lunedì 28 giugno 2010

Tex Willer vince il Niballo

"Il Rione Rosso, col binomio Willer Giacomoni-Frivola, ha vinto il 54° Niballo - Palio di Faenza, disputatosi domenica 27 giugno, allo stadio comunale "Bruno Neri", pressoché tutto esaurito, dopo ben sei tornate di spareggio con il Rione Bianco (Fabio Massimo-Ortolano). Con un'avvincente rimonta, il Rione del Borgo Durbecco raggiunge infatti il Rione di Porta Imolese a quota cinque scudi (corrispondenti alle tornate vinte), costringendolo a tre turni di spareggio.
Terminati i primi due con altrettante vittorie per parte, nel terzo turno, la coppia Giacomoni-Frivola, già prima nel 2009 (dopo uno spareggio a tre con Verde e Giallo), vince entrambe le tornate e si aggiudica così il drappo del Niballo 2010, dipinto dall'artista Cesare Reggiani. Per la cronaca, qualora anche il terzo spareggio si fosse concluso in parità - evento finora mai verificatosi - le sfide sarebbero terminate ed il drappo, a norma di regolamento, sarebbe stato diviso verticalmente a metà tra i rioni finalisti. Dopo Rosso e Bianco, si sono classificati il Nero (4 scudi), 3° con la coppia Alfiero Capiani-Texuia, il Verde (3 scudi), 4° con il binomio Marco Diafaldi-Eber, e il Giallo (2 scudi), 5° con Massimo Conficconi in sella alla debuttante Floriana. Il Rione Rosso ha ricevuto il drappo del Niballo 2010 dalle mani vescovo di Faenza-Modigliana Claudio Stagni e del sindaco manfredo Giovanni Malpezzi, nel corso di un suggestiva cerimonia sulla gradinata della cattedrale di S. Pietro, mentre al suo cavaliere Willer Giacomoni, è stata assegnata la ‘torre d'oro' offerta dalla Pro Loco. Il Rosso, con il capo scuderia Gianni Vignoli, si è aggiudicato anche il trofeo "Riccardo Bobo Gorini", messo in palio dal Bianco ed assegnato al rione che ha conquistato il più alto numero di scudi (11) tra Bigorda d'Oro e Niballo 2010. Il Bianco si è aggiudicato invece il trofeo "Franco Ricci", assegnato dal Rosso al rione che ha fatto registrare il più alto miglioramento di classifica rispetto all'edizione precedente (è toccato appunto al Bianco che è passato dal 4° posto conseguito nel 2009 al 2° di quest'anno). Assegnati anche i premi per i migliori figuranti del corteo. Gli esperti storici della Deputazione del Palio hanno assegnato la ceramica, offerta dalla Bcc Ravennate Imolese per la ‘miglior figura maschile', al "Capo del Rione Nero", Oscar Lusa, mentre quella per la ‘miglior dama' è stata attribuita alla "Dama del Rione Bianco", Elena Cavallucci. Infine, il premio per il miglior tempo di gara, un cronografo offerto dalla gioielleria Baravelli, è stato assegnato a Fabio Massimo (Bianco), che nella prima tornata assoluta ha registrato il tempo di 12 secondi e 30 centesimi."

Duca di Plexiglass

domenica 27 giugno 2010

"O Rey": Prove tecniche per tornare grande.


Corsa contro il tempo per Emanuele Capriotti che le sta provando tutte per recuperare dall’infortunio alla spalla ed essere pronto per la Giostra del 10 luglio. Cinque o sei, le ore al giorno che il campione castignanese sta dedicando alla riabilitazione . Il cavaliere di Porta Romana in questi giorni ha effettuato un controllo dal professor Porcellini, il quale lo ha sottoposto ad un test per verificare il grado di recupero. Capriotti sta facendo dei miglioramenti, ma gli è stato impedito di imbracciare la lancia prima di una nuova visita programmata in o il 5 o il 6 luglio. In questi dieci giorni, il cavaliere dovrà lavorare molto sulla forza prima di sottoporsi ad un secondo test. Se l’esito sarà positivo effettuerà una prova al campo dei giochi il 7 luglio, altrimenti dovrà abdicare e lasciare spazio al secondo, Aldo Falcioni, che gli sta allenando i cavalli. Per questo motivo, è prevedibile che il Sestiere rossoazzurro condurrà a visita i tre cavalli di Capriotti (Ripanera, Betty Queen e Osaka) e i due di Falcioni (Della Mola e Stephanotis).


