iniziale del Rettore Gori la parola è passata agli organizzatori Lorenzo Alberti (ideatore delle serate storiche) e Roberto Parnetti. È stato poi proiettato un filmato, realizzato da Saimon Savini, che in 10 minuti ha saputo raccogliere la storia di 80 anni di Giostra in “gialloblù”.



Si è poi passati alla premiazione di Federico Stendardi salutato da un caloroso applauso dei presenti, quindi sono iniziate le interviste. Al tavolo consiliare si sono alternati la figlia di Duilio Gabrielli, i nipoti di Antonio Casucci, Alessandro Ghinassi, Giuseppe Neri, Vittorio Marraghini e Remo Strillozzi. Il figlio di Donato Gallorini e del folignate Marcello Formica. In un crescendo di emozioni si sono poi alternati i giostratori: Silvano Gamberi, Carlo Veneri, Vittorio Zama, Mario Giacomoni, Franco Valeri, Pier Giovanni Capacci, Gianni Vignoli, Emanuele Buti, Marco Cherici, Willer Giacomoni, Gabriele Gamberi, Carlo Farsetti, Luca Veneri, Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci (assenti per imprevisti dell’ultimo momento Gabriele Tabanelli, Roberto Massimo, Davide Tredozi, Daniele Gori ed i familiari di Paolo Giusti e Franco Ricci).



Inevitabile lo “sforamento” sugli orari della scaletta preparata ma l’occasione era tale che non poteva non essere sfruttata per festeggiare i presenti.
In chiusura il saluto finale del capitano Marco Geppetti quindi la foto di gruppo per una serata unica.
(Foto Saimon Savini)



venerdì 25 gennaio 2013

Predisposto il calendario delle prove per i cavalieri giostranti





Dal "Messaggero" edizione di Ascoli Piceno del 23 gennaio 2012:

Giocando d’anticipo come si erano ripromessi di fare la scorsa estate, i sei capisestieri hanno già predisposto il calendario delle prove dei cavalieri giostranti. In attesa di conoscere se il servizio veterinario sarà quello dell’Università di Bologna come lo scorso anno, la proposta che finirà sul tavolo del consiglio dell’Ente Quintana parte con le visite ai cavalli del 24 maggio, subito dopo la prima prova del 25 maggio. Si prosegue con un’altra prova il 16 giugno e un’altra ancora il 29 giugno. Poi è la volta di una doppia sessione (8 e 9 luglio) e della punzonatura delle lance (11 luglio) che precedono la giostra in notturna del 13 luglio. In vista della Quintana del 4 agosto, sono previste tre sessioni ravvicinate (28, 29, 30 luglio) e infine la punzonatura (2 agosto). Prima della seconda giostra andranno a visita solo eventuali nuovi cavalli rispetto a quelli utilizzati a luglio. La decisione è scaturita dal summit coordinato dal rettore Giuseppe Traini, al quale hanno partecipato i capisestieri Pierluigi Messidori (Piazzarola), Antonio De Angelis (Porta Maggiore), Pier Luigi Torquati (Porta Romana), Luigi Lattanzi (Porta Solestà), Giuseppe Fazzini (Porta Tufilla), Maria Angela Gasparrini (Sant’Emidio). Si compone invece di 15 incontri il corso di formazione per coordinatori di corteo (i vecchi commissari di percorso) che sarà tenuto dal coreografo Luigi Morganti. Inizia il 12 marzo, si conclude il 25 giugno, è gratuito ed è aperto a tutti gli iscritti agli albi. L’obiettivo, per migliorare sfilata e senso di appartenenza, è far conoscere riti e regolamenti della Quintana e la storia di Ascoli a potenziali coordinatori di corteo che continueranno comunque a essere scelti dai sestieri.

