lunedì 30 agosto 2010

"Tripolino" (l'uomo dei record di Arezzo) ritorna al Quartiere di Porta Santo Spirito



A cura di Roberto Parnetti:

Domenica prossima, al termine dell’estrazione delle Carriere per la Giostra del Saracino del prossimo 5 settembre, al Quartiere di Porta Santo Spirito ritorna il tradizionale pranzo del maccherone che vedrà la partecipazione straordinaria di Tripoli Torrini in arte “Tripolino” il cavaliere che detiene il record di vittorie alla Giostra del Saracino (15) e vincitore di 6 Palii a Siena. “Tripolino”, nato a Casamaggiore di Pozzuolo Umbro l’8 marzo 1913, ha corso 36 giostre dal 1932 fino al 1969 ed ha vinto 9 lance d’Oro con il Quartiere di Porta Crucifera, 4 con il Quartiere di Santo Spirito e 2 con il Quartiere di Porta Sant’Andrea. Ha giostrato in coppia con Donato Gallorini, Arturo Vannozzi, Alessandro Ghinassi, Ivo Bottacci, Assuero Favi e Gianfranco Ricci. Nell’occasione “Tripolino” farò dono al Quartiere di una lancia da lui utilizzata in una Giostra degli anni ’50 e che sarà poi messa in esposizione nel futuro museo del Quartiere giallo-blù. Il pranzo, per il quale è necessaria la prenotazione che si può fare presso lo stand gialloblù, si chiuderà con la proiezione di un dvd celebrativo contenente le foto di Tripolino alla Giostra ma anche al Palio di Siena.

venerdì 27 agosto 2010

A Marciano della Chiana (Ar) la Contrada Teso vince la Giostra dell'Anello


A cura di Roberto Parnetti:

E’ la Contrada Teso a vincere la 1^ edizione della Giostra all’Anello di Marciano della Chiana grazie ad un Marco Cherici in gran spolvero che, in sella a Notte Senza Fine purosangue inglese di 6 anni, ha meritatamente vinto prima le batterie di qualificazione quindi la finale, tutta “aretina”, disputata contro Gabriele Gamberi (Contrada S.Piero).

Una giostra che ha regalato un grande spettacolo al numeroso pubblico convenuto, tra cui molti “addetti ai lavori” dei quattro quartieri di Arezzo e dei rioni di Pistoia (alla giostra hanno partecipato anche 8 cavalieri della Giostra dell’Orso), nonostante che la colonnina di mercurio superava di gran lunga i 30° centigradi.

La manifestazione si è aperta, la mattina, con il corteo che ha visto partecipare, quale gruppo ospite, il Sestiere di Porta Manaresca di Sulmona con musici e sbandieratori. A seguire i figuranti di Marciano e quindi 32 bambini con le casacche dei cavalieri e le bandiere delle 16 contrade. Al termine della SS.Messa, officiata dall’Arciprete Don Alessandro Renzetti, sono state benedette le casacche e le lance quindi è stata proclamato il vincitore del premio per il miglior figurante con la giuria, composta da 3 rappresntanti di Sulmona, che ha decretato quale vincitrice Sara Bianconi.

Nel pomeriggio si è invece svolta la giostra a cavallo con un formula che ha entusiasmato i presenti con batterie composte da due cavalieri in gara contemporaneamente su due piste in parallelo al termnine delle quali erano posizionati due portanelli con anelli del diametro di 9 cent.