Duca di Plexiglass

sabato 26 giugno 2010

Il Magnifico Messere: "Il campo sarà messo in regola, la Quintana non si tocca. Troveremo le risorse"



“La Quintana si fa perché nella rievocazione storica c’è il cuore di Ascoli. Mi impegno personalmente a trovare le risorse necessarie per mettere a posto il campo di gara e far disputare la Giostra”. E' questo il pensiero del Magnifico Messere Guido Castelli all'indomani della Giostra di luglio; il Magnifico Messere si impegna personalmente a fare tutto il possibile per rendere la pista nella miglior condizione possibile. Dal sopralluogo dei giorni scorsi è emerso che vanno affrontati dei lavori per la sistemazione di un tipo particolare di sabbia silicea, che riesce a garantire una buona presa sugli zoccoli e una resistenza dall'acqua.
I lavori ammontano all'incirca a 20.000 euro, a cui si aggiungono le spese dell’ambulanza veterinaria e del personale di servizio che dovranno essere presenti sia il giorno della Giostra, sia durante le prove.
“Poniamo la sicurezza dei cavalieri e dei cavalli al primo posto - ha spiegato Castelli - e faremo le cose a norma. Vorrei però capire se i rilievi tecnici che sono stati mossi alla pista hanno carattere prescrittivo e sono effettivamente necessari alla salvaguardia della Quintana, nel qual caso ci atterremo a quanto ci verrà richiesto di fare. Non so se i lavori partiranno lunedì perché non ho avuto modo di documentarmi, prenderemo l’impegno di rientrare nelle condizioni richieste dall’Unire”.
Intanto è già iniziata la vendita dei biglietti per assistere alla Giostra della Quintana in programma il 10 luglio, alle ore 20, al campo Squarcia. Il prezzo è lo stesso dell'anno scorso:
- 50 euro per la tribuna centrale coperta numerata;
- 35 euro per la tribuna laterale nord e sud numerata;
- 18 euro per la gradinata nord;
- 15 euro per la gradinata est.
I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria del teatro Ventidio Basso in piazza del Popolo. Info: 0736 244970 e ascoli.biglietteriateatro@email.it.

Sir Robert D'Altavilla

venerdì 25 giugno 2010

L'Odissea infinita della pista del campo dei giochi Squarcia


Eravamo tutti molto più tranquilli quando al programma radiofonico "Sestieri all'erta", ad un nostro intervento sullo stato della pista al campo dei giochi, il Magnifico Messere Guido Castelli ci aveva assicurato non solo che la pista per fine maggio sarebbe stata pronta, ma anche che sarebbe tornata a brillare affidandone il lavoro di riqualificazione all'ormai affermata ditta Ecoservices...e invece proprio oggi, quasi alla fine di giugno, leggendo sul corriere adriatico trovo una sorpresa che sinceramente a circa un paio di settimane alla giostra di luglio, non mi aspettavo:

“La pista dello Squarcia è da rifare”

“La situazione del percorso di gara al campo dei giochi non è buona”. E’ questo il commento del direttore di gara Maurizio Celani che ieri ha effettuato un sopralluogo allo Squarcia con Uliano Vezzani, chef di pista di valore internazionale e componente della Fise, e Giuseppe Traini di Ecoservices, la ditta che sta eseguendo i lavori di manutenzione della pista.
“Invieremo presto un verbale all’Ente che poi dovrà decidere come muoversi. Il nostro consiglio - afferma Celani - è togliere la sabbia esistente, compattando e consolidando uniformemente la terra sottostante. Conseguentemente, distribuire omogeneamente lungo tutto il tracciato uno strato di 12 centimetri di una particolare sabbia silicea che ha un forte impatto con lo zoccolo, non scivola ed è anche resistente all’acqua. Si tratta di un’opera tampone anche se siamo convinti che, sistemando la sabbia in una certa maniera, è possibile ottenere un effetto drenaggio, evitando così che l’acqua si depositi in alcuni tratti della pista. Se fatto bene potrebbe diventare un lavoro definitivo e quindi il campo potrebbe essere utilizzato per altre manifestazioni equestri. I margini di manovra sono stretti. Se si decide per questa opzione, bisognerà mettere mano alla pista non più tardi di lunedì per averla pronta per i primi di luglio”.


Quindi, che cavolo è successo? Se la pista non era in buono stato, perchè si è aspettato ancora una volta l'ultimo momento, per accorgersi che si deve metterla ancora apposto? Quando potranno provare i cavalieri giostranti?

BOH...QUA SIAMO IN ALTO MARE!!! Io mi rivolgo ai responasbili della pista. Mancano 15 giorni esatti alla giostra di luglio, e i cavalieri devono ancora provare il percorso di gara...se veramente ci tenete alla Quintana di Ascoli e alla Giostra, mettetevi una mano sulla coscienza, e cercate di risolvere la questione prima possibile...

Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 23 giugno 2010

Riguardo la cena "revival"


Diciamo che in qualche modo, dove non arriviamo, tiriamo il cappello. Diciamo che molte volte siamo fortunati, quindi siamo culoni...lo ammettiamo. Alla fine dei conti, qualcosa che non dovremmo sapere la sappiamo sempre. Bene, riguardo la cena "revival" dei musici e degli sbandieratori "vecchia guardia" al Sestiere di Porta Solestà, porgo all'attenzione di tutti alcune considerazioni attinenti ai discorsi della serata.

E' stata ribadita la centralità della Giostra. In poche parole: la Quintana è la matrice di qualunque discorso collaterale collegato ai propri partecipanti. E questo è il Vangelo. E nel Vangelo troviamo scritto: la Quintana ha i suoi tempi, i suoi modi, i suoi colori e i suoi suoni. C'è una tradizione e va rispettata. Sennò a lungo andare conteremo meno di zero nel panorama delle rievocazioni storiche nazionali. Le gare degli sbandieratori sono molto importanti e l'importante è che nei giorni della rievocazione si preferisca la tradizione, piuttosto che la Fisb. Certamente mi viene da pensare al discorso economico di gestione del parco bandiere e strumenti che diventa più difficile, ma mi limito a esporre le contenutistiche della serata. E se volete di questa cosa se ne può ovviamente parlare, lo facciamo con piacere. In contemporanea è stato detto che nessuno "ce l'ha" con le gare. Ci mancherebbe altro, sono una risorsa. E sarebbe molto stupido da parte di qualcuno iniziare a tirare in ballo una vecchia disputa Tradizione VS Gruppi Gare. Diatriba che non esiste. Si è parlato in oltre della possibilità di far sbandierare vecchi sbandieratori, che vecchi non sono alla fine, avranno circa 40-50 anni. Per creare dei numeri con molti sbandieratori, anche cento. Per vedere duecento bandiere volteggiare in aria. Bandiere come quelle di vent'anni fa, con palo di legno e stoffa. Questi i contenuti, io ve li ho buttati li! Naturalmente, dite la vostra, che è sempre preziosa! ;-)


Duca di Plexiglass

martedì 22 giugno 2010

Il corteo di luglio sarà anticipato di un'ora


Il corteo della Quintana di luglio partirà con un'ora di anticipo rispetto allo scorso anno. Questo è quanto è stato deciso dall'Ente Quintana mediante una ratifica. Il giorno della Quintana del 10 luglio, edizione in notturna, l'ammassamento dei figuranti per l'inizio del corteo quindi sarà previsto in piazza Ventidio Basso per le ore 19,00, così sarà possibile arrivare al campo dei giochi intorno alle ore 20,00. Rispettando questa tabella di marcia la Giostra potrà iniziare intorno alle 21-21,15 circa. E facendo così sarà possibile consentire agli spettatori di poter osservare il corteo di ritorno in un orario accettabile.
Intanto giovedì è previsto il sopralluogo di Uliano Vezzani, tecnico della Fise, per verificare le condizioni del terreno di gara.
Le visite per i cavalli, invece, si terranno lunedì 5 luglio.

Ormai ci siamo, amici...sale la febbre...ci avviciniamo sempre di più!!!


Conte di Rochefort

domenica 20 giugno 2010

Porta Sant’Andrea vince la 119ma Giostra del Saracino di Arezzo



Ecco l'articolo di Roberto Parnetti:

Sono bastasti due quattro, colpiti da Enrico Vedovini e da Stefano Cherici, per aggiudicare la 119ma edizione della Giostra del Saracino di “San Donato” dedicata all’Accademia di Lettere Petrarca al Quartiere di Porta Sant’Andrea che conquista la sua trentaduesima lancia d'Oro. E’ stata una Giostra di quelle che non ti aspetti e ricca di colpi di scena fin dal primo tiro di Vedovini (in sella a Peter Pan) che la giuria ha ritenuto essere un quattro mentre in piazza si era avuta la sensazione che la punta della lancia avesse annerito il centro (così come poi evidenziato dal fermo immagine tv). All’annuncio dell’Araldo che il punteggio era quattro è scattata immediata la protesta dei figuranti biancoverdi che hanno invaso la lizza per protestare contro tale decisone. Tornata la calma è stata la volta di Carlo Farsetti per il Quartiere di Porta Crucifera in sella a Giusy, che colpisce sul due all'incrocio con il tre. Terzo giostratore a sfidare il buratto Luca Veneri, per Porta Santo Spirito su Carlito Brigante, che si ferma anche lui su un modesto due. A chiudere la prima serie Enrico Giuisti in sella all’esordiente Lilla, per il Quartiere di Porta del Foro, che stampa un quattro.