(foto in alto da: quintanadiascoli.it)

giovedì 24 gennaio 2013

Corso di formazione per aspiranti "Coordinatori di Corteo"




Nasce dall'idea del coreografo Morganti il corso di preparazione per coordinatori di corteo, corso suddiviso in due fasi. La prima fase sarà volta ad approfondire la storia della città, del territorio, i monumenti, i costumi, la tradizione della Quintana e la conoscenza dei regolamenti da rispettare. La seconda fase riguarderà il piano pratico su come predisporre e istruire il corteggio storico quintanaro sia tra le vie della città che al campo dei giochi. Questa è il progetto che dovrà essere ratificato dal cda dell'Ente Quintana. Tutto questo allo scopo di valorizzare sempre di più e migliorare la qualità e maestosità del corteo della nostra rievocazione, uno degli elementi che ci distingue a livello nazionale e internazionale.
Naturalmente la partecipazione al corso non è detto che assicurerà ai partecipanti un ruolo come commissario di percorso nel corteo del proprio Sestiere di appartenenza. La scelta avverrà a discrezione di ogni Sestiere e dei vari responsabili di corteo, poichè ricordiamo che secondo il regolamento di sfilata il numero massimo di commissari di percorso è di sei per ogni Sestiere. 





Il corso è aperto a tutti i cittadini ascolani di ambo i sessi che abbiano compiuto i diciotto anni di età e regolarmente iscritti agli albi dei Sestieri e dei Castelli della Quintana di Ascoli Piceno, con delega di partecipazione fornita dai rispettivi Sestieri e Castelli.
Il progetto si pone il fine di preparare quanti volessero conoscere la storia della nostra città, i riti e regolamenti quintanari, per meglio istruire un corretto comportamento di sfilata e senso di appartenenza alla nostra rievocazione storica.
Il corso, completamente gratuito, prevede lo svolgimento d’intensive lezioni frontali tenute dal Coreografo Gigi Morganti in due distinte fasi: la prima da tenersi nei primi mesi del 2013, la seconda nei successivi eventi quintanari.
I partecipanti dovranno garantire un’ampia partecipazione alle lezioni, impegno e attitudine al ruolo che andranno a svolgere.
Il Coreografo Gigi Morganti si avvarrà, secondo le circostanze, di storici locali, musicologi, esperti in sartoria storica.
Le lezioni si svolgeranno nei locali messi a disposizione dall’Ente Quintana nei giorni feriali e nelle tarde ore pomeridiane.
Al termine del corso dovranno essere in grado:
  • di conoscere i più importanti monumenti e le opere artistiche emergenti del territorio piceno
  • di conoscere, per sommi capi, la storia di Ascoli dal ‘300 al ‘500
  • di predisporre e istruire un corteo nel Sestiere o nel Castello di appartenenza
  • di conoscere i regolamenti quintanari e di farli rispettare
  • di istruire tutte le fasi inerenti gli eventi quintanari (gare, cortei, cerimonie ecc.)
  • di conoscere, per sommi capi, la Storia del Costume e degli strumenti musicali dal ‘300 al ‘500
  • di garantire la massima disponibilità nel periodo quintanaro
L’Ente Quintana fornirà: il materiale di cancelleria, la disponibilità della Segreteria, l’uso della fotocopiatrice, alcuni testi fondamentali del Centro Studi sui Giochi Storici (una serie per Sestiere), un video-proiettore e relativo schermo per le proiezioni. Le dispense saranno fornite dal Coreografo.
Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione.


Programma degli incontri:

  • mar. 05 marzo 2013 : “Incontro preliminare” *
  • mar. 12 marzo 2013 : “La storia del territorio ascolano dal 1300 al 1500” *
  • mar. 19 marzo 2013 : “La storia del territorio ascolano dal 1300 al 1500” *
  • mar. 26 marzo 2013 : “I monumenti e le opere artistiche emergenti del territorio piceno” *

  • mar. 09 aprile 2013 : “I monumenti e le opere artistiche emergenti del territorio piceno” *
  • mar. 16 aprile 2013 : “I monumenti e le opere artistiche emergenti del territorio piceno” *
  • mar. 23 aprile 2013 : “La storia del costume nel dal 1300 al 1500” *
  • mar. 30 aprile 2013 : “La storia del costume nel dal 1300 al 1500” *

  • mar. 07 maggio 2013 : “I regolamenti del corteggio quintanaro” *
  • mar. 14 maggio 2013 : “I regolamenti del corteggio quintanaro” *
  • mar. 21 maggio 2013 : “Come predisporre e istruire il corteggio quintanaro” #
  • mar. 28 maggio 2013 : “Come predisporre e istruire il corteggio quintanaro” #