La cronaca: al termine delle batterie di qualificazione venivano eliminati Simone Farsetti (La Carraia), Simone Bizzi (Colle), Claudio Falsetti (Le Fornaci) e Fabio Tamagini (Le Vignacce). Nelle batterie ad eliminazione diretta uscivano dalla gara Graziano Chiappetta (Il Mulino), Alessio Spinicci (Signana), Claudio Bartoletti (Barbuti) e Alessandro Lombardi (Mazzini) che era costretto al ritiro per un lieve inconveniente occorso al cavallo. Agli ottavi uscivano sconfitti Maurizio Frulio (Centro Storico), Giovanni Perinelli (Combarbia), Alessandro Nencini (Colle) e Nicola Sandroni (Castiglion). I quarti di finale erano fatali per Andrea Acquisti (Sante Tani) e Adriano Martini (Borgaccio) che si classificavano dunque al terzo posto ex aequo. La gara si concludeva infine con la finale, che vedeva la vittoria di Cherici, a cui seguiva la premiazione, avvenuta presso la sede del Nuovo Comitato SS Crocefisso organizzatore dell’evento, con il Sindaco di Marciano Marco Barbagli e, quali madrine dell’evento, Michela Albiani (Miss Deborah Toscana e finalista a Miss Italia 2008) e Angela Daddio (Miss Granducato 2008).

lunedì 23 agosto 2010

A Servigliano vince Luca Innocenzi; Ad Arezzo mostra sull'arte degli sbandieratori

Luca Innocenzi di Porta Santo Spirito vince la corsa all'anello di Castel Cementino. Quella di Servigliano è stata una gara che ha scatenato vari strascichi polemici, comunque sia resta la vittoria di Porta Santo Spirito che per il terzo anno di fila s'impone sui suoi avvesari. In campo per il rione vittorioso è sceso Luca Innocenzi su Integral House, autore di una grande rimonta ai danni di Paese Vecchio, a lungo in testa.
Molte sono state le polemiche, dovute al fatto che prima della Giostra, nella fase di riscaldamento, i cavalli di Porta Marina e Paese Vecchio si sono scontrati. A riportare i danni maggiori è stato il cavallo di Porta Marina, il quale, a causa delle ferite, è stato escluso dagli organizzatori. Veemente la protesta da parte del console del rione penalizzato, che ha puntato il dito contro l'atteggiamento degli altri contendenti, promettendo battaglia in altre sedi.



Dal corriere adriatico:
Intanto ad Arezzo Uno studioso e artista ascolano, noto per aver curato innumerevoli volte l'immagine di vari sestieri della Quintana, è stato festeggiato ad Arezzo. L'occasione è stata offerta dal 50° anniversario della costituzione dell'Associazione Sbandieratori della città aretina, che ha portato il maestro di bandiera, regista e coreografo Giovanni Nardoni, ad allestire una mostra sull'arte dello sbandieramento, dalle origini ai giorni nostri. L'iniziativa è dedicata ad alcuni maestri del settore e durerà fino al 5 settembre: il coreografo della Quintana Danilo Ciampini , primo maestro di Nardoni nel sestiere di porta Romana; Florido Magrini e Vittorio Dini di Arezzo e a Luciano Artusi del Calcio Storico Fiorentino.

Sir Robert D'Altavilla

martedì 17 agosto 2010

Palio di Siena: Vince la Tortuca grazie al 12° successo di "Trecciolino"...rispettata la maledizione delle "quattro verdi"



E' la Tortuca, con Luigi Bruschielli detto "Trecciolino" a vincere il Palio di Siena. Trecciolino in sella a Istriceddu conquista il suo 12° sigillo e punta al record detenuto da "Aceto" con 1 vittorie.
Dopo l'ingresso del Bruco,che partiva di rincorsa, quando i canapi si sono abbassati, è sata un testa a testa tra la Tortuca e la Civetta. Subito Trecciolino su Istriceddu ha preso un pò di vantaggio e lo ha mantenuto fino alla fine, nonostante la Civetta fosse sempre lì, con Andrea Mari detto "Brio", arresosi solo allo scoppio del mortaletto.
Questo Palio sarà ricordato come il palio del lutto, a causa della caduta di un pezzo di travertino da un balcone che ha colpito il capo delegazione di Avignone Alain Emphoux, 77 anni, procandone la morte, mentre si svolgeva la cena della contrada della Civetta in piazza Tolomei. Si conferma così la "maledizione delle quattro verdi" (cioè Bruco, Oca, Drago e Civetta). Secondo la tradizione accade sempre qualcosa di negativo, quando contrade che hanno tra i loro colori il verde, corrono assieme.
Alla vigilia infatti, si sono avute due prove annullate per il maltempo, poi si è avuto questo brutto incidente al turista francese; ma non finisce qui. La Giraffa è costretta a non prendere parte alla corsa per uno stiramento a suo cavallo, ed infine una bandiera (caua una folata di vento) finisce per colpire una turista belga di 50 anni.