Le seconde carriere si aprono con il quattro di Stefano Cherici su Lilly Gray Mac: Porta Sant’Andrea è adesso ad un totale di otto punti. E’ il turno quindi di Alessandro Vannozzi sull’esordiene Cat Remedy che mostra evidenti segnali di nervosismo tanto che il cavaliere dovrà faticare non poco per portarsi nella zona di partenza della carriera nella quale marcherà poi un quattro che, sommati ai due di Farsetti, portano il Quartiere rossoverde ad un totale di sei che decreta la definitiva uscita dalla possibilità di vittoria. E’ la volta poi di Daniele Gori su Dor bar peppy's che, dopo il due iniziale di Veneri, è costretto a tentare il tutto per tutto per cercare di ribaltare la situazione negativa per il Quartiere di Porta Santo Spirito ma non va oltre un due che portano ad un totale di quattro punti per i gialloblù che escono dalla gara.

Siamo all’epilogo con Gabriele Veneri in sella a Spirit che ha la possibilità di tentare di superare Porta Sant'Andrea, marcando un cinque, o quantomeno di pareggiare i conti con i biancoverdi con un quattro. Grande suspence prima dell’avvio della carriera che vedrà il giallocremisi effettuare un tiro al di sotto delle aspettativa dei proprio quartieristi finendo sul tre e consegnando quindi la vittoria al Quartiere di Porta Sant'Andrea.

All’annuncio dell’Araldo il popolo biancoverde si riversa in Piazza per ricevere la lancia d’Oro successivamente portata in Duomo per il solenne Te Deum di ringraziamento.

sabato 19 giugno 2010

Rai: l'errore dell'anno scorso, forse lo paghiamo quest'anno


Dal corriere adriatico:


"Quintana, blitz a Roma per la diretta televisiva"


Ascoli - Il sindaco Guido Castelli ha incontrato ieri a Roma alcuni funzionari della Rai per verificare se esistono le condizioni per ripristinare la diretta televisiva della Quintana del 1 agosto. “Stiamo lavorando per capire se c’è la possibilità di mandare in onda su RaiDue la manifestazione, ma per farlo dovremo assumerci dei costi. Le vicende che riguardano la situazione generale non favoriscono il confronto. La manovra finanziaria del governo sta logorando molto anche questi aspetti legati al passaggio in tivvù di simili appuntamenti. Aspettiamo che Roma ci invii la lista della spesa e quanto può costare prima di decidere”.Su eventuali canali alternativi per mandare in onda la diretta della rievocazione, il sindaco Castelli frena: “Non abbiamo stimolato Rai International perché RaiDue ci sembra più significativo per la Quintana, mentre prima di impostare un discorso con il canale digitale Marco Polo dobbiamo approfondire la questione legata alla Rai. Marco Polo rappresenterebbe un’alternativa”.


Duca di Plexiglass

giovedì 17 giugno 2010

Grave infortunio a Federico Stendardi (ex Tufilla) alla vigilia della Giostra del Saracino di Arezzo di sabato


L'incidente è accaduto martedì mattina presso il centro "Il chiodo fisso". Federico Stendardi (ex cavaliere di Porta Tufilla), cavaliere del quartiere di Porta Santo Spirito, è stato disarcionato da cavallo e cadendo ha battuto violentemente la testa contro la staccionata. E' stato immediato l'intervento del 118; le sue condizioni sono apparse subito gravi tanto da far intervenire l'elisoccorso Pegaso per il trasporto all'ospedale fiorentino di Careggi dove è stato ricoverato in prognosi riservata.
Il cavaliere è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Tuttavia le sue condizioni restano comunque gravi. Non resta che attendere per avere la certezza che la caduta non abbia lasciato traumi irreparabili alla schiena e agli arti inferiori. Infatti a preoccupare di più i medici erano state le lesioni alla colonna vertebrale e lo schiacciamento di alcune vertebre. Nel pomeriggio sempre di martedì il giostratore è entrato ancora una volta in sala operatoria. Questa volta per un intervento chirurgico all’omero.
Ricordiamo che Federico Stendardi ha partecipato anche alla Giostra della Quintana di Ascoli Piceno nell'agosto del 2004 per il Sestiere di Porta Tufilla, edizione del cinquantennale, poi vinta da Luca Veneri.
Questo infortunio è avvenuto proprio nella settimana della Giostra del Saracino di Arezzo. Stendardi infatti, avrebbe dovuto sostenere le prove ufficiali questa sera, e sabato avrebbe corso la Giostra per difendere i colori giallo-blu del quartiere di Porta Santo Spirito.
Noi del Quintanaro Moderno auguriamo un miglioramento delle sue condizioni prima possibile.


