martedì 29 novembre 2011

XXIII° Premio Internazionale "Ascoli Piceno"



In occasione del Venticinquennale dell’istituzione del Premio Internazionale Ascoli Piceno, il convegno di studi intende accendere i riflettori sulla produzione pittorica trecentesca diffusa in una vasta area di confine fra lo Stato Pontificio
ed il Regno di Napoli, nella quale gli studi più recenti hanno ravvisato i caratteri di una uniformità stilistica ed espressiva che intreccia rapporti di varia origine: tra Offida, Ascoli Piceno, Atri e Teramo si snoda infatti l’attività di un caposcuola, conosciuto con il nome convenzionale di Maestro di Offida, che con la sua folta equipe ha operato presso le maggiori istituzioni religiose, elaborando immagini sacre che hanno incontrato il gradimento del pubblico per la loro piacevolezza narrativa. La proposta di identificare il principale responsabile di questa attività con il pittore Luca d’Atri rappresenta uno degli argomenti del dibattito in corso, al pari della ricostruzione dei percorsi iconografici e stilistici che è possibile ricomporre nell’ambito di un fitto intreccio di
scambi culturali ed economici che hanno animato questo territorio di confine
nei decenni a cavallo fra la prima e la seconda metà del XIV secolo.

Il programma dell'evento si articola in tre giorni, 1-2-3 dicembre 2011 e sarà caratterizzato dagli interventi di: Luigi Morganti (Presidente Istituto Superiore Studi Medievali "Cecco d'Ascoli"), Valter Laudadio che è già intervenuto nel recente convegno biennale dell'Ente Quintana, Antonio Rigon (Presidente Comitato Scientifico-Giuria Premio), Massimo Miglio (Presidente dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo di Roma), Jean-Baptiste Delzant (Università di Parigi IV Sorbonne - Ecole francaise de Rome), Attilio Bartoli Angeli e Sonia Merli (Depetazione di Storia Patria per l'Umbria), Pierluigi Leone De Castris (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Alessandro Tomei (Università G. D'Annunzio Chieti-Pescara), Maria Giuseppina Muzzarelli (Università di Bologna), Stefano Papetti (Curatore dei musei comunali di Ascoli Piceno-Università di Camerino), Francesca Manzari (Università di Roma I-La Sapienza), Giorgia Corso (Sovrintendenza BSAE del Piemonte), Graziano Alfredo Vergani (Università di Macerata), Luca Palozzi (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze), Pio Francesco Pistilli (Università di Roma I-La Sapienza), Francesca Flores D'Arcais (Università Cattolica del Sacro Cuore), Andrea Zorzi (Università di Firenze).

Giovedì 1 dicembre
(Ascoli Piceno – Auditorium Fondazione di Ascoli Piceno)

ANTEPRIMA AL PREMIO
Ore 17.00 Saluti delle autorità
Ore 17.15 Luigi MORGANTI Presidente Istituto Superiore di Studi Medievali Cecco d'Ascoli
Presentazione Premio Ascoli
Ore 17.30 Valter LAUDADIO (Ricercatore)
Il patrimonio documentario di Santa Maria della Rocca ex arce di Offida
Ore 18,00 Paolo BIANCHINI (Regista)
Presentazione e proiezione del film: Il giorno, la notte. Poi l’alba
L’ipotetico incontro tra l’Imperatore Federico II e il Santo Francesco d’Assisi

----------

Venerdì 2 dicembre
(Offida – Convento di San Francesco)

Ore 9,30 Antonio RIGON Presidente Comitato Scientifico - Giuria Premio
Introduzione ai lavori
Ore 9,40 Massimo MIGLIO (Presidente dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo di Roma)
Prolusione
Ore 10,40 Pausa
Ore 11,00 Jean-Baptiste DELZANT (Università di Parigi IV Sorbonne - Ecole française de Rome)
Esaltazione della città e glorificazione del signore. Circolazione degli artisti e dei modelli politici tra le signorie cittadine dell'Italia centrale (secc. XIV-XV).
Ore 11,30 Francesco PIRANI (Università di Macerata)
Civiltà urbana e forme di committenza artistica nella Marca meridionale fra Tre e Quattrocento
Ore 12,00 Attilio BARTOLI LANGELI – Sonia MERLI (Dep. di Storia Patria per l’Umbria)
Un aspetto della committenza pubblica in ambito urbano: le fontane


Venerdì 2 dicembre
(Offida – Convento di San Francesco)

Ore 16,00 Pierluigi LEONE DE CASTRIS (Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli)
Il Maestro di Offida nell’Abruzzo teramano
Ore 16,30 Alessandro TOMEI (Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara)
Gli affreschi dell'abside superiore di Santa Maria della Rocca a Offida
Ore 17,00 Maria Giuseppina MUZZARELLI (Università di Bologna)
Affreschi del maestro di Offida: osservazioni sulle vesti
Ore 17,30 Pausa
Ore 18,00 Stefano PAPETTI (Curatore dei Musei Comunali di Ascoli Piceno - Università di Camerino)
Un palinsesto della pittura del Trecento ad Ascoli Piceno; gli affreschi della chiesa di Santa Maria delle Donne
Ore 18,30 Francesca MANZARI (Università di Roma 1 “La Sapienza”)
Miniatori tardogotici tra Marche e Abruzzo. Un Messale miniato destinato a Offida

