venerdì 28 gennaio 2011

Nulla di fatto al primo palio del 2011


A cura di Roberto Parnetti:

Clamoroso nulla di fatto al primo Palio della stagione 2011 di Buti (PI) a seguito delle lungaggini in fase di allineamento dei tre fantini approdati alla Finale (Gianluca Fais che difendeva la Contrada San Nicolao, Manolo Filippini per La Croce e Andrea Chessa per Pievania) che hanno allungato i tempi fino ad arrivare alle prime ombre della sera. Il mossiere Giancarlo Matteucci non ha ritenuto ottimale l’allineamento dei cavalli e, alle ore 18:00, il Sindaco di Buti ha preso la decisione di annullare la corsa e, di conseguenza, di non assegnare il Palio.

“Sono particolarmente amareggiato – sottolinea il Presidente del Seggio di Sant’Antonio organizzatore dell’evento Alberto Spigai – per questo epilogo in una giornata che era filata liscia fino all’atto conclusivo. Sono altresì dispiaciuto perché questa era la 50.ma edizione e terminarla senza un vincitore è un vero peccato anche per le migliaia di persone che oggi erano a Buti”.

Comunicato del Sestiere di Porta Romana


“Il comitato di Sestiere di Porta Romana nella riunione del 25 gennaio 2011, in merito a quanto verificatosi e recentemente apparso sulla stampa in seguito alla presentazione delle proprie candidature, ribadisce la propria estraneità a qualunque forma di presunta irregolarità delle stesse. Ciò che si è verificato è da ricondurre esclusivamente all’iniziativa di una singola persona. Pertanto il comitato, ritenendo danneggiata l’immagine del Sestiere, ha adottato un provvedimento disciplinare, la sospensione di mesi 4 dall’albo di sestiere, nei confronti della persona in questione”.


Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 26 gennaio 2011

Ufficializzate le candidature di ogni Sestiere


Il Sindaco Guido Castelli, nel suo ruolo di Presidente dell’Ente Quintana, ha oggi ufficializzato i provvedimenti presi dopo i ricorsi presentati in merito alla candidature dei consiglieri per le prossime elezioni per il rinnovo dei Comitati di Sestiere in programma il prossimo 20 febbraio. In particolare il Presidente dell’Ente ha deciso di estromettere dalla lista del Sestiere di Porta Romana, due candidati: Rossella Peci e Giuliano Scancella. Questo a seguito dell’anomalia riscontrata nelle cinque firme apposte a supporto delle due rispettive candidature che presentavano un nominativo in comune. Il Sindaco Castelli si è trovato così costretto ad applicare alla lettera l’articolo 10 del vigente Regolamento Elettorale della Quintana di Ascoli, che al comma III detta: ‘Ogni elettore non può sottoscrivere più di un candidato, pena l’annullamento delle candidature presentate dall’elettore plurisottoscrittore’. Questo al fine di evitare che in futuro si possa utilizzare questo stratagemma per invalidare altre candidature. Sempre nella giornata di oggi il Presidente dell’Ente Quintana ha provveduto ad inviare ai due candidati eliminati una lettera con le motivazioni dell’esclusione dalla tornata elettorale. Questi, pertanto, sono i 94 candidati dei sei Sestieri, che concorreranno agli 82 seggi da consigliere.

SANT’EMIDIO (20 candidati per 12 consiglieri): Giancarlo Amadio, Sebastiano Bolla, Roberto Buondi, Danilo Camaioni, Enrico Fiori, Filippo Galiè, Maria Gasparrini, Alessandro Giacobbi, Alfredo Giacobbi, Maria Antonietta Giacomini, Serenella Giancola, Emidio Giorgi, Cesare Girardi, Angelo Piciacchia, Alcide Plebani, Antonio Puce, Fernando Regnicoli, Antonio Sofia, Emidio Trasatti, Giuseppe Volponi.

PORTA SOLESTA’ (22 candidati per 18 consiglieri): Giancarlo Bianchi, Armando Bianchini, Luca Cappelli, Stefano Cappelli, Andrea Cinelli, Alessandro Cipollini, Mariano Conti, Luigi Danese, Federico Forlini, Attilio Lattanzi, Luigi Lattanzi, Silverio Lauretani, Andrea Mancini, Massimo Massetti, Emidio Pizi, Giuseppe Pizi Manuel Ranalli, Luca Sabatini, Luca Scoponi, Rinaldo Sosi, Simone Volponi, Patrizio Zunica.


