lunedì 30 aprile 2012

Presentati sabato scorso i nuovi regolamenti FISE


Dal sito ufficiale dell'Ente Autonomo Giostra di Foligno: Sono stati presentati sabato scorso a Foligno i nuovi regolamenti della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) per i giochi storici italiani. L’importante evento, avvenuto alle ore 15.30 nel Salone d’Onore di Palazzo Candiotti, è stato organizzato dalla FISE per illustrare nei dettagli le nuove normative elaborate per riorganizzare giostre e palii. I documenti che sono stati presentati sono il “Regolamento Nazionale Manifestazioni Equestri Eventi Storici” ed il “Programma per la formazione dei Tecnici Eventi Storici”. Il primo codifica l’organizzazione e la regolamentazione sull’intero territorio nazionale, delle giostre e dei palii, mentre il secondo si pone come obiettivo quello di formare i tecnici abilitati a rilasciare l’idoneità ai cavalieri per il conseguimento del brevetto, già inserito lo scorso anno nell’attuale “Disciplina per le autorizzazioni a montare”. Alla conferenza sui nuovi regolamenti sono stati presenti Federico Forcelloni, Capo Dipartimento Equitazione di Campagna e responsabile degli Eventi Storici della Fise, la dottoressa Donatella Loni del Ministero della Salute, Carlo Capotosti, Presidente della FIGS (Federazione Italiana Giochi Storici), Mirella Bianconi, Presidente del Comitato Regionale FISE, Domenico Metelli, Presidente Ente Giostra della Quintana di Foligno. Sono stati presenti inoltre i rappresentanti delle città di Narni, Ascoli Piceno e Faenza. La città della Quintana di Foligno è stata scelta per aver ospitato il primo corso per il brevetto dei cavalieri di giostre e palii ed anche in virtù di quanto l’Ente Giostra di Foligno ha fatto sul fronte della salute e della tutela del cavallo. L’incontro è stato rivolto particolarmente all’ambiente tecnico equestre, a quello sportivo istituzionale, ai possessori dell’attestato di cavaliere di giostre e palii e a tutti i cavalieri interessati a questa nuova disciplina sportiva.

domenica 29 aprile 2012

Capriotti risponde al tecnico dell'Unire: "Mi sento offeso da Rossi"


Dal Corriere Adriatico di oggi domenica 29 aprile 2012: Il cavaliere di Porta Romana, Emanuele Capriotti è intervenuto per commentare un passo del verbale redatto dal tecnico dell’Unire Marco Rossi dopo aver effettuato il sopralluogo al campo dei giochi, lo scorso 16 aprile. Nel documento inviato all’Ente Quintana, Rossi ha motivato le cadute dei primi due cavalieri del torneo di agosto, uno di questi era proprio il giostratore di Porta Romana, perchè “hanno esasperato la prova”. “Mi sento offeso - ha affermato Capriotti - dalle frasi riportate dal tecnico dell’Unire. Noi cavalieri ci prepariamo a fondo durante l’anno; proviamo e riproviamo la pista sulla quale disputiamo la Giostra, per saggiarne la consistenza, sia a velocità moderata sia simulando la gara stessa. Anzi, siamo proprio noi cavalieri che diamo suggerimenti, che spesso ci vengono richiesti da chi è preposto alla preparazione della pista, su come trattarla o migliorarla. Non riesco proprio a capire come una persona, sebbene sia un tecnico, senza mai essere stato presente ad una Giostra o ad una prova al campo dei giochi di Ascoli possa dare un giudizio di questo genere e farlo solo sulla base della visione di qualche ripresa televisiva”. Emanuele Capriotti conclude così il suo intervento: “Uno così è un fenomeno. Per le Giostre di quest’anno suggerisco all’Ente Quintana di inviare le immagini del campo dei giochi al signor Rossi in maniera tale che egli possa poi indicare la maniera migliore per settare la pista. Al di là di questo mio sfogo, ritengo che noi cavalieri ci prepariamo con grande scrupolo e quando disputiamo la Giostra di Ascoli corriamo sempre al limite delle nostre possibilità”. p.s.

sabato 28 aprile 2012

Mappe della Memoria: visita ai portali, facciate e orpelli del Giosafatti


L'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli" in collaborazione scientifica con l'Università degli Studi di Macerata, la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino e il FAI delegazione di Ascoli Piceno è lieto di presentare la seconda visita guidata, a cura della Prof.ssa Teresa Piermarini, all'interno del ciclo di incontri seminariali MAPPE DELLA MEMORIA: LE RAGIONI DELL'OGGI III anno Verso la modernità sabato 28 aprile ore 16.00 partenza da Piazza Arringo per visitare Portali, facciate e orpelli: il segno dei Giosafatti nelle vie della città