Sir Robert D'Altavilla

Giostra rinviata a Servigliano


Servigliano Il maltempo ha costretto l’Ente Torneo a modificare le ultime due giornate del 42° Torneo Cavalleresco di “Castel Clementino”. La Giostra dell’anello – a causa dell’impraticabilità della pista – slitta a domenica 22 agosto (inizio alle 16.30). “L’ultimo sopralluogo effettuato con i nostri tecnici – sottolinea il sindaco Maurizio Marinozzi – ha dato esito negativo: la pista è bagnata e l’attuale stato non permette l’utilizzo di mezzi pesanti neppure per sostituire il sabbione bagnato. Tre giorni di sole e il tracciato, migliorato in base alle recentissime normative sulla sicurezza dei cavalli, sarà apposto. Abbiamo preferito rinviare la Giostra dell’anello per tre motivi: in primis la sicurezza del binomio cavallo-cavaliere, ma anche perché lo spettacolo sarebbe venuto meno e poi perché la nostra Giostra richiama paliofili da ogni angolo d’Italia e per una questione di immagine sarebbe stato deleterio offrire uno spettacolo non all’altezza”.

A proposito di Giostra, va detto che il rione San Marco ha cambiato il proprio cavaliere: Federico Minestrini di Narni prende il posto di Matteo Martelli di Foligno.

Questa revocazione nasce in ricordo dell'anno 1450 quando l’Abate di Farfa cedette alla Comunità di Servigliano la Piana di San Gualtiero. Per festeggiare l’avvenimento furono indetti giochi. Dal 1969 questo momento storico viene fatto rivivere con il Torneo Cavalleresco di “Castel Clementino”. Il corteo con oltre 300 figuranti propone un’escursione unica ed affascinante nella storia del costume italiano. Gli stupendi abiti, realizzati dalle sartorie locali, sono riproduzioni fedelissime dei modelli tratti dai dipinti dei maestri dell’epoca, quali il Crivelli, il Ghirlandaio ed altri. Così anno dopo anno la ‘Città Ideale’, si tuffa nella storia delle tradizioni cavalleresche del XV secolo. Il borgo settecentesco, progettato dall’architetto Virginio Bracci, è uno dei primi esempi della città moderna e si sviluppa su un piano urbanistico quadrangolare. Porta Marina, Porta Navarra, Porta Santo Spirito, insieme con Paese Vecchio e San Marco, sono oggi i nomi dei Rioni che si cimentano nella Giostra dell’Anello: gara tra cavalieri che si affrontano su un percorso ad ‘otto’ in quattro tornate per centrare 12 anelli di diverse dimensioni. Ed è proprio qui che il Torneo Cavalleresco di “Castel Clementino” raggiunge il suo apice: i rionanti si calano nel passato e vivono la tenzone sfoderando tutta la loro grinta. Tutto come allora e non solo esteriormente.