----------

Sabato 3 dicembre
(Ascoli Piceno – Auditorium Fondazione di Ascoli Piceno)

Ore 9,30 Giorgia CORSO (Sovrintendenza BSAE del Piemonte)
Scultura in pietra nella Marca meridionale: evoluzione e digressioni nei portali tardogotici
Ore 10,00 Graziano Alfredo VERGANI (Università di Macerata) - Luca PALOZZI (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze)
Committenti e artisti nella scultura funeraria marchigiana del Trecento: i casi di Fermo e Montefiore dell’Aso
Ore 10,40 Pio Francesco PISTILLI (Università di Roma “La Sapienza”)
Dall'ascesa al crepuscolo: il caso di San Ginesio nel tardo medioevo
Ore 11,10 Pausa
Ore 11,30 Francesca FLORES D’ARCAIS (Università Cattolica del Sacro Cuore)
La diffusione delle opere d' arte veneziane nell' area centro adriatica nel Trecento


Sabato 3 dicembre
(Ascoli Piceno – Auditorium Fondazione di Ascoli Piceno)

Ore 16,30 Andrea ZORZI (Università di Firenze)
Presentazione del volume “Fama e publica vox nel Medioevo” (Atti del Convegno 2009)
Ore 16,45 Pausa
Ore 17,00 Assegnazione delle Targhe “Gianni Forlini”, “Vito Fumagalli”, “Medioevo per la Scuola” e “Menzione speciale della Giuria”
Ore 17,30 Conferimento del PREMIO INTERNAZIONALE ASCOLI PICENO XXIII Edizione
Lectio Magistralis del Premiato 2011 FERDINANDO BOLOGNA
Ore 18,30 Luca Violini
Spettacolo “AVALON. Merlino, il Soldato eterno”



Sir Robert D'Altavilla

venerdì 25 novembre 2011

“Saluti dalla Giostra!”: in arrivo un libro che ripercorre la storia della Giostra del Saracino



A cura di Uffici Stampa EGV (Edizioni Giorgio Vasari - dott. Marco Cavini):

Nell’anno dell’80° anniversario della Giostra del Saracino, le Edizioni Giorgio Vasari presentano il libro “Saluti dalla Giostra! La Giostra del Saracino nelle cartoline e negli annulli filatelici”, un’opera unica nel suo genere che ripercorre la storia della manifestazione aretina attraverso cartoline, locandine e annulli filatelici. Il libro, nato dalla passione e dall’impegno di Roberto Parnetti, è pubblicato con l’autorizzazione dell’Istituzione “Giostra del Saracino” e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Arezzo, del Comune di Arezzo, della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), del Circolo Filatelico Numismatico “M. Buonarroti”; l’opera, di 144 pagine a colori conterrà le cartoline realizzate dagli anni ‘30 agli anni ‘60, le locandine storiche della Giostra e gli annulli filatelici, con materiale proveniente da collezioni private per la prima volta raccolto in un’unica pubblicazione. La cerimonia di presentazione del libro, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà sabato 10 dicembre alle ore 16.30 nella Sala “Giostra del Saracino” (Sala Rosa) del Palazzo Comunale di Arezzo. La presentazione vedrà gli interventi del sindaco Giuseppe Fanfani e del presidente dell’Istituzione “Giostra del Saracino” Angiolo Agnolucci, e sarà coordinata da Viola Carignani, giornalista e direttrice responsabile della rivista “Stelle del Palio”; al termine della cerimonia sarà proiettato un filmato, realizzato per l’occasione da Giorgio Martini, contenente immagini curiose del Saracino dal 1931 a oggi.
L’autore, Roberto Parnetti, è un aretino doc con la Giostra del Saracino nel sangue (ha ricoperto ruoli dirigenziali nel Quartiere di Porta Santo Spirito); è ideatore del primo progetto nazionale dedicato alle Giostre, Quintane e Palii, dal nome “Si dia inizio al torneamento – Giostre e Palii d’Italia”, premiato con la medaglia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Collabora con la F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) e riveste il ruolo di giudice in varie Giostre, Quintane e Palii nazionali. In passato ha già pubblicato “Gruppo Cavalieri di Arezzo”, “La nostra storia” (in occasione del 25° anniversario dalla ripresa del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino), “E vidi correr giostra…Arezzo e la Giostra del Saracino” (finalista al premio letterario Tagete), “Almanacco giostresco 2006” e “Almanacco giostresco-paliesco 2009”.
In attesa dell’arrivo del libro, è già possibile prenotare la propria copia inviando un’email a "roberto.parnetti@alice.it".

giovedì 24 novembre 2011

Le Contrade dell'Istrice e della Lupa rischiano l'esclusione dal prossimo Palio di Siena


Dal sito "Sienanews.it":

Ecco le proposte di sanzione relative al Palio del 16 agosto 2011 dell’Assessore Delegato, Alessandro Mugnaioli:

Contrada Sovrana dell’Istrice: L’assessore delegato propone: “di sanzionare la Contrada Sovrana dell’Istrice con la punizione di una ‘Esclusione’ dalla partecipazione ad n. 1 (uno) Palio cui avrebbe diritto di partecipare e alle relative Prove, per avere i propri contradaioli preso parte ad un scontro nella Piazza del Campo in cui sono rimasti contusi un Mangino e un Vicario e al successivo lungo fronteggiamento ritardando il regolare deflusso dalla Piazza della contrada vincitrice sulla base di quanto previsto dall’art. 101, 2° e 3° comma, del Regolamento per il Palio”.