venerdì 27 aprile 2012

Incontro con la nuova commissione veterinaria


Dal Corriere Adriatico di oggi venerdì 27 aprile 2012: "E’ durato poco più di un’ora l’incontro tra il rettore Giuseppe Traini, i responsabili dei sei sestiere, il direttore di gara Maurizio Celani ed i docenti Alessandro Spadari e Noemi Romagnoli della clinica veterinaria dell’Università di Bologna. Sono state affrontate questioni tecniche riguardo alle visite dei cavalli ed alle modalità dei prelievi ematici prima e dopo le due Giostre, ma soprattutto è stato redatto il calendario definitivo delle prove. Ecco le date che saranno ufficiali solo dopo la ratifica del comitato dell’Ente Quintana: 19 maggio (prima le visite poi le prove), 20 maggio (prove), 11 giugno (prove) 29 giugno (prove), 30 giugno (prove ufficiali), 9 luglio (prove), 10 luglio (prove), 14 luglio (visita dei cavalli nelle scuderie e Giostra), 29 luglio (visita e poi prove), 30 luglio (prove), 31 luglio (prove), 4 agosto (visite in scuderia), 5 agosto (Giostra). Intanto, il tecnico dell’Unire Marco Rossi ha consegnato il suo verbale all’Ente Quintana in merito al sopralluogo al campo dei giochi che ha effettuato il 16 aprile. La priorità assoluta dovrà essere data alla diminuzione della velocità con il consiglio di inserire nel Regolamento di Giostra l’uso di avalli mezzosangue. Tra i consigli c’è anche l’aumento della sede della pista in sabbia per evitare problemi alle cavalcature in caso di uscita di pista. Rossi suggerisce anche di far firmare ai cavalieri che in gara la piena accettazione del percorso e del terreno di gara. Consiglia di vietare l’uso di speroni e frustini, che tutti coloro all’interno del campo dei giochi siano coperti da assicurazione e l’installazione di protezioni per pubblico e figuranti. Infine, motiva le cadute dei primi due cavalieri della Giostra d’agosto perchè “hanno esasperato la prova”. p.s.

giovedì 26 aprile 2012

Domenica la prima tappa del torneo "Giostre Medioevali" di Moie


L'Associazione Equestre Vallesina organizza a Moie (An) per domenica 29 aprile la I° tappa del torneo "Giostre Medioevali 2012". Il programma dell'evento prevede: sessione di prove mattutina fino alle ore 12,00; pranzo presso il campo equestre; giostra con inizio alle ore 15,00. Per il cavaliere partecipante è obbligatoria la tessera dell'associazione e il certificato medico agonistico. Per il cavallo, il certificato medico non antecedente 10 giorni prima della gara e naturalmente passaporto e il coggins test. Costo dell'iscrizione al torneo Euro 60,00. Per maggiori dettagli potete visitare il sito: associazioneequestrevallesina.it Info e contatti: info@associazioneequestrevallesina.it - tel. 0731.701037 - fax 0731.703433 - cell. 335.7749975 (Latini Moreno, Presidente dell'Associazione Equestre Vallesina).

mercoledì 25 aprile 2012

Aperta la prevendita per la Giostra dell'Anello di San Secondo Parmense

E' aperta la prevendita per la Giostra dell'Anello di San Secondo Parmense che si svolgerà domenica 3 giugno 2012 allo stadio "Luigi del Grosso". Ricordiamo che lo scorso anno fu l'Ascolano Luca Pizzi, ex cavaliere di Porta Maggiore, a vincere la XXII° edizione del Palio delle Contrade per la Contrada Prevostura. L'Ascolano si aggiudicò la vittoria dopo una gara combattuta fino all'ultimo che si decise solo grazie ad una tornata di spareggio tra Luca Pizzi e Carlo Farsetti (Contrada Trinità). Questi sono i prezzi dei settori per la Giostra del 3 giugno 2012: Tribuna coperta 8 euro Tribunetta e prato 4 euro Per info contattate: info@paliodellecontrade.com

martedì 24 aprile 2012

Foligno: previsite della commissione veterinaria del prof. Pepe


Dal sito ufficiale della Giostra della Quintana di Foligno:

"Si sono svolte sabato le previsite ai cavalli di Giostra in vista della Quintana del 16 giugno 2012. La giornata dedicata al Principe della Tenzone segna l’inizio ufficiale del periodo di Giostra per i 10 binomi dei Rioni.
Le strutture del Campo Prove, presso l’Aeroporto di Foligno, ospiteranno anche quest’anno la Commissione Veterinaria dell’Ente Giostra presieduta dal Professor Marco Pepe dell’Università degli Studi di Perugia che si avvale della collaborazione del dottor Rodolfo Gialletti, del dottor Giammario Corsalini e della dottoressa Maria Teresa Ferretti dell’Asl n. 3. Da quest’anno sono stati introdotti i controlli antidoping anche alle previsite, come previsto dal nuovo articolo 5 del Regolamento sul controllo e la tutela della salute del cavallo. La nuova norma ora prevede che al primo turno di previsite, circa 50 giorni prima della Quintana, saranno sorteggiati 2 cavalli da sottoporre agli esami antidoping."