  • mar. 04 giugno 2013 : “Come predisporre e istruire il corteggio quintanaro” #
  • mar. 11 giugno 2013 : “Come predisporre e istruire il corteggio quintanaro” #
  • mar. 18 giugno 2013 : “Come predisporre e istruire il corteggio quintanaro” #
  • mar. 25 giugno 2013 : “Come predisporre e istruire il corteggio quintanaro” *


* ore 18.30 (o altro orario da convenirsi) Sede Ente Quintana
# ore 18.30 Campo giochi


Porta Solestà lancia il progetto "Sport e Tradizione"




Dal "Messaggero" edizione di Ascoli Piceno di ieri:

ASCOLI - Se la Tenzone Aurea del 2013 di sbandieratori e musici si disputerà ad Ascoli, significa che il livello della nostra città è molto alto, per organizzazione e qualità del movimento giovanile quintanaro. Questo perchè l'arte della bandiera viene insegnata ai giovani fin da piccoli. Non a caso, dunque, ha prenso il via ieri all'Isc Borgo Solestà Cantalamessa il progetto "Sport e Tradizione" promosso dal Sestiere di Porta Solestà e volto a tramandare la tradizione dello sbandieratore e del musico. Il progetto è rivolto a tutti gli alunni delle classi IV° e V° della scuola primaria e alle classi I° - II° e III° della scuola secondaria, con l'intento di programmare e realizzare attività e iniziative, che attraverso il gioco e la cultura tocchino i temi della convivenza e dell'integrazione. Gli istruttori oltre che a fungere da tecnici avranno la funzione di educatori, in quanto sarà loro compito porre attenzione alla gestione del gruppo, insegnando valori etici, morali e sportivi ai ragazzi e alle ragazze, oltre che perpetuare il secolare gioco della bandiera in tutte le sue espressioni. Insomma, sbandieratori e musici non si nasce, si diventa avvicinandosi alla Quintana fin da giovanissimi anche grazie ad iniziative come questa di Porta Solestà.



Arezzo: Porta Santo Spirito celebra i suoi giostratori dal 1931 ad oggi




A cura di Roberto Parnetti:

Venerdì 25 gennaio p.v. alle ore 21,00 nella Sala delle Vittorie della sede storica del Quartiere di Porta Santo Spirito si svolgerà la cerimonia in onore dei cavalieri che hanno corso la Giostra del Saracino, difendendo i colori gialloblù, dal 1931 ad oggi.
Un iniziativa unica nel suo genere, che va ad aggiungersi a quelle organizzate in onore dei Rettori e dei Capitani, poiché sarà la prima volta in cui sono chiamati a raccolta tutti insieme i cavalieri che hanno giostrato sotto l’emblema della “Colombina”.
Per tale occasione anche la risposta dei giostratori è stata pressoché unanime e quindi sarà un irripetibile occasione per ri-vedere tanti protagonisti e sentire i loro racconti, gli aneddoti, le curiosità e quant’altro legate alle loro partecipazioni al Saracino.
Particolarmente soddisfatti gli organizzatori Lorenzo Alberti (ideatori del ciclo di incontri ed archivista del Quartiere) e Roberto Parnetti (direttore responsabile de “Il Bastione”) che condurranno la serata.
Il programma prevede il saluto iniziale del rettore Ezio Gori quindi una breve introduzione e, a seguire, la visone di un filmato realizzato per tale occasione da Saimon Savini con immagini del’archivio storico. Sarà poi la volta della presentazione e gli interventi dei singoli cavalieri che, in chiusura saranno poi omaggiati da una pergamena a ricordo della serata.
A seguire elenco dei giostratori del Quartiere.