Contrada della Lupa: L’assessore delegato propone: “di sanzionare la Contrada della Lupa con la punizione di una ‘Esclusione’ dalla partecipazione ad n. 1 (uno) Palio cui avrebbe diritto di partecipare e alle relative Prove, per avere i propri contradaioli preso parte ad un scontro nella Piazza del Campo in cui sono rimasti contusi un Mangino e un Vicario e al successivo lungo fronteggiamento ritardando il regolare deflusso dalla Piazza della Contrada vincitrice sulla base di quanto previsto dall’art. 101, 2° e 3° comma, del regolamento per il Palio”.

Nobile Contrada del Bruco: L’assessore delegato propone: “di sanzionare la Nobile Contrada del Bruco con la punizione di una ‘Censura’, per avere i propri contradaioli, dopo la terza prova, preso parte ad un fronteggiamento, nella Piazza del Campo, con i contradaioli della Imperiale Contrada della Giraffa; ritardando l’uscita delle consorelle, sulla base di quanto disposto dall’art. 101, 2° comma del regolamento per il Palio”.

Imperiale Contrada della Giraffa: L’assessore delegato propone: “di sanzionare l’Imperiale Contrada della Giraffa con la punizione di una ‘Censura’, per avere i propri contradaioli, dopo la terza prova, preso parte ad un fronteggiamento, nella Piazza del Campo, con i contradaioli della Nobile Contrada del Bruco, ritardando fra l’altro anche l’uscita delle consorelle, sulla base di quanto previsto dall’art. 101, 2° coma del Regolamento per il Palio”.

Contrada della Pantera: L’assessore delegato propone: “di sanzionare la Contrada della Pantera con la punizione di una ‘Censura’ per avere, in più momenti violato l’accordo con la contrada rivale, di non cantare canzoni offensive contro l’avversaria, durante il passaggio nel suo territorio, sulla base di quanto previsto dall’art. 101, 2° comma del Regolamento per il Palio”.

Nobile Contrada del Nicchio: L’assessore delegato propone: “di sanzionare la Nobile Contrada del Nicchio con la punizione di una ‘Censura’, per avere i propri contradaioli attuato una vivace e prolungata contestazione verbale nei confronti del Sig. Mossiere, nella Piazza del Campo, dopo la terza prova e prima della quarta prova, sulla base di quanto previsto dall’art. 101. 2° comma, del Regolamento per il Palio”.

Procedimento a carico del fantino Walter Pusceddu detto Bighino: L’assessore delegato propone: “di sanzionare il fantino della Contrada della Pantera, Walter Pusceddu detto Bighino con la punizione della ‘Ammonizione’ per avere tenuto durante la mossa del Palio un comportamento contrario a quanto disposto dall’art. 64, 1° comma, del Regolamento per il Palio”.

martedì 22 novembre 2011

All'importante convegno sulla storia e tradizione della Quintana i "veri" quintanari dov'erano?



Ci dispiace dover parlare dell’organizzazione della Quintana in certi termini perché il nostro spirito è stato ed è quello di unire e non dividere. Ma dopo quanto accaduto sabato 19 novembre in occasione del convegno a palazzo dei Capitani non rimaniamo in silenzio. Non è la prima volta che la Quintana organizza un evento per cercare di migliorare se stessa, la propria immagine e anche quella di chi la Quintana la organizza e la fa. Il convegno è stato pubblicizzato poco, ma sarebbe più giusto dire quasi per niente. Non c’era nulla neppure sul sito del Comune e, purtroppo a 24 ore dall’evento, siamo stati gli unici a mettere in rete il programma del convegno copiato da un invito. Gli inviti sono stati contati nel senso che ne sono stati stampati (o comunque sicuramente distribuiti) pochissimi. Sono stati spediti per posta solo a poche persone di quelle che di solito ricevono il materiale dell’Ente Quintana. L’invito è stato inviato pure via mail, ma il risultato alla fine non è cambiato. Al convegno erano presenti i relatori (meno male loro), all’inizio è intervenuto pure il sindaco Guido Castelli, si è visto anche il rettore Giuseppe Traini che ha polemizzato (l’ha riportato un quotidiano locale) sull’assenza di consoli e caposestieri. Per la verità in mattinata si è visto il caposestiere della Piazzarola, Pierluigi Messidori. Gli altri cinque caposestieri e i sei consoli dov’erano? Se qualcuno di loro si è recato a palazzo dei Capitani magari ce lo faccia sapere. Le assenze non sono una novità perché ci sono caposestieri, che ricoprono questo incarico da tanti anni, che non sanno nemmeno che cos’è un convegno organizzato dall’Ente Quintana con la preziosa collaborazione del Centro Studi Giochi Storici. Le assenze ingiustificate valgono anche per i componenti del consiglio di amministrazione dell’Ente e soprattutto per quelli dei comitati di Sestiere che ogni quattro anni si accapigliano per strappare voti a destra e a manca per essere eletti o confermati. E dei ben nove Castelli sempre più estranei alla vita della Quintana che diciamo? E’ comunque del tutto evidente che nessuno dei 1.500 figuranti della Quintana ha ad esempio bisogno di ascoltare cosa accadeva ad “Ascoli ai tempi dell’antica Quintana: 1377-1496” (il tema di quest’ultimo convegno). Ma caposestieri, consoli, ecc. ecc. sono stati uccelli di bosco anche in occasione dei precedenti undici convegni, quando si è parlato delle origini delle feste, dei riti e cerimoniali, di segni e colori, dei suoni, del cavallo, della tradizione, degli apparati di gioco e battaglia, del corteo, dell’arte degli sbandieratori. Mancano i soldi, è stato detto e l’abbiamo letto, e allora si riducono le spese. Non si stampano più manifesti e locandine, oppure se ne stampa un numero limitato. Non siamo d’accordo ma purtroppo è così. Quella che doveva poi essere la segreteria di un vero convegno (di vero ci sono stati solo gli interventi dei relatori) era un anonimo tavolo all’ingresso con alcuni programmi dei lavori formato segnalibro. Non c’era neppure l’ombra di un depliant della Quintana, in compenso ce n’erano diversi del pubblicizzato (giustamente) “Premio internazionale Ascoli Piceno” organizzato per l’1-2-3 dicembre dall’Istituto Superiore di studi medievali Cecco d’Ascoli” presieduto dal professor Luigi Morganti che della Quintana è invece il coreografo. I conti non ci tornano.