lunedì 23 aprile 2012

La Piazzarola prenderà parte ai campionati sbandieratori di A2



Sembrava tutto finito quando i ragazzi della Piazzarola, tornati a casa delusi dal 4° posto in combinata, avevano mancato la tanto sperata promozione in A2 degli sbandieratori, ed invece pochi giorni fa è arrivata l'ufficialità del ripescaggio nella tenzone bronzea. Lo stesso comitato si è riunito immediatamente appena giunta la notizia, e ha così deciso di prendere parte alla competizione.
E così il mancato successo del girone sud della tenzone bronzea 2011 tenutasi a Sulmona si è ora tramutato in gioia per gli sbandieratori e musici della Piazzarola. Ora però i ragazzi bianco-rossi dovranno lottare con le unghie e con i denti per difendere questa categoria, e sono già pronti a dare tutto sul campo di gara.

venerdì 20 aprile 2012

Le Mappe della Memoria: domenica la visita guidata



L'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli"
in collaborazione scientifica con
l'Università degli Studi di Macerata, la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino
e il FAI delegazione di Ascoli Piceno

è lieto di presentare la prima delle due visite guidate,
a cura della Prof.ssa Teresa Piermarini, all'interno del ciclo di incontri seminariali

MAPPE DELLA MEMORIA: LE RAGIONI DELL'OGGI
III anno
"Verso la modernità"

domenica 22 aprile ore 9.00
partenza dal Piazzale della Stazione di Ascoli Piceno (con mezzi propri)

per visitare la

Villa del Vescovo a Colli del Tronto

e la

Villa Sgariglia col tempietto dell'Assunta,

ultimo capolavoro di Lazzaro Giosafatti

giovedì 19 aprile 2012

Foligno: varato il nuovo regolamento antidoping


Dal sito ufficiale del Rione Pugilli di Foligno:

"Controlli antidoping alle previsite e alle sessioni di prove al Campo de li Giochi. E’ questa la modifica più importante del nuovo regolamento sul controllo e la tutela della salute del cavallo della Giostra della Quintana di Foligno. Le nuove norme, ancora più rigorose, sono state approvate all’unanimità nella seduta di venerdì scorso del Comitato Centrale dell’Ente.
Si perfeziona, dunque, la metodica di ricerca delle sostanze proibite: oltre alle analisi pre-gara con tecnica immunoenzimatica (ELISA) e a quelle post-gara effettuate neiLaboratori dell’Unire di Milano, si aggiungono anche quelle effettuate sia alle previsite sui cavalli di Giostra sia alle sessioni di prova del Campo de li Giochi. Il nuovo articolo 5del Regolamento prevede ora che al primo turno di previsite, circa 50 giorni prima della Quintana, saranno sorteggiati 2 cavalli da sottoporre agli esami antidoping. Analogo sorteggio avverrà durante le seconde previsite e alle sessioni di prova al Campo. I cavalli trovati positivi non potranno partecipare alla Giostra della Quintana a cui fanno riferimento previsite e prove. Il giorno della Giostra, come avviene ormai dal 2000, vengono effettuati prima della gara i prelievi di sangue a due cavalli per ogni Rione che sono subito controllati con test immunoenzimatico (garanzia pre-gara). Dopo la Giostra viene prelevato il sangue di tutti i 10 cavalli ed inviato presso il laboratorio Unire di Milano. La commissione, qualora lo ritenga necessario, può richiedere su qualsiasi cavallo ulteriori accertamenti prima, durante e dopo la Giostra. Pertanto, per la tutela della salute del cavallo, il Regolamento vieta la somministrazione di qualsiasi sostanza farmacologia e non, atta ad alterare la performance del cavallo. Eventuali trattamenti terapeutici devono essere tempestivamente comunicati alla Commissione veterinaria presieduta dal professor Marco Pepe dell’Università degli Studi di Perugia. I primi controlli saranno effettuati in occasione delle previsite di sabato 21 aprile. Le nuove norme introdotte vanno a completare un regolamento rigoroso sul fronte della tutela e della salute del cavallo che pone la Quintana decisamente all’avanguardia nel panorama delle manifestazioni storiche italiane. Il Regolamento adeguato è frutto del lavoro di una speciale commissione composta dal Magistrato Marco Cardinali, presidente della Commissione Tecnica, dal MagistratoAlfredo Doni, Segretario Generale dell’Ente e dai Priori Massimo Ballanti (La Mora) eAndrea Ponti (Croce Bianca)."

mercoledì 18 aprile 2012

Le Mappe della Memoria: Giosafatti e la parabola del barocco


L'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli"
in collaborazione scientifica con
l'Università degli Studi di Macerata, la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino
e il FAI delegazione di Ascoli Piceno

è lieto di presentare il primo incontro del ciclo di seminari

MAPPE DELLA MEMORIA: LE RAGIONI DELL'OGGI
III anno
"Verso la modernità"

mercoledì 18 aprile ore 17.00
presso la Sala dei Savi - Palazzo dei Capitani - Ascoli Piceno

interverrà
il Prof. Cristiano Marchegiani
che relazionerà su
I GIOSAFATTI E LA PARABOLA DEL BAROCCO

martedì 17 aprile 2012

Nelle giostre 2012 la pista sarà più lenta


Dal Corriere Adriatico di oggi martedì 17 aprile 2012:

"Il tecnico designato da Fise e Unire, il pistoiese Marco Rossi, ha effettuato ieri un sopralluogo al campo dei giochi per valutare lo stato in cui versa la struttura che dovrà ospitare le Giostre dell’edizione 2012 della Quintana. Rossi si è intrattenuto con il segretario dell’Ente Quintana Giacinto Federici, il rettore Giuseppe Traini, il direttore di gara Maurizio Celani, il responsabile dell’Ecoservices Giuseppe Traini, l’ingegner Vincenzo Ballatori e i tecnici Giuseppe Marini e Domenico Tosti dell’Arengo per conoscere i vari aspetti della Giostra, soprattutto per la sicurezza. Rossi ha avuto modo di visionare alcuni video per rendersi conto di come concretamente si svolge. Gli è stato anche consegnato un regolamento di Giostra di cui dovrà prendere necessariamente visione.
Effettuato il sopralluogo, di carattere informale, il tecnico pistoiese redigerà un dettagliato verbale che invierà al presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli. Nella documentazione saranno elencate tutte le modifiche da apportare al campo dei giochi perché la struttura soddisfi le prescrizioni contenute nell’ordinanza Martini. La palla poi passerà al Comune di Ascoli che dovrà assegnare i lavori consigliati, quindi Rossi tornerà per firmare l’omologazione della struttura. Solo allora sarà possibile dare il via alle attività, a cominciare dalle prove dei cavalieri. A proposito di questo aspetto, i capisestiere si incontreranno questa sera per ridefinire le date che poi dovranno essere approvate dall’Ente.
Il direttore di gara Celani ha riferito del suo colloquio con Rossi: “Il tecnico inviato dall’Unire - ha affermato Celani - mi ha riferito di aver trovato il terreno di gara in buone condizioni e mi ha confermato che non occorre modificare il tipo di sabbia utilizzato, che la quantità è giusta e che va comunque bagnata. Ha invece mosso obiezioni sulla velocità tenuta dai cavalieri e non è escluso che chieda di intervenire. Le soluzioni su cui si è ragionato sono state diverse: l’obbligo di far correre i mezzosangue, anche se i sestieri hanno investito molto sulle cavalcature e sarebbe un problema imporre una modifica immediata; oppure ampliare il raggio di curvatura, o modificare il rapporto punti-tempo, punti-bersaglio a favore di quest’ultimo. Più difficile pensare ad aumentare la quantità di sabbia perché potrebbe diventare un’arma a doppio taglio. Rossi ha anche prospettato la sistemazione di alcune paratie di protezione per il pubblico e per i figuranti.

Pierfrancesco Simoni"



Dal Corriere Adriatico di oggi martedì 17 aprile 2012:

"Il segretario dell’Ente, Giacinto Federici, è stato il secondo candidato più votato (il primo delle Marche) all’assemblea nazionale della Figs che era chiamata a rinnovare il direttivo federale. Federici ha ottenuto 63 preferenze. Il nuovo direttivo si riunirà il 19 maggio ed in quella sede verranno assegnati gli incarichi per il prossimo quinquennio. Federici è il presidente uscente della commissione statuto e commissione tecnica."





Dal Corriere Adriatico di oggi martedì 17 aprile 2012:

"Quanti inutili dibattiti su temi anche interessanti, ma sul piano della concretezza del tutto impossibili, per cui finiscono per diventare un perditempo.
Tale premessa per commentare l’impegno, la dedizione rumorosa in atto per proteggere le spalle economiche della rievocazione storica, la Quintana. Una manifestazione principe nell’orizzonte degli appuntamenti turistico-spettacolari della città, che si svolge ormai da cinquantasette anni e da qualche tempo anche in doppia edizione (luglio e prima domenica di agosto), con l’aggiunta di gare per sbandieratori, arcieri, rappresentazioni fuori sede. Nel 1995 il tutto costò all’Ente Quintana 411 milioni di lire contro 534 milioni di introito, quindi con un avanzo di circa oltre 120 milioni.
L’ultima stagione 2011 è costata 695 mila euro contro 585 mila di entrate; tenendo conto dei residui di cassa ed altro, il disavanzo è stato di oltre 46 mila euro: situazione di cassa ben diversa...
Esaminiamo le ultime entrate: dal Comune 30.000 euro, dalla Regione altre 30.000 (finora non erogati), e ancora 30.000 dalla Camera di Commercio, 24.000 dalla Provincia; la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli da 60.000 è scesa a 10.000, dalla Carisap 20.000 euro. Poi ci sono gli incassi al Campo e nessun altro contributo.
Insomma, ogni volta che il torneo si mette in campo si parte con ansie e un po’ fidando nella buona sorte (dopo aver dato 20.000 euro a ogni sestiere e 1.400 euro (ora tagliate della metà) ai 19 Castelli.
Dalla testimonianza di questi dati, si giustificherebbero le querelle in atto tra politici, amministratori, deputati e deputatini, tutti impegnati per una legge regionale ad hoc in favore della Quintana. Si ha l’impressione - per alcuni - di atteggiamenti da vetrina, dinanzi la realistica pesante situazione economica regionale, e le avances che le tantissime rievocazioni storiche marchigiane subito presenterebbero. Perché, invece, non impegnare tante battagliere energie per garantire almeno la stessa entità (in forse) dell’attuale contributo?