Conte di Rochefort

sabato 7 agosto 2010

Torquati spiega il motivo dei tanti infortuni


Leggendo il corriere adriatico:

"Il caposestiere di Porta Romana, Pierluigi Torquati, replica al direttore di gara Maurizio Celani che al termine della Giostra di agosto aveva motivato i numerosi infortuni dei cavalieri con lo scarso allenamento. “Non ci siamo preparati - ha spiegato - perché a luglio e ad agosto ci è stato permesso di provare la pista solo nell’imminenza della Giostra. Durante le riunioni del comitato tecnico, a domanda dei capisestiere su come sarebbe stata la pista, nessuno è stato in grado di rispondere. Abbiamo fatto delle richieste per poter effettuare delle prove generali a partire da aprile, ma nemmeno questo è stato possibile perché l’Ente Quintana non ha mai messo il campo dei giochi a disposizione nei tempi auspicati. Le prime prove sono state effettuate dopo le visite dei cavalli il lunedì prima della Giostra di luglio”. Torquati analizza anche la questione del bersaglio. “Qualche problema al moro c’è altrimenti non avremmo registrato tanti infortuni. Non è questione di allenamenti perché solo il primo dei tre colpi di ogni tornata si porta a velocità maggiore che in passato. Un’idea di come risolvere il problema ce l’ho: il moro deve essere libero di girare e non va tenuto”."

Noi del Quintanaro Moderno, se vi ricordate bene, già a marzo con interventi vari sul nostro blog e anche su "Sestieri all'Erta"(programma radiofonico di Radio Ascoli), reclamavamo il bisogno e la necessità di più tempo a disposizione per i cavalieri, per provare a queste nuove velocità. Tanto è vero che il campo dei giochi doveva essere messo a loro disposizione già a partire da marzo-aprile, come era stato detto dall'Ente Quintana.
Il direttore di gara Celani, più che accusare i cavalieri di aver provato poco, forse si doveva chiedere perchè cavalieri, tra i migliori in circolazione, che hanno tutti già vinto ad Ascoli avevano problemi ad impattare col moro? Io personalmente non penso che fosse colpa dello scarso allenamento, anche perchè c'è gente che ha avuto problemi nonostante abbia vinto sei quintane. Io penso che questi campioni sappiano fin troppo bene come colpire il moro.
Forse il problema è non aver concesso un periodo più ampio di prove? O aver messo un moro troppo duro per queste nuove velocità? Ricordo a tutti che lo stesso vincitore Luca Innocenzi ha ammesso in un'intervista al tg3 che il moro era troppo duro per essere affrontato a queste velocità.
Ecco, questo è stato il risultato...Due giostre senza divertimento e senza spettacolo per gli spettatori e i turisti che si aspettavano ben altro dall'ormai famosa e affermata Giostra della Quintana di Ascoli. Una grande delusione per loro, che il prossimo anno molto probabilmente andranno ad assistere a qualche altra giostra, purtroppo!!!
Per quanto riguarda la questione del moro, non c'è nessun dubbio, che esso debba essere alleggerito "assolutamente". Il tempo per valutare varie ipotesi c'è...e quella proposta da Torquati, di lasciare il moro libero di girare, non è male.


UN APPELLO AL MAGNIFICO MESSERE E ALL'ENTE:

Ora però non facciamo come è avvenuto quasi sempre negli ultimi anni, e in particolare per la pista. Non facciamo trascorrere un anno intero a vuoto senza fare niente. Poi quando mancano tre o quattro settimane, ci ricordiamo che c'è la Giostra della Quintana e dobbiamo fare le cose all'ultimo momento. Adesso il tempo ce n'è anche troppo, ma tutti i Quintanari Ascolani auspicano che sia utilizzato nel modo giusto.


Sir Robert D'Altavilla

martedì 3 agosto 2010

Le pagelle della Quintana


Ecco a voi le pagelle ufficiali del Quintanaro Moderno relative alla Giostra della Quintana di Agosto 2010 realizzate da me, il vostro amato Conte:


PORTA MAGGIORE - Francesco Scattolini

Inizia e finisce subito la sua quintana per i problemi che tutti sappiamo relativi all'infortunio da lui riportato al primo assalto... Sarà forse colpa del moro ormai diventato troppo duro rispetto alle velocità pazzesche che ci sono state in quest'anno quintanaro? Secondo me sì e si deve provvedere il prima possibile...

Voto: S.V.