PIAZZAROLA (12 candidati per 12 consiglieri): Silvia Balena, Massimiliano Barbizzi, Enrico Celani, Ermanno Celani, Leonardo Chittarini, Vito Guarini, Sabatino Lori, Giancarlo Mari, Pierluigi Messidori, Luciana Poli, Giuseppe Puleggio, Danilo Tuccini.

PORTA MAGGIORE (20 candidati per 14 consiglieri): Fabio Amatucci, Sante Aureli, Vittorio Carpani, Maurizo Chesi, Stefano Ciccoianni, Claudio Cicconi, Antonio De Angelis, Giorgio De Angelis, Vincenzo Gagliardi, Salvatore Liberati, Domenico Luzi, Ulisse Martorelli, Mauro Morganti, Luca Nepi, David Paolini, Sergio Pompili, Alighiero Riccitelli, Giovanni Sansoni, Gianquinto Tulli, Gianluca Vicelli.

PORTA TUFILLA (18 candidati per 14 consiglieri): Simone Accorsi, Caterina Alfonsi, Mattia Antonucci, Alessandro Bono, Gianluca Capriotti, Giuseppe Fazzini, Fabrizio Gaspari, Gianluca Iachetti, Gianpiero Lizzi, Mirko Mancini, Marianna Marcucci, Giancarlo Marini, Francesco Mazzocchi, Alessandro Petrelli, Rolando Poli, Paolo Romanucci, Lucio Sermarini, Mirko Traini.

PORTA ROMANA (12 candidati per 12 consiglieri): Vincenza Baiocchi, Luigi De Santis, Saturno Ferranti, Andrea Ferretti, Valeria Gattoni, Francesco Giantomassi, Armando Lucidi, Guido Marinelli, Ado Paolini, Pierluigi Torquati, Paolo Volponi, Stefano Volponi.


Sir Robert D'Altavilla

lunedì 24 gennaio 2011

La questione del "moro"


Cari amici quintanari, negli anni abbiamo vissuto il problema della pista del campo dei giochi, che per 10 mesi veniva lasciata in stato di abbandono totale per poi essere preparata non in condizioni ottimali 10 giorni prima della giostra. Attualmente questo problema pare essere stato superato da un altro di urgenza maggiore. Infatti nelle ultime due Giostre disputate è emersa una questione di fondamentale importanza, affrontata qualche giorno dopo la giostra di agosto e poi messa da parte...cioè la questione del moro.
Abbiamo visto tutti come le caratteristiche del nuovo terreno ha permesso di raggiungere velocità e tempi assurdi. Questo risultato è stato agevolato anche mediante l'introduzione del purosangue, che ormai è il cavallo al quale tutti i cavalieri si affidano per correre la Giostra.
La velocità sostenuta dai cavalieri in sella a questi destrieri, porta i sei cavalieri a doversi infrangere con la lancia contro un moro durissimo, praticamente come un muro. La conseguenza l'abbiamo vista tutti: una quintana con tre cavalieri fuori già alla prima tornata (che poi sono dovuti andare all'ospedale per gli effetti della botta subita), un quarto cavaliere che esce alla seconda tornata, una terza tornata ridotta a soli due pretendenti ma che vedeva già uno dei due con un buon vantaggio, uno spettacolo che in realtà non c'è mai stato, la delusione degli spettatori e soprattutto dei turisti che si aspettavano ben altro dalla famosa Quintana di Ascoli, e che non si sa se il prossimo anno torneranno ad assistere alla Giostra. Attualmente non è più possibile affrontare l'impatto al moro come avveniva negli anni scorsi...
Prima si parlava dell'ordinanza Martini per tutelare l'incolumità dei cavalli, ma ora forse è il caso che l'Ente e il Magnifico Messere prendano dei seri provvedimenti per tutelare l'incolumità e l'integrità fisica dei cavalieri giostranti, perchè una Quintana quella di agosto non si "deve" ripetere più!!!
Adesso sicuramente le attenzioni dell'Ente sono rivolte senza dubbio al discorso delle elezioni, ma una volta insediati i nuovi comitati forse è il caso che si prendano delle decisioni molto importanti in relazione a ciò.
Il regolamento di Giostra presenta delle lacune in tema di moro...lacune che devono essere colmate. Gli unici artt. che lo menzionano sono l'art.17-18 ( che riguardano però il bersaglio) e la seconda parte dell'art. 22 che recita:
"Due assistenti di campo, designati dall'Ente Quintana, provvederanno a sostituire il bersaglio ad ogni assalto, orientando il saraceno nella giusta direzione di provenienza del cavaliere giostrante".
Qui non viene detto che il moro debba essere tenuto fermo da una persona durante l'impatto della lancia al tabellone. Dico ciò perchè secondo molti la pressione esercitata involontariamente da chi teneva il moro è stato uno dei motivi dello scempio visto ad agosto. Quindi, quale sarà la soluzione più opportuna da prendere? Molti auspicano che il moro venga lasciato libero, altri aggiungono a questa proposta la possibilità di inserire un ingranaggio che non permetta al moro di girare liberamente all'infinito, ma bensì di fare 1 solo giro su se stesso per poi fermarsi, in modo da essere ripiazzato nella direzione giusta, proprio come recita l'art. 22.
Sono ben accette proposte da tutti volte a risolvere questo problema notevole. E quale sarà la posizione dell'Ente?
Intanto ho voluto iniziare a mettere in risalto e far salire il grado di attenzione di questo aspetto fin da subito, perchè sarà un tema portante nei prossimi mesi, e dalla risoluzione di esso dipende la possibilità di vedere lo spettacolo di una giostra bellissima e avvincente dove tutti possono concorrere a vincere fino all'ultimo...o il ripetersi della mattanza vista ad agosto con conseguente perdita di carisma della nostra giostra davanti a tutta Italia.