Sir Robert D'Altavilla

venerdì 18 novembre 2011

La Quintana di Ascoli protagonista della VI° giornata della storia



Al via domani (sabato 19 novembre) la ‘VI Giornata della Storia’. Appuntamento clou della due giorni sarà il XII Convegno del Centro Studi Giochi Storici dal titolo ‘Ascoli ai tempi dell’antica Quintana: 1377-1496’ che si svolgerà, a partire dalle ore 10, alla sala della Ragione di palazzo dei Capitani. Organizzato dall’Ente Quintana per la Federazione Italiana Giochi Storici, l’evento sarà articolato in due sessioni e vedrà la partecipazioni di esperti relatori. Domenica 20 novembre, invece, ci sarà l’apertura straordinaria della sede dell’Ente Quintana.

XII° convegno biennale dell’Ente Quintana, organizzato in collaborazione con il Centro Studi Giochi Storici di Ascoli
Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani
Sabato 19 novembre 2011
“Ascoli ai tempi dell’antica Quintana: 1377-1496”

Prima sessione

10,00 saluto autorità
10,30 Bernardo Nardi (Università Ancona-storico della Quintana) “Origine e svolgimento della Quintana e degli altri giochi cavallereschi in onore di S.Emidio”
11,00 Giorgio Giorgi (insegnante) “Il teatro dell’antica Quintana: la piazza dell’Arengo”
11,20 Osvaldo Sestili (ricercatore) “Edilizia ascolana”
11,40 Laura Ciotti (Archivio di Stato di Ascoli) “Gli abitanti di Ascoli dai catasti Tre-Quattrocenteschi”
12,10 Sara Nardini (laureata storia medievale) “Potere politico e organizzazione sociale nelle fonti documentarie comunali”
12,30 Elma Grelli (insegnante-ricercatrice) “Festa, giostre e moda”

Seconda sessione

15,00 Stefano Papetti (storico dell’arte) “La pittura: le botteghe, le tecniche, l’organizzazione del lavoro”
15,20 M.Gabriella Mazzocchi (storico dell’arte) “Forme della città nell’arte: immagini e luoghi della vita ascolana”
15,40 Giuseppe Clerici “Arte orafa e arte lignaria: intrecci e confronti”
16,00 Valter Laudario (storico della musica) “Cultura ed espressioni musicali”
16,20 Erminia Tosti Luna (insegnante e scrittrice) “La scuola e gli studi umanistici”
16,40 Elia Calilli (bibliotecario) “La carta e la stampa”
17,00 Lorenzo Nardi (studente Economia) “Economia agricola e città”
17,20 Chiusura dei lavori

In occasione della 6° Giornata della Storia, domenica 20 novembre apertura straordinaria della sede dell’Ente Quintana (ingresso principale di palazzo Arengo)


Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 16 novembre 2011

L'Ente Quintana multa i Sestieri...sul caso Innocenzi si attende la decisione di Foligno



Dal Corriere Adriatico:


"Multe per i sestieri e regolamento ad hoc per intervenire immediatamente quando si dovessero verificare casi di doping ai cavalli. Sono queste le principali decisioni prese dal consiglio dell’Ente Quintana.

Riguardo alle multe, Porta Maggiore è stata sanzionata con 700 euro (500 per le contestazioni alla gara degli sbandieratori del 3 luglio e 200 perché un figurante ha sfilato con un taglio di capelli eccessivamente moderno); 700 euro di multa anche a Sant’Emidio (250 perché si è presentato alle prove generali con meno della metà dei figuranti, 200 perché un suo commissario di percorso ha fatto bere da una bottiglia di plastica una ancella di età inferiore al minimo consentito, 200 perchè i figuranti avevano nastri non consentiti e 50 per costume non dell’epoca); 550 a Porta Solestà (250 perché si è presentata alle prove generali con meno della metà dei figuranti, 200 perché un figurante ha sfilato con un taglio di capelli eccessivamente moderno e 100 per accessori moderni); 350 a Porta Tufilla (200 perché un figurante ha sfilato con un taglio di capelli eccessivamente moderno, 100 perché il cavallo ha tardato all’esame antidoping e 50 perché il cavaliere è tornato a piedi lungo il corteo); 250 alla Piazzarola (il cavaliere ha tardato alle visite di agosto e non ha rispettato l’orario delle prove); 100 a Porta Romana (per il comportamento del suo palafreniere). Comminati 250 auro al gruppo comunale e 500 ai castelli.