PORTA ROMANA - Emanuele Capriotti

Stesso discorso di Scattolini per lui, la quintana inizia in maniera buona, i tempi agli intermedi erano buonissimi, però anche lui purtroppo ha dovuto fare i conti con problemi fisici nell'impatto col moro... Un anno sfortunato per Emanuele...

Voto: S.V.


SANT'EMIDIO - Willer Giacomoni

Non è andato assolutamente bene quest'anno, voleva tornare e entusiasmare ma purtroppo si è trovato davanti una giostra molto diversa da quella che aveva lasciato qualche tempo fa... Anche lui si deve arrendere al moro con un infortunio, però nonostante tutto stringe i denti, torna in pista e rende onore al suo sestiere regalandogli un 4°posto che per le situazioni che si erano create è stato molto positivo...

Voto: 6


PIAZZAROLA - Luca Veneri

Dopo luglio e la caduta in prova, tutti non si aspettavano questa prestazione del cavaliere aretino che ha fatto la sua quintana... Purtroppo i tempi non sono stati dei migliori visti gli standard di quest'anno, però la sua è stata una quintana buonissima... Preciso negli assalti, ci ha provato fino alla fine a mettere un pò di pressione agli avversari ma il divario è stato davvero incolmabile...

Voto: 7,5


PORTA TUFILLA - Massimo Gubbini

I miei complimenti al cavaliere folignate che dopo aver visto la cavalla Evee a luglio nessuno si aspettava un record della pista proprio da lui: 51,5... Nonostante tutto però si è notato che l'allenamento fatto alla cavalla non era uno di quelli per vincere visto che alla terza tornata il cavallo ha rallentato moltissimo... Comunque sia l'80 della prima tornata fa ancora mangiare le mani ai tifosi rosso-neri che potevano trovarsi primi subito, ma Massimo non ha mollato e ci ha provato fino alla fine...

Voto: 9


PORTA SOLESTA' - Luca Innocenzi

Quintana perfetta nei minimi dettagli, ha dimostrato fin da luglio di essere lui l'uomo da battere, il cavaliere più forte e veloce, e così è stato... Ha perso il record di tornata ma ha concluso la quintana con un record clamoroso e impensabile... Un cavaliere che ha ricompensato al massimo la pazienza dei suoi tifosi con una doppietta micidiale... Ottimo cavaliere ormai per la nostra giostra che però ancora deve molto maturare del punto di vista dalla testa... Comunque sia i suoi 18 centri in due quintane fanno pensare tanto a quanto questo cavaliere è migliorato e a quanto ancora può vincere...