Elenco, in ordine alfabetico, dei giostratori di Porta Santo Spirito dal 1931 al 2012:

1 - Fabio Albiani
2 - Emanuele Buti
3 - Pier Giovanni Capacci
4 - Antonio Casucci
5 - Marco Cherici
6 - Elia Cicerchia
7 - Carlo Farsetti
8 - Marcello Formica
9 - Duilio Gabrielli
10 - Gabriele Gamberi
11 - Silvano Gamberi
12 - Donato Gallorini
13 - Gherardo Gherardi da “Poppi”
14 - Alessandro Ghinassi
15 - Mario Giacomoni
16 - Willer Giacomoni
17 - Paolo Giusti
18 - Daniele Gori
20 - Roberto Massimo
21 - Giuseppe Neri
22 - Gianfranco Ricci
23 - Gianmaria Scortecci
25 - Gabriele Tabanelli
26 - Tripoli Torrini”
27 - Davide Tredozi
28 - Franco Valeri
29 - Carlo Veneri
30 - Luca Veneri
31 - Gianni Vignoli
32 - Vittorio Zama 

mercoledì 23 gennaio 2013

Sestiere Porta Romana: iscrizioni alla scuola sbandieratori e musici



Sestiere Piazzarola: aperte le iscrizioni per la scuola sbandieratori e musici



Oristano: "Sartiglia 2013"





L’Europa medievale delle crociate è la culla dei tornei equestri cavallereschi e dei giochi di addestramento militare a cavallo. Nel corso del XV e del XVI secolo tali manifestazioni rifioriscono sotto forma di grandi spettacoli offerti al popolo. Anche la Sartiglia di Oristano, così come è giunta sino ai nostri giorni, è da considerarsi come un pubblico spettacolo, organizzato allo scopo di intrattenere e divertire gli spettatori. Il vecchio continente nel corso del XVI secolo dimostra un’attenzione speciale per le manifestazioni equestri e in particolare per le corse all’anello. Sovrani, viceré, feudatari e corporazioni di mestiere offrivano al pubblico tali spettacoli in occasione di prese di possesso di cariche di re o vescovi, di nascite di eredi al trono o di particolari festività del calendario liturgico, coinvolgendo direttamente il ceto nobiliare e relegando il popolo al rango di spettatore. Anche la storica manifestazione di Oristano rientra nell’ambito più generale delle corse all’anello. Ancora oggi in tutta Italia si contano numerose gare di abilità di cavalieri che in alcuni casi tentano la sorte cercando di cogliere un anello con una lancia, mentre presso altre tipologie di giostre sono impegnati nel colpire un bersaglio rappresentato da una sagoma o buratto, che riproduce il cavaliere avversario contro il quale anticamente ci si scontrava in duello come la quintana di Foligno o la corsa del Saracino di Arezzo.
I più antichi documenti riguardanti la storia della Sartiglia di Oristano, custoditi nell’Archivio Storico cittadino, si trovano in un registro di consiglieria datato 1547-48 in cui si parla di una Sortilla organizzata in onore dell’Imperatore Carlo V probabilmente nel 1546. Altri documenti, successivi, riferiscono dell’acquisto, da parte dell’autorità cittadina del tempo nella bottega di un maestro falegname, degli stocchi da utilizzare per la corsa. Questo particolare induce a pensare che probabilmente, in età spagnola, in origine la corsa fosse organizzata dalla stessa istituzione municipale, e, successivamente, affidata ai gremi, le associazioni di mestiere operanti nella Città Regia a partire dal XVI secolo, che ne hanno perpetuato il cerimoniale sino ai nostri giorni. Attualmente non si conoscono documenti che testimoniano la corsa in età medievale ma i frequenti rapporti dei regnanti oristanesi con i signorotti dell’Italia dei Comuni del XIII e del XIV secolo, non che i lunghi soggiorni dei nostri giudici nelle grandi città della Spagna in piena età medievale, inducono a supporre che i sovrani del giudicato d’Arborea conoscessero bene i giochi di esercitazione militare, e che nella capitale arborense, così come nelle grandi città dell’Europa del tempo, nobili e cavalieri si cimentassero con la spada e la lancia nelle prove di abilità e addestramento a cavallo.