Sir Robert D'Altavilla

Per reverentia et devotione, Grazie Radio Ascoli!


Certo che sentire la tua voce in radio non è un emozione da poco. Certo che dopo tre anni di attività e dopo tante difficoltà capisci che hai costruito un bel giochetto. E che questo giochetto vale la pena portarlo avanti. Si è discusso un pò di tutto. Dei punti di forza, delle problematiche, di cose serie e semiserie. Ci siamo sentiti a nostro agio. Perchè dove c'è passione quintanara, siamo a casa nostra. Veramente grazie a Radio Ascoli che ci ha messo davanti persone fantastiche e preparate che ci hanno dato la possibilità di dire la nostra. Grazie ancora! W la Quintana, W Ascoli, W Quintanaromoderno, W Radio Ascoli!

Duca di Plexiglass

domenica 23 gennaio 2011

Stasera a Radio Ascoli ospite lo staff del Quintanaro Moderno


Stasera a Sestieri all'erta saremo ospiti in studio noi del Quintanaro Moderno per parlare del nostro blog, della Giostra, del Corteo, dei Sestieri, delle gare di contorno e quant'altro relativo alla Quintana e al mondo quintanaro.

"Sestieri all'erta" potrà essere seguito in concomitanza con il programma radiofonico dalle 21.30 anche sul digitale terrestre canale Rtm opzione audio-lingua 2 e in real audio su http://www.radioascoli.it/accessibile da pc telefono 0736 250182 0736 262405 e cellulare Sms al 347/550.69.61 sempredidomenica@radioascoli.it.


Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 19 gennaio 2011

Aretino e Veneziano saranno gli Ambasciatori del Palio 2011


A cura di Roberto Parnetti:

Nel corso del Convegno di presentazione della legge regionale sui palii e le rievocazioni storiche venete (n. 22 dell’8 novembre 2010) che ha avuto luogo sabato scorso 15 gennaio a Cesiomaggiore (Museo Etnografico di Seravella) e Feltre (Museo Diocesano) sono state consegnate dal Rettore Generale del Palio Stefano Antonetti le patenti di ambasciatori del Palio di Feltre a Massimo Andreoli di Venezia (Presidente del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) e a Roberto Parnetti di Arezzo (Giornalista esperto in Giostre Quintane e Palii ed ideatore del primo progetto nazionale sulle manifestazioni cavalleresche).