Sulla questione Innocenzi, il presidente della Provincia, Celani, ha suggerito di stare alla finestra ed il cda ha deciso di attendere eventuali provvedimenti da parte dell’Ente Giostra di Foligno. Il presidente Castelli ha assicurato che la Quintana farà proprio il regolamento Fise, che l’esame antidoping dovrà stabilire l’eventuale presenza di sostanze coprenti e che verrà redatto un regolamento molto rigido nei confronti dei cavalieri che faranno uso di sostanze dopanti per i loro cavalli.

Infine, il cda dell’Ente ha respinto all’unanimità le dimissioni del segretario GiacintoFederici, che comunque ha spiegato che potrebbe decidere di lasciare ugualmente l’incarico.

p.s."

venerdì 11 novembre 2011

L'antidoping promuove i cavalli della Quintana di Ascoli



Dal Corriere Adriatico di oggi:

"Tutti negativi i cavalli che hanno partecipato alle due Giostre del 2011. All’Ente Quintana sono arrivati i risultati dall’Asur Marche. La stessa Asur, insieme all’Unire - rende noto l’Ente - si è complimentata con l’Ente Quintana per le modalità con le quali sono stati eseguiti tutti i test relativi all’antidoping.
Intanto, importante lunedì prossimo, alle ore 18, per il Consiglio di amministrazione. Diversi, infatti, gli argomenti all’ordine del giorno di una certa importanza. Tra questi, i risultati della commissione disciplinare che si era riunita, su richiesta del sindaco di Ascoli, nonché presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli, in occasione dell’edizione passata della rievocazione storica. Proprio il magnifico messere, infatti, aveva richiesto ai sestieranti maggiore rigore, sia riguardo alle modalità di sfilata, che in riferimento al rispetto dei tempi, ed aveva fatto predisporre filmati e foto atti a permettere alla commissione di accertare la presenza o meno di comportamenti non idonei. Tutto il materiale è stato visionato dalla commissione che, conseguentemente, ha preso delle decisioni che prevedono sanzioni per alcuni Sestieri proprio a causa del comportamento di alcuni figuranti. Il verbale della commissione disciplinare, quindi, verrà esaminato lunedì dal Cda.
Altro argomento, inoltre, all’ordine del giorno della riunione del Consiglio di amministrazione sarà l’approvazione delle variazioni di bilancio. Tra queste, la spesa per l’adeguamento del tracciato di gara in base al decreto Martini. Infine, altri punti all’attenzione del Cda saranno l’approvazione del programma per la Quintana 2012, la valutazione di alcuni aspetti organizzativi relativi all’ente, l’approvazione del bilancio di previsione 2012."

martedì 8 novembre 2011

Foligno: il comitato centrale si rivolge al Ministero per l'applicazione dell'Ordinanza Martini


Dal sito dell'Ente Giostra Quintana di Foligno:

In merito alla vicenda che ha coinvolto in questi giorni la Giostra della Quintana, il Comitato centrale dell'Ente intende ribadire che dal 2000 la nostra manifestazione si è dotata di un regolamento all'avanguardia sul controllo e la tutela della salute del cavallo. L'Ente Giostra per primo ha dedicato dunque tanta attenzione al problema dei cavalli impiegati nella gara.