c.p."

sabato 14 aprile 2012

Torna il mercatino medievale



Oggi e domani, sabato 14 e domenica 15 Aprile 2012 si rinnova l’appuntamento con il mercatino mercatino medievale. Dopo il successo della scorsa edizione questa di Aprile sarà ricca di novità.
Il progetto “Arti e mestieri medievali” a cura dell’Associazione Giovane Europa, con la consulenza di Matteo Mattei propone questa iniziativa in via d’Ancaria, nel centro storico medievale più grande d’Italia. Il sabato ci sarà un’anteprima dell’iniziativa con la presenza di alcuni espositori provenienti dal centro Italia con le loro armi e corazze, monili e oggetti di artigianato e intarsiati. La domenica il gruppo di espositori si farà più corposo con l’aggiunta di molte dimostrazioni dal vivo tra le quali quelle degli Arcieri Piceni con i loro archi storici, la presenza di acconciatori e truccatori medievali, il burattinaio, il fabbro, il maestro vetraio, la cartomante, il pittore e la presenza di una esperta costumista con abiti originali dell’epoca. Quindi non solo mercatino, con espositori vestiti in tema, ma anche tante dimostrazioni per grandi e piccini!
I visitatori potranno farsi fare acconciature a tema, tirare con l’arco, imparare lo stile degli abiti medievali, ammirare il lavoro del fabbro e dei tanti altri mestieri praticati direttamente sul posto! Inoltre sarà possibile ammirare lo spettacolo delle danze medievali creando un’atmosfera magica!
Il mercatino di Ascoli si rinnova non solo attraverso le iniziative collaterali ma anche tramite la selezione accurata degli antiquari e artigiani che partecipano all’iniziativa. Grazie anche ad una ricca campagna promozionale supportata dal Comune, nell’Assessorato al Commercio, si prevede una presenza eccezionale di visitatori che muovono da tutto il centro Italia per non perdere l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato di Ascoli.

INFO MERCATINO: Tel e fax 0736 256956 - www.mercatinoascolipiceno.it

PER GLI ESPOSITORI:
A tutti gli espositori che vorranno partecipare è riservato uno spazio espositivo di metri 4,5×3 con prodotti inerenti il Medioevo.
Per la partecipazione è prevista una compilazione di una domanda di iscrizione e una piccola quota partecipativa comprensiva di pernotto. Gli spazi espostivi sono a numero chiuso.
Per le due edizioni sarà predisposta una quota partecipativa comprensiva di spazio e pernotto per 2 persone a un prezzo vantaggioso.

Per tutte le info e/o prenotazioni: medievale@mercatinoascolipiceno.it



PER I VISITATORI – PROGRAMMA

Anteprima SABATO

dalle 15 – Cartomante Anna

dalle 15 – Vetro a soffio

dalle 15 – Intrecci e capricci con le sue creazioni medievali

dalle 15 – Il cerchio e i libri sul medioevo

dalle 15 – Laura e le sue borse in pelle decorate con il Pirografo

dalle 15 – Incisioni e stamperia

dalle 15 – Ritratti con Sara

dalle 15 – Pellami della Apel

dalle 16 – Realizzazione Carta a mano

dalle 17:00 alle 18:30- Spettacolo del Burattinaio Teodor


DOMENICA

dalle 10 – Arcieri Piceni con spettacoli e dimostrazioni

dalle 10 – Sestiere Piazzarola e ceramiche medievali Fusco

dalle 10 – Ritratti con Sara

dalle 10 – Fabbro con dimostrazione

dalle 10 – Vladimiro e i suoi coppi medievali

dalle 10 – Intrecci e capricci con le sue creazioni medievali

dalle 10 – Il cerchio e i libri sul medioevo

dalle 10 – Laura e le sue borse in pelle decorate con il Pirografo

dalle 10 – Acquerelli e Vinarelli di Luciano Alessi

dalel 10 – Pellami della Apel

dalle 10 – Vetro a soffio

ore 11:30 – Spettacolo del Burattinaio Teodor

ore 12:00 – Spettacolo danze medievali con il gruppo “Venus”

ore 12:30 – Spettacolo del Burattinaio Teodor

dalle 15 – Incisioni e stamperia

dalle 15 – Cartomante Anna

dalle 16 – Acconciature Medievali Genesis

dalle 16 – Realizzazione Carta a mano

ore 16:00 – Spettacolo di danze con il gruppo “Velo di Iside”

dalle 17 alle 18:30 – Spettacolo del Burattinaio Theodor

dalle 16:30 alle 19 – Sartore Pierangelini Paola (esperta costumista e manichini con abiti orginali)

dalle 17:30 – Spettacolo sestiere Piazzarola con “Bambini Sbandieratori”

venerdì 13 aprile 2012

Si accendono le luci dello Squarcia...ecco il calendario delle prove dei cavalieri giostranti