La cerimonia si è svolta al termine del convegno e tavola rotonda che ha visto Parnetti relazionare sulla rinascita delle rievocazioni storiche nel ‘900 italiano, la ripresa nel dopoguerra ed il boom degli anni ‘60/’70. Parnetti ha analizzato l’esempio di alcune delle massime manifestazioni (Arezzo, Foligno, Legnano, Ascoli, Asti, Ferrara, Narni) anche attraverso una selezione di foto storiche.

Andreoli si è invece soffermato sulle ragioni economiche di questi eventi.

La cerimonia ha visto la presenza in sala dei comitati organizzatori delle manifestazioni venete dalla Regata Storica di Venezia alla Dama Castellana di Conegliano dai Palii di Castelfranco, Montagnana, Romano d’Ezzelino, Terrossa e Noale, ai Dogi a Eraclea, dalla Giostra di Monselice alla partita a Scacchi di Marostica.

Ci lascia Daniele Caputo un quintanaro doc


Dal Corriere Adriatico di ieri:

“Se ne va un pezzo del Sestiere Piazzarola”. Con queste parole, il caposestiere biancorosso Pierluigi Messidori ha voluto ricordare Daniele Caputo, storico tamburino della Piazzarola, morto ieri per l’aggravarsi di una malattia all’età di 46 anni. Residente poco fuori il quartiere di Porta Cartara, aveva vissuto con grande intensità e partecipazione il Sestiere biancorosso, sempre benvoluto da tutti per il suo carattere mite e la battuta pronta. “Daniele - racconta ancora Messidori - era un personaggio. Siamo quasi coetanei ed eravamo cresciuti insieme nel Sestiere. Era presente e partecipe ad ogni iniziativa e nonostante la sua giovane età rappresentava una memoria storica dell’Arme biancorossa; un piccolo sindaco”.

I funerali di Daniele Caputo si sono svolti ieri pomeriggio, alle ore 15, nella chiesa della Madonna del Ponte a Porta Cartara. La celebrazione è avvenuta in presenza di una delegazione del Sestiere Piazzarola con il gonfalone ed alcuni figuranti in costume.

sabato 15 gennaio 2011

Domani sera torna Sestieri all'erta su Radio Ascoli...la radio della Quintana!!!


"Sestieri all'erta!!!" il programma dedicato alla Giostra ascolana torna anche per il 2011 all'interno della trasmissione settimanale sempredidomenica.

La Radio della Quintana, continua a tenere i microfoni accesi su una realtà che vive all'interno dei sei sestieri anche nei mesi lontani dagli eventi estivi.

Appuntamenti importanti attendono i quintanari in questo anno, Domenico DE ANGELIS e Andrea VISCONTI ne parleranno domenica 16 geannio a partire dalle ore 21,30 insieme a Pierluigi MESSIDORI Caposestiere della PIAZZAROLA, Fabrizio Gasapri Caposestiere di Porta Tufilla e con il giornalista Pierfrancesco Simoni del Corriere Adriatico.

"Sestieri all'erta" potrà essere seguito in concomitanza con il programma radiofonico dalle 21.30 anche sul digitale terrestre canale Rtm opzione audio-lingua 2 e in real audio su http://www.radioascoli.it/ accessibile da pc telefono 0736 250182 0736 262405 e cellulare Sms al 347/550.69.61 o sempredidomenica@radioascoli.it

giovedì 13 gennaio 2011

La Quintana di Ascoli tra le Giostre e i Palii del convegno a Feltre



A cura di Roberto Parnetti:

Tra Feltre e Cesiomaggiore (BL) sabato 15 gennaio prossimo, con inizio alle ore 9.30, si terrà un Convegno di presentazione della legge regionale sui palii e le rievocazioni storiche venete (n. 22 dell’8 novembre 2010). Il convegno non sarà però solo l’occasione di soffermarsi sugli aspetti legati alla normativa regionale, ma si propone anche come un momento di discussione e riflessione sul mondo delle Giostre, Quintane, Palii e Rievocazioni storiche. Nella prima parte della giornata infatti, nella spettacolare cornice del Museo Etnografico di Seravella (Cesiomaggiore) si terrà una tavola che vedrà, tra i relatori, anche l’aretino Roberto Parnetti, giornalista esperto in tornei cavallerschi, che traccerà un resoconto sulle manifestazioni cavalleresche nel '900. Parnetti si soffermerà sulla ripresa delle rievocazioni storiche operato dal regime fascista per passare alla ripresa nel periodo post bellico fino agli anni ‘70/’80 che ha visto la nascita di numerose Giostre e Palii. Per tracciare tale periodo storico Parnetti analizzerà alcune delle massime manifestazioni (Arezzo, Foligno, Faneza, Legnano, Ascoli, Asti, Ferrara, Narni) anche attraverso una selezione di foto storiche. Il Convegno prevede inoltre gli interventi di Massimo Andreoli (Presidente del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), che si soffermerà più in dettaglio sulle ragioni economiche di questi eventi. Nella sessione pomeridiana il Consigliere regionale bellunese Dario Bond spiegherà l’iter della legge, di cui è anche il padre. Il tutto sarà coordinato da Michele Balen, Assessore alla Cultura del Comune di Cesio, nonché cerimoniere del “Palio di Feltre”. Sono molti i comitati di manifestazioni venete che si sono già accreditati fra cui la Regata Storica (Venezia), la Dama Castellana (Conegliano), i Palii di Castelfranco, Montagnana, Romano d’Ezzelino e Noale, i Dogi a Eraclea, la Giostra di Monselice, Marostica Scacchi e il Palio di Terrossa.

Il programma della giornata è disponibile al sito internet www.paliodifeltre.it

martedì 11 gennaio 2011

Analisi dell'andamento delle riconferme agli albi




Proprio in questi giorni in cui sta avvenendo la consegna delle candidature in vista delle elezioni di Sestiere, abbiamo intenzione di analizzare alcune statistiche sull'andamento delle riconferme di ogni Sestiere. Pertanto riportiamo qui sotto tutti i dati relativi suddivisi per ogni Sestiere.
Dall'analisi è possibile vedere come sia stata significativa la diminuzione degli iscritti in ogni Sestiere. E' vero che c'erano molte iscrizioni fittizie in ogni albo, ma in realtà cos'è successo? Quali possono essere stati i motivi che hanno spinto molte persone a non riconfermare la propria adesione all'albo del proprio Sestiere? Parliamone insieme...

"PIAZZAROLA": 1.006 iscritti al 30 maggio 2006 (483 votanti) - 1.062 iscritti al 30 maggio 2010 (445 riconferme all'albo al 30 dic. 2010) - residenti 1.883 - percentuale iscritti 23,7%;

"PORTA MAGGIORE": 2.074 iscritti al 30 maggio 2006 (911 votanti) - 2.641 iscritti al 30 maggio 2010 (637 riconferme all'albo al 30 dic. 2010) - residenti 11.661 - percentuale iscritti 5,5%;

"PORTA ROMANA": 796 iscritti al 30 maggio 2006 (385 votanti) - 918 iscritti al 30 maggio 2010 (321 riconferme all'albo al 30 dic. 2010) - residenti 4.034 - percentuale iscritti 7,9%;

"PORTA SOLESTA'": 2.574 iscritti al 30 maggio 2006 (1.011 votanti) - 2.765 iscritti al 30 maggio 2010 (862 riconferme all'albo al 30 dic. 2010) - residenti 6.092 - percentuale iscritti 14,1%;

"PORTA TUFILLA": 1.750 iscritti al 30 maggio 2006 (588 votanti) - 1.815 iscritti al 30 maggio 2010 (461 riconferme all'albo al 30 dic. 2010) - residenti 4.031 - percentuale iscritti 10,0%;

"SANT'EMIDIO": 527 iscritti al 30 maggio 2006 (416 votanti) - 843 iscritti al 30 maggio 2006 (461 riconferme all'albo al 30 dic. 2010) - residenti 2.380 - percentuale iscritti 19,4%;