Voto: 10 e lode



Conte di Rochefort

lunedì 2 agosto 2010

Vince Porta Solestà


Cappotto di Porta Solestà dopo tanti anni di astinenza. Grossa festa al sestiere giallo-azzurro dopo la splendida vittoria del suo binomio di gara, che ha girato in maniera regolarissima per tre tornate su tempi bassissimi. 9 i centri presi per il sestiere di Via De Berardinis. Tempi: prima e seconda tornata 52 netti. Terza tornata 52.9. Quintana dominata e gestita bene. Quintana meritatissima. Porta Solestà giunge quindi a quota 20 palii, superando di due misure il sestiere Piazzarola, che proprio lo scorso anno aveva agguantato il pareggio in termini di albo d'oro. Un anno all'insegna del "SOLE", che porta Luca Innocenzi all'interno dell'albo d'oro di sestiere dietro Paolo Margasini detentore del record di vittorie nella nostra giostra con 9 successi e Marcello Formica con 8 successi. Dietro il folignate, il faentino Willer Giacomoni con 1 successo. Gli sfidanti: non c'erano. Massimo Gubbini prova a rimanere in gara ma non ci riesce, per ora il binomio di Porta Solestà è una spanna sopra a tutti. Onore al merito però al cavaliere di Porta Tufilla che fa registrare il nuovo record di pista: 51,6 secondi. Peccato qualche imprecisione al bersaglio. Una bella giostra da parte del portacolori rossonero, ma di questi tempi, non basta. Gira su tempi differenti, la prima tornata tempone, poi a salire. Indice del raggiungimento del limite da parte di Evee. La pista era molto buona, forse a luglio meglio, dato che c'era una pozzetta d'acqua vicino alla tribuna figuranti. Mando un appello a chi gestisce la questione. Decidete una buona volta. Se ritenete che questa pista va bene, non cambiatela il prossimo anno. I cavalieri possono così avere la consapevolezza di che tipo di pista vanno ad affrontare, tutto ciò a vantaggio della sicurezza e dello spettacolo. Parlando quindi di spettacolo mi chiedo: è normale che ancora una volta tre cavalieri su sei erano al pronto soccorso? Non credo che siano tutti brocchi, dato che è tutta gente che ha vinto chi più chi meno, delle Quintane negli anni passati. Siccome quindi parliamo di grandi professionisti, io chiederei loro che tipo di problemi in termini di sicurezza ha presentato loro il moro. In modo tale che tutti assieme, in concertazione con i sestieri si decide quali migliorie fare al saraceno. Le velocità sono aumentate, la sicurezza all'assalto diminuita. Questo non va bene, bisogna continuare a garantire una terza tornata con tutti e sei i cavalieri in grado di giostrare, come gli anni scorsi. Tutto ciò a vantaggio del lustro e dello spettacolo della nostra giostra. Riguardo sempre lo spettacolo: mi dispiace molto che Luca Innocenzi, a fine giostra, piuttosto che godersi lo spettacolo della sua vittoria, andando a festeggiare con i propri sestieranti, ha preferito "prendere per il" (ci siamo capiti), i sestieri della Piazzarola, Porta Maggiore e Porta Tufilla. Sono volate bottigliette e altri oggetti non identificati. Non giustifico neanche questo, non va bene, è sbagliato. Quanto era più semplice però, alzare la lancia, andare sotto i figuranti giallo-azzurri e festeggiare. Festeggiare una grande e meritata vittoria, piuttosto che innescare la miccia con questi comportamenti non adatti e poco decorosi?

Duca di Plexiglass & lo staff di Quintanaromoderno

domenica 1 agosto 2010

La Storia....è tutta da scrivere!

Signori ci siamo! Eccoci. Oggi si scrive un altra pagina di Quintana. E' bello questo giorno. E' uno di quei giorni in cui ti piace vivere a pieno. Oggi ero in cattedrale, osservavo il polittico, dopo la Messa. C'era uno che assomigliava a Pino Teodori, o Pino Teodori assomigliava a lui. C'era Sant'Orsola. Quel polittico traspira arte gotica. Quel polittico traspira storia. Quel polittico traspira Ascoli. Ho pregato? Si ho pregato. E' giusto che sia così. Ho pregato per questa città, ho pregato per i sei cavalieri. Ho pregato anche per il mio sestiere....lo ammetto. Ma questa è la Quintana. Sacro e Profano che si prendono per mano. Si correggono e si valorizzano. Si aiutano. Si celebrano e si mistificano. Noi Quintanari queste cose le amiamo. E ci siamo dentro, siamo sommersi da tante passioni. Noi Quintanari siamo gente che vive di passioni forti. Noi Quintanari siamo quelli domani saranno tutti amici, ma oggi possono volare pure i coltelli. Ascoli è unica, è un ricamo romanico, è un sogno reale, un diamante di travertino nella landa desolata picena. Ascoli è l'essenza di uno stile di vita. Ascoli è commovente. Ascoli di sera, quando è tardi, ospita un arietta che sa di Quintana. Ascoli non ti ama, si fa amare. Per REVERENTIA ET DEVOTIONE, DE QUILLO CHE PREGA DIO. OGGI SI GIOSTRA. CAVALIERI, LANCIA IN RESTA.

Duca di Plexiglass

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it