Dal Messaggero di oggi venerdì 13 aprile 2012:

"Il campo Squarcia riapre, ma non per tutti. Come avviene dal giorno in cui terminarono i lavori di ristrutturazione, verranno rimosse ruggine e ragnatele ai cancelli solo per la Quintana. L’ingegner Weldon del Comune ha infatti coordinato la prima fase dei lavori quantomeno per far trovare una pista decente al tecnico di Unire e Fise (Federazione sport equestri) che lunedì verificherà lo stato del terreno nell’ambito della legge Martini che disciplina ogni tipo di gara che coinvolge cavalli. Sopralluogo importante alla luce delle prove già stabilite da rettore e capisestieri i quali hanno stilato un calendario che verrà sottoposto alla ratifica del consiglio d’amministrazione dell’Ente Quintana. Per il secondo anno si tratta di prove diluite in quattro mesi anche se si è cercato di raggrupparne qualcuna nell’ottica di risparmio imposta dalle casse dell’Ente visto che veterinari e ambulanza (dell’Università di Bologna) hanno un costo.

PROVE E VISITE. Si comincia a maggio: sabato 19 visite ai cavalli; domenica 20 prove libere. Si prosegue a giugno: sabato 9 e domenica 10 prove ufficiali cronometrate con i giudici. Poi luglio: lunedì 9 e martedì 10 prove libere; giovedì 12 punzonatura delle lance; sabato 14 Giostra in notturna con una visita di controllo dei veterinari ai cavalli in mattinata; domenica 29 visite ai cavalli per la seconda Quintana; lunedì 30 e martedì 31 prove libere. Infine agosto: venerdì 3 punzonatura lance; domenica 5 Quintana con altra visita di controllo ai cavalli in mattinata.

GARA SBANDIERATORI. Sempre in tema di risparmio, l’Ente vorrebbe quelle fra Sestieri in una sola giornata (8 luglio?) ma ha comunicato alla Federazione sbandieratori che si farà in due giorni. Probabile stop alle prove in notturna in piazza Arringo dove dal 2004 si danno appuntamento sbandieratori, musici e tanti spettatori. Per quanto riguarda le gare nazionali, la Fisb lancia un bando di concorso aperto a tutti per la realizzazione del Palio del campionato di serie A1 di settembre a Faenza dove saranno in gara anche Porta Romana, Porta Solestà e, forse, Porta Maggiore e Porta Tufilla. I bozzetti vanno consegnati entro il 30 maggio. Informazioni: 347.7502538 e 349.7563346."




ECCO TUTTE LE DATE DELLE PROVE AL CAMPO DEI GIOCHI:

- SABATO 19 MAGGIO: visite della commissione veterinaria ai cavalli;

- DOMENICA 20 MAGGIO: prove dei cavalieri giostranti di sera;

- SABATO 9 GIUGNO: prove dei cavalieri giostranti di sera;

- DOMENICA 10 GIUGNO: prove ufficiali cronometrate con la presenza dei giudici;

- GIOVEDI' 12 LUGLIO: punzonatura delle lance

- SABATO 14 LUGLIO: al mattino visita della commissione veterinaria alle scuderie dei sei sestieri; alla sera Giostra della Quintana di Ascoli edizione di luglio in notturna;

- DOMENICA 29 LUGLIO: visite della commissione veterinaria ai cavalli;

- LUNEDI' 30 LUGLIO: prove dei cavalieri giostranti di pomeriggio;

- MARTEDI' 31 LUGLIO: prove dei cavalieri giostranti di pomeriggio;

- VENERDI' 3 AGOSTO: punzonatura delle lance;

- DOMENICA 5 AGOSTO: al mattino visita della commissione veterinaria alle scuderie dei sei sestieri; al pomeriggio Giostra della Quintana di Ascoli edizione di agosto in onore del patrono S.Emidio.



Sir Robert D'Altavilla

giovedì 12 aprile 2012

Tenzone aurea 2012: bando di concorso per realizzare il Palio


La Federazione Italiana Sbandieratori, allo scopo di incentivare ed incoraggiare la ricerca artistica e la conoscenza delle tradizioni e della cultura dell’Arte del maneggiar l’insegna, bandisce il 1° concorso per bozzetti finalizzato alla realizzazione del palio che andrà in premio al Gruppo Campione d’Italia di combinata nella Tenzone Aurea che si terrà a Faenza il 7/8/9 settembre 2012.

Nel link del sito della Fisb che mettiamo qui sotto trovate i file del bando completo e della domanda di partecipazione al concorso:




Sir Robert D'Altavilla

martedì 10 aprile 2012

L'Ente adotterà importanti novità a breve...