Sir Robert D'Altavilla

lunedì 10 gennaio 2011

Lo staff del Quintanaro Moderno ha deciso di riaprire i commenti liberi


E' con questo post che, dopo un lungo periodo di meditazione, abbiamo deciso di riaprire i commenti liberi. Il Quintanaro Moderno è nato tre anni fa con lo scopo di creare un luogo dove poter discorrere e parlare di Quintana e di tutte le sfaccettature, un luogo dove scambiare opinioni e rapportarsi con il pensiero degli altri in modo civile durante tutto l'anno. I primi tempi tutto sembrava procedere per il meglio, ma col passare del tempo molte persone, come ben sapete, iniziarono ad utilizzare questo sistema per offendere celandosi sotto falsi nomi e sotto nomignoli fasulli. E non era questo ciò che volevamo. Il culmine fu raggiunto nei primi mesi di due anni fa, quando si raggiunse l'apice, il punto del non ritorno...questo luogo non era più il punto dove si parlava di Quintana, ma il punto dove offendersi a vicenda.
Inevitabilmente la conseguenza al comportamento di queste persone, fu prima la chiusura dei commenti, poi l'introduzione di un sistema di registrazione con account google, in modo da individuare chi non si atteneva ai canoni della discussione. Tale sistema portò sempre di meno le persone a registrarsi per poter esprimere il loro pensiero.
Con il passare del tempo, abbiamo sempre continuato ad informarvi su tutto ciò che succedeva nell'ambito quintanaro in Ascoli e fuori, ma è come se fosse sempre mancato un elemento imprescindibile...cioè lo scambio di opinioni per costruire un qualcosa di buono per Ascoli e la Quintana di Ascoli. Questo era il vero e unico motivo che aveva spinto la nostra passione quintanara a creare questo punto di riferimento in Ascoli. Dare le notizie come fanno i giornali, senza interazione e senza scambio di opinioni con gli altri, non era il nostro scopo...non era ciò che ci aveva spinto a creare il Quintanaro Moderno e col passare del tempo non ci ritrovavamo più in modo reale in ciò che facevamo.
Era come bloccare le ali a un'aquila che intendeva spiccare il volo e volare sempre più alta. O tenere legato al collo un cavallo che voleva correre all'impazzata lungo i prati.
Ecco così, che dopo un'annetto circa, abbiamo deciso di riaprire il commento libero, unico vero strumento di libera espressione e di crescita per tutti.
UNA QUINTANA MIGLIORE VA COSTRUITA TUTTI INSIEME, CONFRONTANDOCI, UNENDO LE NOSTRE FORZE PER IL BENE DI ASCOLI E DELLA QUINTANA!!!
Tuttavia per controllare meglio, i falsi-quintanari, i frustrati e coloro che vogliono scaricare le loro repressioni offendendo gli altri senza far sapere chi sono, abbiamo scelto di aprire i commenti liberi a fasce orarie che andranno dalle 13,00 alle 15,00 e dalle 18,00 alle 20,00 di ogni giorno. Dopo la chiusura dei commenti, procederemo alla rimozione dei commenti fuori luogo e atti ad offendere o creare conflitti con altri. I primi tempi eravamo un pò inesperti, ma adesso alcune esperienze, ci hanno fatto capire come comportarci. Ci sarà TOLLERANZA ZERO AI COMMENTI OFFENSIVI E ATTI A PROVOCARE GLI ALTRI.

I COMMENTI OFFENSIVI CHE NON SI ATTERANNO AI CANONI DELLA DISCUSSIONE SARANNO SEGNALATI ALLE AUTORITA' COMPETENTI MEDIANTE DENUNCIA E PERSEGUITI SUCCESSIVAMENTE IN VIA PENALE DINANZI ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA.

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE VA A TUTTI VOI CHE AVETE CONTINUATO SEMPRE A SEGUIRCI...SIETE VOI IL NOSTRO MOTORE
ORA TORNIAMO A CONFRONTARCI INSIEME PER COSTRUIRE QUALCOSA DI BUONO PER LA NOSTRA FANTASTICA QUINTANA E LA NOSTRA SPLENDIDA CITTA'!!!

VIVA ASCOLI...VIVA LA QUINTANA DI ASCOLI!!!