Da 11 anni, infatti, i cavalli che partecipano alle Giostre e alle relative prove di allenamento vengono controllati scrupolosamente sotto ogni profilo. La tutela ed il rispetto per il cavallo, dunque, costituiscono concretamente il principio etico alla base della nostra gara che, senza tema di smentita, è stata la prima ad adottare un regolamento estremamente rigido preso poi a modello dal Ministero della salute e da tante altre manifestazioni. La Quintana traccia davvero una linea di demarcazione da altre manifestazioni che coinvolgono gli equidi ed ha voluto tradurre il profondo amore verso i cavalli in norme certe, rigide ed inequivocabili. Il Regolamento, continuamente aggiornato, prevede la costituzione di una Commissione veterinaria, certificata e presieduta dal professor Marco Pepe dell'Università degli Studi di Perugia. La Commissione ha come struttura di riferimento la Facoltà di veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia ed ha come compito anche quello di giudicare se i cavalli delle scuderie rionali siano idonei alla competizione attraverso le previsite. Della commissione fa parte dal 2000 il presidente della sezione Enpa di Foligno. Tutti i cavalli dei 10 Rioni vengono previstati 40 giorni prima della competizione ed è facoltà della Commissione richiedere ulteriori visite e controlli anche per l'individuazione di eventuali sostanze proibite. Quindi, i cavalli della Quintana sono sempre controllati e la Commissione può chiedere visite aggiuntive qualora sorgano dubbi sullo stato di salute degli stessi. Estremamente rigido pure il controllo sulle sostanze proibite che si basa sulla qualità e non sulla quantità. Infatti, si considera sostanza proibita ogni sostanza, o metabolita di essa, rinvenuta nell'organismo dell'animale. La metodica di ricerca delle sostanze proibite è quella dell'analisi pre-gara con tecnica immunoenzimatica (ELISA) e dell'analisi post-gara, con il controllo del sangue sempre su tutti i cavalli, effettuata nei laboratori ASSI - EX UNIRE - di Milano. Inoltre possono essere richiesti, su qualsiasi cavallo, ulteriori accertamenti prima, durante e subito dopo lo svolgimento della Quintana. Successivamente il regolamento ha previsto che anche in occasione delle prove libere vengano sorteggiati alcuni cavalli per essere sottoposti a controllo antidoping. In caso di infortunio, le norme dell'Ente Giostra prevedono anche il trasporto e la gestione del cavallo privando il proprietario dell'animale di qualsiasi facoltà di scelta. La collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia permette che la chirurgia veterinaria provveda a garantire la disponibilità a ricevere cavalli infortunati durante la Giostra della Quintana, mettendo a disposizione il settore di diagnostica per immagini, la traumatologia e la chirurgia d'urgenza. Norme precise riguardano anche i cavalieri che la mattina prima della Giostra vengono sottoposti ad alcoltest effettuato dagli agenti della Polizia di Stato, così come stabilito dall'Ordinanza Martini. Si tratta, dunque, di un regolamento puntuale che, come si evince, prevede ogni situazione che possa mettere a repentaglio la salute dei cavalli. Al Comitato centrale preme sottolineare come, oltre alle conversazioni telefoniche di cui si è tanto parlato, nella sentenza del Tribunale venga dato ampio riconoscimento all'Ente Giostra per essersi dotato di un regolamento anti doping: "La competizione - scrive il giudice - è disciplinata da un rigoroso regolamento di gara e, soprattutto, da un rigoroso regolamento antidoping, con tanto di commissione veterinaria nominata per i prelievi e per i controlli, con tanto di utilizzo del laboratorio di UNIRElab, a cui vengono inviati i campioni prelevati sui cavalli che partecipano alle competizioni, e con tanto di coinvolgimento del Centro di studio del cavallo sportivo dell'Università di Perugia nei controlli antidoping effettuati prima e dopo ogni competizione". Dalla stessa sentenza si evince il comportamento irreprensibile e severo del presidente della Commissione veterinaria, professor Marco Pepe, a cui l'Ente ha affidato dal 2000 il compito di vigilare sul pieno rispetto degli stessi regolamenti. Ma accanto al freddo corpo normativo, c'è, per fortuna, l'enorme passione del popolo della Quintana e, soprattutto, l'amore per il cavallo che davvero si eleva sopra a tutto. Ciò premesso e avendo atteso che la sentenza di condanna in primo grado relativa ad alcuni soci della nostra manifestazione venisse depositata, i vertici dell'Ente sono stati impegnati in questi giorni in un "Direttivo aperto" per ponderare ogni singolo aspetto di una vicenda che ha purtroppo generato un'immagine distorta della Giostra della Quintana.

Il presidente, i magistrati ed i priori hanno deciso di adottare all'unanimità provvedimenti nei confronti dei soggetti coinvolti penalmente. Una decisione dolorosa che richiama i solidi principi morali su cui si fonda la Quintana e tutte le attività dei suoi associati. Pertanto il Comitato Centrale ha deciso di attivare l'iter del deferimento alla Commissione giustizia e disciplina per i soci dell'Ente condannati in primo grado, seguendo costantemente la prosecuzione dell'iter processuale. Ha deciso di inviare una lettera al Ministero della salute per ribadire la congruità dell'intero regolamento con le norme vigenti e per chiedere chiarimenti, sulla posizione da assumere, alla luce anche dell'Ordinanza Martini, nei confronti dei cavalieri condannati che dovessero chiedere l'iscrizione alla Giostra del 2012, rimettendosi completamente alla decisione del competente ministero. Il Comitato centrale ha deciso infine di prendere le distanze in modo netto ed inequivocabile dai due veterinari coinvolti nell'ambito dell'operazione Zodiaco. Il deferimento dei soci, decisione che viene presa non senza amarezza da parte dell'Ente, si rende necessario in base all'articolo 1 del Regolamento giustizia e disciplina e apre un procedimento, per altro sollecitato da alcune delle persone coinvolte, che permetterà proprio ai soggetti interessati, di chiarire la loro posizione attraverso un ulteriore confronto teso ad accertare le eventuali rispettive responsabilità. Ebbene, nonostante le eccezionali misure di prevenzione adottate e anche a seguito della rilevanza data dai media nazionali alla vicenda, l'Ente non può che prendere atto dell'imbarazzo che si è venuto a creare intorno alla manifestazione e, di conseguenza, alla città di Foligno. Una circostanza, questa, di fronte alla quale i dirigenti della Quintana si assumono la responsabilità di stringere ancora di più le maglie della rete di controllo, perché nessun dubbio, neppure il più piccolo, può essere tollerato rispetto all'impegno che l'Ente ha profuso e continuerà a profondere nella tutela e salvaguardia degli uomini e degli animali protagonisti di una festa straordinaria come la Giostra della Quintana.