Importanti modifiche caratterizzeranno il futuro della Quintana di Ascoli con il preciso scopo di rilanciare la nostra rievocazione nei prossimi anni. Infatti dopo la riunione dell'Ente Quintana del'altro giorno sono emersi alcuni punti sui quali ci saranno importanti novità.
Per quanto riguarda il corteo il comitato tecnico ha avanzata una seria proposta per il 2015. Per quella data infatti gli sbandieratori dovranno avere bandiere d'epoca, mentre i musici dovranno utilizzare chiarine senza pistoni. Entrambi gli aspetti saranno finalizzati a rendere molto rigorosa la ricostruzione storica del corteggio della Quintana di Ascoli.
Inoltre il comitato tecnico è arrivato a formulare una proposta di modifica dell'attuale regolamento di sfilata. Ricordiamo infatti che a breve il consiglio di amministrazione dell'Ente Quintana ratificherà tale regolamento il quale prevede importanti novità che sono: ilnumero massimo dei figuranti ammesso per ogni sestiere sarà di 150 persone, con 40 musici e 20 sbandieratori al massimo. Durante il corteo gli sbandieratori potranno esibirsi in alcuni numeri che però non dovranno rallentare o interrompere l'incedere degli altri figuranti. Per i castelli, invece, si propone la riduzione a sette figuranti e l'eliminazione dei musici per ognuno di essi. Altro punto che riguarda una questione molto tormentata è il passaggio di figuranti da un sestiere all'altro. Per questo aspetto il comitato tecnico propone l'introduzione del nullaosta che potrà essere emesso dall'ultimo sestiere di provenienza, solo la concessione del nullaosta potrà consentire al figurante di poter sfilare in un altro sestiere.
Per quanto riguarda la commissione disciplinare è stato richiesto di introdurre il professor Papetti al posto del mossiere.

QUESTIONE CAMPO DI GARA:
I sei capisestiere insieme al rettore Traini hanno proposto un calendario di prove per i cavalieri giostranti che prevede 10 giorni a partire da maggio. Tutto ciò ruota attorno alle capacità economiche dell'Ente, il quale stabilirà il numero di giorni per provare al campo dei giochi. L'Ente molto probabilmente si pronuncerà su tali richieste il 16 aprile quando saranno ad Ascoli i rappresentanti dell'Università di Bologna per firmare l'accordo relativo al servizio veterinario. Ricordiamo infatti che da quest'anno si è deciso di cambiare la commissione veterinaria. Sempre in quei giorni avverrà la valutazione del campo di gara da parte di un tecnico inviato dalla Fise e dall'Unire al fine di valutare i lavori da intraprendere per rendere praticabile il terreno di gara.
Invece la questione riguardante il regolamento antidoping che doveva essere redatto, per adesso nessuna novità. Attualmente del regolamento non si intravede neanche l'ombra. Mentre in relazione al cavaliere di Porta Solestà, Luca Innocenzi, il Consiglio dell'Ente Quintana non si è ancora pronunciato.


Sir Robert D'Altavilla

sabato 7 aprile 2012

Auguri di Buona Pasqua a tutti voi


Che questa domenica possa essere per tutti noi un giorno di rinascita ad una vita piena di gioia e fatta di molto amore da ricevere e da offrire!

AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI VOI!!!



Lo staff del Quintanaro Moderno

giovedì 5 aprile 2012

L'Ente Quintana finalmente torna a riunirsi



Dal "Corriere Adriatico" di ieri 5 aprile 2012:

"Il consiglio di amministrazione dell’Ente Quintana ha approvato all’unanimità il bilancio 2012. Un documento che risente delle mancate sovvenzioni da parte degli sponsor. “Abbiamo dovuto effettuare una evra e propria ristrutturazione - ha affermato il presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli - perché ha pesato molto la diminuzione del contributo della Fondazione Carisap, passato da 60.000 a 10.000 euro. Il primo obiettivo è stato quello di ridurre al minimo i costi della macchina organizzativa e lo abbiamo fatto attraverso la riduzione di alcuni compensi, per un totale di circa 20.000 euro, e non rinnovando alcune collaborazioni. Inoltre, abbiamo commissionato una indagine molto accurata per cercare di ridurre le spese di allestimento del campo dei giochi e per osservare l’ordinanza Martini. Abbiamo così accettato l’offerta dell’Università di Bologna che fornirà il servizio veterinario, mentre un responsabile nominato dall’Unire validerà il campo”. A proposito del campo dei giochi, i sestieri si riuniranno a breve per buttare giù un calendario di prove, compatibile con le risorse disponibili.

Altro aspetto importante è quello legato ai contributi. Si è deciso di eliminare i premi per i primi due classificati, 2.500 euro per il vincitore di ciascuna Giostra e 500 per il secondo, e di destinare i 6.000 euro risparmiati ai sestieri tramite un incremento del contributo annuo che passa da 19.000 a 20.000 euro. “Siamo intervenuti anche sul discorso del contributo assegnato ai castelli - ha spiegato il sindaco - riducendolo della metà: da 12.000 a 6.000 euro”. La diminuzione è giustificata anche in ragione di un più che probabile dimagrimento del numero dei figuranti di ciascuno dei nove castelli al corteo storico che dovrebbe scendere a meno di dieci unità.