Sir Robert D'Altavilla

giovedì 6 gennaio 2011

Caso Camela: quattro anni di sospensione per l'ex caposestiere biancorosso


Il caso dell'ex caposestiere della Piazzarola, Valeriano Camela, si risolve con quattro anni di sospensione, ovvero fino al 18 marzo 2014. Questa è stata la decisione unanime del cda dell'Ente Quintana nella riunione di ieri pomeriggio. Decisione che ha in parte accolto il ricorso dell'ex caposestiere Camela, il quale chiedeva di rivedere la decisione di radiazione dall'albo della Piazzarola. E così il cda dell'Ente ha optato per tramutare la radiazione chiesta dalla Piazzarola in sospensione.
Dal dibattito è venuto fuori come il comportamento di Camela sia stato caratterizzato da negligenza, in quanto è emerso come l'ex caposestiere non si sia mai appropriato dei fondi del Sestiere biancorosso per scopi personali e privati. Si è trattato di una leggerezza...una leggerezza che gli è però costata caro, e per la quale non c'è nessuna scusante attenuante.
Inoltre Camela aveva sottoscritto la clausola compromissoria entro i termini stabiliti. E in seguito alla decisione dell'Ente egli potrà continuare ad essere regolarmente iscritto e potrà anche candidarsi nel 2014, quando avrà termine la sua sospensione.

Sir Robert D'Altavilla

lunedì 3 gennaio 2011

La fuga dai Sestieri


Articolo odierno del Messaggero, a cura di Andrea Ferretti:

Che fine hanno fatto gli oltre 6.000 ascolani che erano iscritti (chi da pochi mesi e chi addirittura dal 1998, anno della loro costituzione) agli albi dei sei Sestieri della Quintana? E’il dato più eclatante, e per certi versi sconfortante, emerso al termine dei 45 giorni (dal 16 novembre al 30 dicembre) in cui gli oltre 9.000 iscritti agli albi di Sestiere hanno avuto la possibilità di “confermare” la propria adesione a uno dei sei albi messi a disposizione nella sede dell’Ente Quintana e in quelle dei Sestieri. Come era nelle previsioni sono stati 3.150 coloro che hanno deciso di restare legati al proprio Sestiere (e che potranno dunque partecipare al voto del 20 febbraio), ovvero un terzo rispetto a quelle 9.000 e passa persone molte delle quali iscritte a propria insaputa negli ultimi scriteriati dodici anni quintanari, e che magari si sono recati a votare una sola volta sulle tre a disposizione (1998, 2003 e 2006) per favorire l’amico di turno che aveva furbescamente provveduto a iscriverlo. La Quintana è anche questo ed è quindi sempre più difficile se non impossibile parlare di “una manifestazione che resti lontano dalla politica”. Sta di fatto che i 2.750 iscritti di Porta Solestà sono diventati circa 850; i 2.600 di Porta Maggiore si sono ridotti a circa 650; i 1.600 di Porta Tufilla sono scesi a poco più di 400 proprio come i 1.000 della Piazzarola. Si sono infine attestati leggermente sopra i 300 iscritti gli albi di Sant’Emidio e Porta Romana (tra i soci spiccano il decano degli allenatori Carlo Mazzone e i due ex sindaci nonché magnifici messeri Carlo Nardinocchi e Amedeo Ciccanti) anch’essi nella media cittadina. Ora è tempo di candidature ma nelle sei griglie (previsto il solito listone unico per Sestiere) non dovrebbero trovare spazio grosse novità. Da non sottovalutare che due Sestieri (Porta Maggiore e Sant’Emidio) escono da un commissariamento che non ha certo smorzato polemiche e rivalità. Situazioni più tranquille a Tufilla e alla Piazzarola dove si parla ancora del mai risolto “caso Camela” difficilmente affrontabile alla vigilia del voto. Calma piatta, come da tradizione, a Porta Romana e Porta Solestà. Le candidature sono presentabili dal 10 al 14 gennaio (ore 18-20) nelle sedi di Sestiere, i vecchi comitati le vaglieranno e gireranno poi all’Ente Quintana che si occuperà di pubblicizzare le elezioni di domenica 20 febbraio con manifesti sui muri della città. Come accaduto con lo slittamento di due mesi (dicembre 2002-febbraio 2003) anche stavolta i nuovi comitati avranno tempi risicati per organizzare la doppia edizione della Quintana 2011. Idem l’Ente Quintana, che tra pochi giorni si troverà già di fronte al primo scoglio del 2011: l’ennesima sistemazione del campo Squarcia, il cui fondo (pista compresa) è stato completamente devastato dall’Ascoli Christmas Village allestito per le festività. Il Campo dei Giochi tornerà sicuramente com’era, ne siamo certi, ma l’operazione avrà un costo che andrà incidere su quali casse viso che l’Ente sta cercando fondi col lumicino e il Comune non naviga propriamente nell’oro?

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it