PROGRAMMA 2013:

Domenica 10 Febbraio - Sartiglia del Gremio dei Contadini
Martedì 12 Febbraio - Sartiglia del Gremio dei Falegnami 

ORE 10 - BANDO
Di primo mattino, il gruppo dei tamburini e dei trombettieri partendo dalla piazza Eleonora davanti al Palazzo del Comune e alla sede della Fondazione Sartiglia, scorta un araldo a cavallo che nelle vie del centro storico, da lettura del Bando della Sartiglia, invitando il popolo ad assistere alla giostra equestre.
ORE 11 - ANNULLO POSTALEApertura Ufficio Postale con Annullo Postale Speciale nella Sede della Fondazione. Uno sportello filatelico straordinario, a cura di Poste Italiane: tutta la corrispondenza viene annullata con gli annulli figurati speciali predisposti per celebrare la Sartiglia. Inoltre sarà predisposto un Folder filatelico che conterrà le cartoline affrancate e annullate e i dati salienti della Sartiglia. 
ORE 12 - VESTIZIONE
- Domenica, vestizione de Su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini in via Aristana.
- Martedì, vestizione de Su Componidori nella sede del Gremio dei Falegnami in via Angioy.
La mattina della corsa su Componidori (il Capocorsa), dopo la visita alle scuderie per salutare gli amici e cavalieri, si reca presso la casa del presidente del gremio da dove verso le 11 il corteo si reca nella sede dove avverrà la Vestizione. Il gruppo dei tamburini e trombettieri, apre il corteo composto dalle “massaieddas” e dalla massaia manna, che portano con dei cestini gli abiti de su Componidori, i componenti del gremio, che custodiscono le spade e gli stocchi per la corsa, e su Componidori. Terminata la vestizione, dal tavolo dove è stato vestito, su Componidori monta sul cavallo. In quel momento il presidente del gremio gli consegna sa Pipia ‘e Maiu. Con segni di benedizione, salutando il presidente del gremio, l e tutti i presenti, il Componidori si porta verso l’uscita riverso sul cavallo esce dalla sede del gremio.
ORE 13,15 - CORTEO
Al termine della cerimonia della vestizione de su Componidoru, il corteo dei 120 cavalieri guidato dal capocorsa e preceduto dai trombettieri e tamburini, massaieddas e dal gremio dei Contadini, si dirige in sfilata, verso il percorso di via Duomo nel quale si svolge la corsa alla stella.
ORE 13,30 circa - CORSA ALLA STELLA
Con il triplice incrocio di spade tra su Componidori e il suo secondo che si svolge proprio sotto il nastro verde che sostiene la stella e il ritmo segnato dai tamburi ha inizio la corsa. La prima discesa spetta a Su Componidori poi a seguire i sui compagni di pariglia, la pariglia del Componidori della Sartiglia del martedì e tutti i cavalieri a cui concederà di scendere alla stella.Seguiranno le discese con lo stocco e sa Remada.
Da quel momento si ricompone il corteo dei cavalieri che ripercorrendo la via Duomo e passando dal corso Umberto e dalla piazza Roma, si dirige verso la via Mazzini, teatro dove si svolgeranno le Pariglie.
  
ORE 16,30 circa - CORSA DELLE PARIGLIE
Da Su Brocci”, il piccolo tunnel che si immette nella via Mazzini, prendono il via le spericolate acrobazie dei cavalieri. Su questo percorso, secondo l’ordine di sfilata, tutte le pariglie partecipanti potranno cimentarsi nelle evoluzioni: apre e chiude la corsa delle Pariglie la pariglia de su Componidori.
ORE 18,30 - SVESTIZIONE
- Domenica, Svestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini.
- Martedì, Svestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Falegnami.
Al termine della corsa delle pariglie il corteo si ricompone e ritorna sul percorso della via Mazzini. Ormai all’imbrunire, la sfilata dei cavalli e dei cavalieri segna la fine della corsa. Al termine della sfilata il corteo formato dai trombettieri, dai tamburini, dal gremio e dai cavalieri, si dirige alla volta della sede del gremio dove è avvenuta la vestizione de su Componidori per procedere con la Svestizione. Levati il cilindro e il velo, lo straordinario rullo dei tamburi segna il momento in cui viene tolta la maschera. Da quel momento il gremio, i cavalieri e tutti i presenti si recano da lui per salutarlo e congratularsi.