DICHIARAZIONE DEL PRIORE DEL RIONE LA MORA, MASSIMO BALLANTI:
“Con riferimento al documento diramato dall’Ente Giostra intendo precisare che ho personalmente richiesto l’apertura del provvedimento disciplinare nei miei confronti in relazione ai noti fatti avvenuti nel 2006 e oggetto di sentenza di condanna in primo grado. Ciò allo scopo di disporre di un sereno contesto nel quale confrontarmi con il Popolo della Quintana e poter esporre precisamente la mia versione dei fatti. Ho chiesto io il procedimento anche al fine di preservare il buon nome del Rione che mi onore di rappresentare, e sempre mosso dalla serenità d’animo e di coscienza che mi ha accompagnato nei lunghi anni di questa triste vicenda”.

domenica 6 novembre 2011

Si chiude oggi la Fiera Cavalli di Verona




Si chiude oggi la Fiera Cavalli di Verona. Tra i principali eventi il programma odierno prevede:

- 74^ MOSTRA NAZIONALE CAVALLO HAFLINGER: Presentazione Campioni e Campioni di Riserva. Scelta del “Best in Show” - Presentazione soggetti in vendita;

- Associazione“Friesian Horse Italia”: vetrina degli stalloni;

- Circolo Ippico La Badia: i cavalcanti della Valle del Tevere;

- Associazione Storica Città di Albino: torneo medievale;

- Spettacolo a cura del Rossano del Ranch: AMERICAN HORSE CELEBRATION

- 1^Asta Internazionale Pony/International Pony Auction

- Ringshow centrale: Carosello Western Speed Games

- Belle Epoque: Esibizione in defi lé di carrozze in un giorno d’autunno 1901



Sir Robert D'Altavilla

giovedì 3 novembre 2011

Doping cavalli: scoppia il caso nazionale sui tg di Mediaset e Rai...anche "il Corriere della Sera" pubblica una articolo



Tgcom - Cavalli drogati alla giostra della Quintana - Video Mediaset


E' scoppiato proprio questa mattina un autentico polverone sul caso del doping di cavalli per vincere la Quintana. Senza credere ai miei occhi ho visto tg nazionali di canale 5, italia uno e rai parlare del caso doping di cui avevamo accennato proprio ieri in un nostro post. Anche i tg hanno trasmesso spezzoni di telefonate che non ammettono nessun tipo di replica...sono semplicemente assurdi. Non ci sono altre parole...Sopra il servizio di mediaset, basta cliccare sopra la scritta e si apre la finestra del tg di mediaset. Non ho altro da aggiungere.


Sir Robert D'Altavilla


Dal "Corriere della Sera" di oggi giovedì 3 novembre, articolo di Lorenzo Salvia:


«Drogalo, deve vincere» Cavalli, le telefonate choc

ROMA - In fondo bastano dieci parole. Dice Daniele Cuglini, gestore della scuderia Perugia 2000: «Oh, domenica tocca vince lì, eh». Risponde Umberto Ricci, veterinario: «Tocca faglie na pera». Il dono della sintesi. Perché in quelle dieci parole c'è il distillato delle 676 pagine di intercettazioni telefoniche che hanno portato il tribunale di Perugia a condannare per doping dieci tra veterinari, fantini e gestori di scuderie. Un piccolo mondo aggrappato alle corse di cavalli e soprattutto alla Giostra della Quintana, il torneo storico che si tiene in Umbria, a Foligno, e divide la città come il palio di Siena. La sentenza di primo grado è di metà settembre ma le motivazioni, depositate pochi giorni fa, consentono di leggere tutte le telefonate. E capire, come ha raccontato il quotidiano locale Tuttoggi , in che modo queste persone avessero fatto del loro lavoro «l'occasione esclusiva per procacciare farmaci dopanti» con l'obiettivo di «alterare i risultati delle competizioni».

Vuoi vincere? Infiltriamo

Il veterinario Umberto Ricci è al telefono con Luca Innocenzi, fantino del rione del Cassero.
Ricci: «Ma la vuoi proprio vince 'sta Quintana eh?»
Innocenzi: «Damoglie un pochetto di benzina, Umbè, che stavolta se andiamo a vince dio caro facciamo un macello. Io non ho mai vinto, fammi vince dài»
R: «La infiltriamo lunedì la cavalla»
I: «La roba gliela facciamo tutta insieme o no?»
R: «Anche gli altri prodotti, non ci stanno problemi».

Fai sparire tutto

Il veterinario Ricci parla con Maurizio Conti, del rione Contrastanga.
Conti: «Senti Umbe', il Testovis (un anabolizzante, ndr ) sempre due fiale?».
Ricci: «Sì, non cambiare niente, fatelo sul culo. Ma ci stanno un'altra volta quelli?».
C: «Dice che ci dovrebbero stare ancora i carabinieri, che ne so».
R: «Fai sparire tutto».
C: «Ah, quello sicuro».

Si fa i finti scemi

A parlare è un altro veterinario, Ugo Carrozzo, con Decio Barili, priore del rione della Mora.
Carrozzo: «Che c'ha Phisys? (un cavallo, ndr )».
Barili: «Un frammentino sul nodello destro».
C: «Porca madosca, non bisogna dire niente a nessuno, s'infiltra e si fa i finti scemi».
B: «Dalla lastra lo vedono».
C: «Se la bruciano un po' può darsi che non lo vedono e può darsi pure che non le facciano le lastre che ne so».