Un punto discusso nella riunione del cda dell’Ente è stato quello della presenza dei figuranti alle trasferte. “Ad ogni uscita di una rappresentanza della Quintana - spiega Castelli - corrisponde una spesa. Per questo motivo stiamo redigendo una delibera quadro per stabilire i criteri generali. Fatta salva l’autonomia di ciascun sestiere, le trasferte saranno approvate se la manifestazione è di grande prestigio ed utile all’immagine della città. Le uscite cittadine saranno giustificate soltanto quando Ascoli ospiterà un grande evento che merita l’omaggio della Quintana”.

Il consiglio di amministrazione ha infine ratificato il lavoro della commissione disciplinare, la quale ha respinto i reclami dei sestieri contro le multe che erano state loro elevate per le infrazioni commesse dai propri figuranti.

p.s."

Torna il percorso "Le Mappe della Memoria"



L'Istituto Superiore di Studi Medievale "Cecco D'Ascoli" riprende per il III° anno il percorso "Le mappe della memoria...le ragioni dell'oggi". Un percorso davvero interessante che analizza alcune tra le strutture architettoniche più suggestive della nostra fantastica Ascoli, ripercorrendo tutti i vari periodi storici fino ad oggi.
Un percorso che l'Istituto, insieme all'Università degli Studi di Macerata e all'Università degli Studi di Camerino, propone dedicando gli incontri del III° anno di "Mappe della Memoria: le ragioni dell'Oggi" ed altrettante tematiche alla focalizzazione e recupero della necessaria complementarietà tra scienza e umanesimo con uno sguardo al passato ma anche una proiezione verso il futuro (che fa della "observatio" lo strumento essenziale di ogni autentica cultura).
L'organigramma del ciclo di incontri seminariali ha ottenuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche il riconoscimento ufficiale di validità ai fini dell'aggiornamento del personale dirigente, docente e ATA delle Scuole Medie di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2010-2011 (decreto n. 14948/C12 del 23/08/2010).
Quindi tutti voi appassionati di storia, arte e cultura tipicamente Ascolana siete invitati ai prossimi incontri che si terranno nella Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani.

ECCO IL PROGRAMMA:

- Il primo appuntamento mercoledì 11 Aprile alle 17 presso il Palazzo dei Capitani, con il saluto inaugurale delle autorità e la presentazione del libro di Jean-Claude Maire Viguer "L'altra Roma. Una storia dei romani all'epoca dei comuni".

- Mercoledì 18 Aprile, presso la Sala dei Savi alle 17, convegno sul tema "I Giosafatti e la parabola del Barocco".

- Domenica 22 Aprile, visita guidata alla Villa del Vescovo a Colli del Tronto e a Villa Sgariglia con tempietto dell'Assunta (ultimo capolavoro di Lazzaro Giosafatti), con partenza dal Piazzale della Stazione di Ascoli Piceno alle ore 9.

- Sabato 28 Aprile visita guidata sulle tracce de "Il segno dei Giosafatti nelle vie della città: portali, facciate, arpelli di pietra", con partenza da Piazza Arringo alle 16.

- Mercoledì 2 Maggio incontro alle 17 al Palazzo dei Capitani per analizzare "I teatri storici del Piceno: XVIII-XIX sec.".

- Mercoledì 9 Maggio invece convegno su "Economia e società nella Marca meridionale tra Sette e Ottocento", alle 17 al Palazzo dei Capitani.

- Mercoledì 16 Maggio, alle 17 presso la Sala Docens in Piazza Roma, incontro sul tema "L'altra città: la fabbrica e i fabbricati della SGL Carbon".

- Martedì 29 Maggio sarà la volta di "Ascoli nell'Ottocento: forma e caratteri", alle 17 al Palazzo dei Capitani.

- Mercoledì 30 Maggio "Restauro e restauri ad Ascoli a metà del Novecento", ore 17 presso la Sala dei Savi.

- Mercoledì 6 Giugno "Regole, criteri di esproprio e di riuso per gli insediamenti conventuali soppressi nel Piceno e nelle Marche dal 1860 al secondo Novecento".

- L'incontro finale mercoledì 13 Giugno con "Ascoli nel Novecento: gli sventramenti" e Mercoledì 20 Giugno con "Città e forme del potere urbano tra XIX e XX secolo".

Per info è possibile contattare L'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli" allo 0736/262471.



Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 4 aprile 2012

Oggi la proiezione del film "L'Eretico"



Istituto Superiore di Studi Medievali

"Cecco d'Ascoli"

presenta:


Mercoledì 4 aprile, ore 15.00, presso il Liceo Classico “Stabili” di Ascoli Piceno proiezione del film del regista ascolano Piero Maria Benfatti

L’ERETICO

Con Toni Bertorelli, Remo Girone, Robert Stadlober, Ernesto Mahieux, Lucio Zagaria. Drammatico

Il film è incentrato sulla vita di Cecco d'Ascoli, vissuto fra la fine del '200 e gli inizi del secolo successivo. Uomo di scienze, professore di medicina alla Facoltà di Bologna, fu interdetto dall'insegnamento, nel 1325, dopo aver tenuto delle lezioni sul 'commento alla Sfera del Sacrobosco'. Accusato definitivamente di eresia dalla Santa Inquisizione fu condannato a morte nel 1327.

Ingresso gratuito


Sir Robert D'Altavilla

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it