(fonte: www.sartiglia.info)



domenica 20 gennaio 2013

Fisb: Ascoli ospiterà la tenzone aurea 2013





Sarà la città di Ascoli Piceno ad ospitare l'edizione 2013 della tenzone aurea dei campionati italiani degli sbandieratori. La città delle "cento torri", ricca di storia e tradizione nonchè rievocazione storica leader a livello nazionale si è aggiudicato questo evento dopo un testa a testa con la città di Lecce, altra pretendente ad ospitare i campionati. 
La tenzone argentea invece andrà in scena a Cori (Lt), mentre i Giochi Giovanili si svolgeranno a Massa Marittima (Gr).

Questi i risultati dell'assegnazione (idati sono presi dal sito della federazione italiana sbandieratori - fisb.net):



Tenzone Aurea:
Ascoli Piceno (Comune Ascoli Piceno) punti 73.4
Lecce (Gruppo Carvinati) punti 62.8
Lecce (Protem srl) punti 49
Tenzone Aurea 2013 - 13/14/15 Settembre  assegnati ad Ascoli Piceno.

Tenzone Argentea:
Cori (Gruppo Rioni di Cori) punti 66.55
Pisa (Comune di Pisa) punti 64
Seravezza/Pietrasanta (Contrada Leon d'Oro) - non valutata in quanto le date sono difformi da quanto indicato nell'art. 18 comma 2, punto a, paragrafo z.
Tenzone Argentea 2013 - 19/20/21 Luglio assegnati a Cori.

Tornei di Qualificazione:
Il Consiglio Direttivo valuterà l'esatta composizione del/dei Torneo/i di Qualificazione sulla scorta dell'adesione dei Gruppi al/ai suddetto/i Torneo/i.

Giochi Giovanili della bandiera:
Massa Marittima (Società Terzieri Massetani)
Giochi Giovanili della bandiera 2013 - 28/29/30 Giugno assegnati a Massa Marittima.

mercoledì 16 gennaio 2013

Nasce "mondofisb.net"



Nasce Mondofisb.net, uno strumento per contribuire a far avvicinare tutti i gruppi iscritti alla Federazione Italiana Sbandieratori. Federazione alla quale sono iscritti ben cinque Sestieri Ascolani su sei. Come ben sappiamo la Federazione Italiana Sbandieratori si compone di oltre 90 gruppi federali, naturalmente ciascuno con una propria vita associativa, una propria storia, una propria tradizione, ciascuno con i appuntantamenti ed avvenimenti da condividere e raccontare in questo spazio creato sul web.
Mondofisb.net cerca di unificare la comunicazione tra tutti questi gruppi. Ecco così che nasce questo strumento volto a poter condividere la storia, la tradizione e gli eventi del proprio Sestiere, Rione, Contrada e gruppo di appartenenza. Tutto questo mediante la condivisione di racconti, foto, rassegna stampa, filmati e qualsiasi altro mezzo idoneo a rendere conoscibile agli altri la storia e la tradizione del proprio gruppo.

Per info: mondofisb@fisb.net



giovedì 10 gennaio 2013

Foligno: Divorzio tra Luca Innocenzi e il Rione Cassero






Dal sito ufficiale del "Rione Cassero":


In data 7 gennaio 2013 si e' riunito il Consiglio rionale del Cassero. Nell'occasione si e' preso atto della non disponibilita' manifestata dal cavaliere di Giostra, Luca Innocenzi, ad accettare la proposta precedentemente formulata dalla Commissione tecnica rionale su mandato del Consiglio.
I dirigenti della contrada, pur rammaricati della decisione di Innocenzi, hanno conseguentemente approvato all'unanimita' di avviare una nuova fase che prevede l'immediata ricerca del sostituto del cavaliere di Giostra.
Innocenzi ha corso con il Cassero per 10 anni durante i quali ha portato tre Palii (2007 - 2008 - 2011) nella sede di via Cortella. Il Priore Giorgio Recchioni e i consiglieri del Rione Cassero intendono salutare e ringraziare Luca Innocenzi per il lavoro svolto e per i successi ottenuti insieme.




venerdì 4 gennaio 2013

"Da Arezzo e dalle sue valli a San Pietro" XXVIII° edizione







A cura di Roberto Parnetti:

DA AREZZO E DALLE SUE VALLI A SAN PIETRO: Domenica 6 gennaio 2013 corteo storico a Roma (partenza da Castel Sant'angelo e, transitando in via della Conciliazione, arrvio a San Pietro) con i figuranti della Giostra del Saracino, gli Sbandieratori, il Gruppo Musici, l'Associazione Signa Arretii, La Magistratura della Giostra, la Rappresentativa del Comune, i Cavalieri di Arezzo. Dalla Provinica parteciparenno: la Società Balestrieri di Sansepolcro, l'Associazione Battaglia di Scannagallo di Foiano, il Centro rievocazioni storiche di Montevarchi; il gruppo musici e sbandieratori di Cortona, il gruppo storico medievale di Lucignano, il carnevale dei Figli di Bocco di Castiglion Fibocchi, la Donazione del Monte della Verna, l'Associazione rievocazioni storiche e il Gruppo festa fine estate di Subbiano ed i Cavalieri di Etruria. 



Faenza: Nott dè Bisò





Dal sito emiliaromagnaturismo.it:

Nella città della ceramica, la vigilia dell'Epifania è dedicata alla Nott dè Bisò, manifestazione conclusiva dell'emozionante Niballo, il Palio di Faenza che si svolge ogni anno nella quarta domenica di giugno. 

Il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò nel centro della Piazza dove vi giunge trasportato, secondo un'antica tradizione, su un carro trainato dai buoi. La festa ha il suo apice nel momento in cui il rappresentante del Rione vincitore del Palio, vestito con tradizionale costume cinquecentesco, dà fuoco al Niballo.

La folla radunata in piazza saluta il vecchio anno, i Rioni traggono auspici su chi fra loro vincerà il Palio nell'anno nuovo, a seconda di come cade il testone di cartapesta del Niballo, e più che mai si beve il Bisò, il caratteristico vin brulè fatto con vino Sangiovese speziato, preparato in grandi paioli da ogni Rione, secondo la propria ricetta, e servito negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentine. 

Il gotto realizzato per la Nott dè Bisò è uno degli elementi fondamentali: diverso ogni anno è valorizzato con il simbolo dei cinque Rioni e quello della città.



giovedì 3 gennaio 2013

"Ascoli Antiquaria"







Dal 2 al 6 Gennaio 2013

Ascoli Piceno - Palazzo dei Capitani 
Un'appuntamento di alta qualità che mette insieme una selezione di grandi antiquari, per garantire prestigio e autorevolezza alla rassegna, accolta nella splendida cornice del Palazzo dei Capitani del Popolo che vive così un ritorno al passato quando le stanze dell'antica dimora ospitavano analoghe rassegne di grande successo.
La città e' da sempre punto di riferimento di manifestazioni che ruotano nel circuito dell'antiquariato e l'attenzione riservata a tali eventi testimoniano l'interesse dei molti visitatori di ogni luogo. La selezione di antiquari presenti, creeranno un percorso suggestivo, impreziosendo con i pezzi esposti, mobili antichi, cassettoni, trumeau, specchiere, credenze, consolle, poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, letti e librerie, le prestigiose sale di un’unica ricca dimora; la suggestione sarà completata dai complementi d'arredo: vasellame d'argento, candelieri, piatti, statuine di bronzo, ceramiche e porcellane, centritavola finemente cesellati, tappeti ed arazzi, eleganti vetri d'arte etc .
Non resta che segnare in agenda questo appuntamento imperdibile: la prima mostra “Ascoli Antiquaria “ – Ascoli Piceno Palazzo dei Capitani dal 2 al 6 Gennaio 2013.

Info:
Palazzo dei Capitani del Popolo
Assessore Aliberti Davide
tel. 0736 244989 - Fax 0736 244976
Mobile 3387080410 - 3666800391

Segreteria:
Brandozzi Gianni
Tel e Fax 0736.256956
Mobile 335.233477 

Piazzarola: Festa della Befana





FESTA DELLA BEFANA

SESTIERE PIAZZAROLA

DOMENICA 6 GENNAIO 2013

ORE 16,30

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it