Togli le etichette

Ancora il veterinario Carrozzo con Willer Giacomoni, fantino del rione Morlupo.
Giacomoni: «Ti ho chiamato per il Metacam».
Carrozzo: «Io non ce l'ho».
G: «Allora lo faccio comprare a quelli del rione».
C: «Sì, solo che quelli a dirgli adesso che gli facciamo un antinfiammatorio, quelli so' stupidi come la capre tibetane, non dirgli niente, compra il Flebocortid, e non fargli vedere troppe robe».
G: «E che devo fare? Quelli li nasano».
C: «Tu tieni tutto nascosto, togli tutte le etichette dai medicinali, non fargli vedere le cose che facciamo».
G: «Va bene».
C: «Hai fatto il Ranidil?».
G: «Sia oggi che domani».
C: «Perfetto poi ci interrompiamo perché il giorno della gara è pericoloso»

Bombardala alla morte

Di nuovo il veterinario Ricci e il fantino Innocenzi.
Innocenzi: «Umbè, dovevi vedere ieri sera Naval come galoppava. Una cosa divina, guarda, ti giuro, divina».
Ricci: «Questo ti dice che tocca corre da fresca». (...)
I: «Lo sai invece che ho pensato? Può darsi che sto a di' una cazzata, però secondo me è la cosa più intelligente, va beh, a parte infiltrata prima della gara...».
R: «Quella bombardarla alla morte, damme retta».
I: «Sì sì, bombardarla proprio, a non... Portarla senza mezzo dolore che la cavalla soffre dentro».

mercoledì 2 novembre 2011

Pubblicate sul web le intercettazioni relative all'Operazione "Zodiaco"





E' il sito della Padania il primo a rendere noti i testi delle intercettazioni relative all'operazione "Zodiaco", che ha visto generare un autentico terremoto all'interno della Giostra della Quintana di Foligno. Anche il sito "centolire", punto d'incontro dei quintanari folignati ha pubblicato un link relativo alle intercettazioni in questione. E così dopo aver ricevuto varie segnalazioni, anche noi ci siamo andati ad informare sul sito "la Padania" per renderci conto del peso della questione. Dopo aver letto i testi di alcuni passaggi pubblicati devo dire di essere rimasto letteralmente senza parole, sbigottito, mai avrei potuto immaginare una cosa simile. Le conversazioni telefoniche hanno dell'assurdo e i colpevoli parlano di doping come se niente fosse, come se fossero davvero abituati ad effettuare quel tipo di pratiche. E' proprio questo che lascia senza parole. 676 pagine di intercettazioni telefoniche e due i filoni d’inchiesta che si intrecciano sul doping tra Perugia e Foligno: una gara di endurance 2005, competizioni Unire ma il piatto più ricco è il coinvolgimento di cinque rioni su dieci nel processo per doping sulle due edizioni della Giostra di Foligno 2006 vinte a giugno dal Giotti con Daniele Scarponi in sella a Mon Valley, e a settembre dal Contrastanga con Gianluca Chicchini in sella a Express Dissident. I nomi, le condanne e le pene relative al processo (sospese): Umberto Ricci veterinario (contestazioni per competizioni Unire e per scuderie rioni Cassero, Contrastanga e Badia), un anno e tre mesi e 300 euro di multa. Ugo Carrozzo, veterinario (rioni La Mora e Morlupo): un anno e tre mesi e 300 euro di multa. Luca Innocenzi, fantino (già rione Cassero), 6 mesi e 400 euro di multa. Addetti di scuderia: Maurizio Conti (rione Contrastanga, vittorioso nel 2006, ndr), Alessandro Metelli (Badia) e Massimo Ballanti (La Mora): 6 mesi e 400 euro di multa. Il fantino del Morlupo, Willer Giacomoni, ha patteggiato.
Il sito "la Padania" è intervenuta a più riprese sulla questione, pubblicando una lettera aperta rivolta alla provincia di Perugia, al Ministro Brambilla, al Ministro Martini, al Ministero della Sanità e ad alcune principali associazioni animaliste nazionali; pubblicando in data 5 ottobre 2011 un articolo con i testi delle intercettazioni relative al Rione Cassero; in data 16 ottobre 2011 un articolo con i testi delle intercettazioni relative al Rione Badia.

"Bombardarla alla morte, damme retta"..."sì sì, bombardarla proprio, a non… portarla senza mezzo dolore che la cavalla soffre dentro"..."ascolta un’altra cosa, eh…, io c’ho anche i cosi, non so se serve più oramai daglieli, c’ho pensato adesso"..."gli aminoacidi?"..."c’ho i… gli aminoacidi della Scandinavia"..."Luca, una cosa mi sono dimenticato di dirti per la cavalla. Il Matrix prendigli"..."il Matrix, Umbe’, ce n’ho 7-8 scatole in scuderia"..."eh, da fargli in vena"..."ah, beh, lo facemo, dai… quante ne fo, fino alla Quintana?"..."eh, sì, sì, fino alla Quintana"...

Queste sono sole alcune frasi della vicenda. Trattarla tutta in un unico post è pressochè impossibile. Pertanto riteniamo opportuno menzionare i link degli articoli pubblicati dalla "Padania", e successivamente nei prossimi giorni pubblicheremo anche noi qualche passaggio tratto da "la Padania":


- http://chiliamacisegua.wordpress.com/2011/10/03/la-padania-5-ottobre-“bombardala-a-morte-damme-retta-”/



- http://www.chiliamacisegua.org/2011/10/16/la-padania-16-ottobre-quintana-al-pepe-questo-s’attacca-alla-bolla-d’aria/



- http://chiliamacisegua.wordpress.com/2011/09/22/quintana-lettera-aperta-alla-provincia-di-perugia/




Sir Robert D'Altavilla

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it