Conte di Rochefort

mercoledì 16 giugno 2010

Sabato pomeriggio c'è l'Under Day: "SQUILLO DI CHIARINE…….LARGO AI GIOVANI QUINTANARI ASCOLANI DI TUTTI I SESTIERI"


Si incontreranno tutti insiemi, con tanta voglia di gioire e di ereditare l’attività quintanara, i ragazzini musici e sbandieratori di tutti i sestieri per dar vita al primo UNDER DAY. Il raduno è fissato per sabato 19 giugno, alle ore 17.00, presso la sede di Porta Solestà e da qui, dopo i convenevoli dei rispettivi Consoli, le nuove leve, ovvero il futuro, sfileranno fino a Piazza P. da Palestrina (S. Giacomo della Marca) dove finalmente potranno esibirsi davanti ad una folta platea. Attenti……abbiamo detto esibirsi e non gareggiare in quanto sono alle prime armi e pertanto soltanto la loro presenza in abiti medioevali è un onore per la Quintana tutta.

Il loro più grande premio sarà il nostro generoso applauso per ringraziarli della loro bravura e per aver rinverdito i nostri animi e poi…..giù……tutti a cena, amanti della Quintana di qualsiasi età!

A tal proposito nella stessa serata presso la sede di Porta Solestà, si ritroveranno a cena, i “vecchi” sbandieratori e musici, di tutti i sestieri, per ricordare i tempi passati!

Grande Iniziativa ( e scrivo Iniziativa con "I" maiuscola)...i giovani sono il futuro dei Sestieri e della Quintana di Ascoli, ecco perchè è importante tramandare le nostre tradizioni e abituarli fin da piccoli a sentirsi parte del proprio Sestiere. Tanti Complimenti agli organizzatori di questa Iniziativa!!!


Sir Robert D'Altavilla

martedì 15 giugno 2010

Patentini! Patentini! Patentini!


Patentini per tutti! Grande folla di cavalieri alla struttura Piceno Horse di Melosso, qualche giorno fa. Precisamente nel Week-End appena passato. E' in corso infatti il corso per il patentino F.I.S.E.. Obbligatorio per correre nelle manifestazioni storiche. Molto interessanti gli esercizi proposti ai cavalieri nel quadrato del maneggio. Riguardavano il modo di affrontare le curve, di gestire il trotto, di gestire la postura. Presenti, tra i vari partecipanti: Francesco Scattolini, portacolori di Porta Maggiore, Aldo Falcioni, il secondo cavaliere del Sestiere Porta Romana, probabile portacolori rosso-azzurro a luglio. Presenti anche Cristian Cordari e Fabrizio Foglia.

In una delle due giornate nell'otto di Melosso, nel contempo, il detentore dell'ultima Quintana, Massimo Gubbini, cavaliere di Porta Tufilla, era intento nell'allenamento pre-giostre.


Duca di Plexiglass

domenica 13 giugno 2010

Al Rione Croce Bianca la Giostra della "Sfida" di Foligno


Vi riportiamo qui sotto l'articolo di Roberto Parnetti detto "Il Cavallaio":

Il Rione Croce Bianca con il cavaliere Daniele Scarponi in sella al purosangue Scala Minore, ha vinto la prima edizione 2010 della Giostra della Quintana detta della “Sfida”. Il binomio del rione, contradistinto dai colori biancorossi, ha dimostrato di voler dettare legge fin dalla prima tornata facendo fermare il cronometro su 55”95 che è poi risultato il miglior tempo della serata. La cronaca: nella prima tornata è uscito di scena il rione Contrastanga con Gian Luca Chicchini in sella a Delphin Debrie per aver abbattuto una bandierina (che delimita il percorso di gara) lungo la curva tribuna piscina. Nella seconda tornata si registra l’errore, sul terzo anello, di Willer Giacomoni (Rione Ammanniti) in sella ad Osaka. Nella terza, ed ultima tornata, si segnalano gli errori di Michelangelo Fondi del Rione Badia (sbagliato il terzo anello), Luca Veneri dello Spada (sbagliati secondo e terzo anello) e di Matteo Martelli de La Mora (sbagliato il terzo anello). Al termine della gara è stato il presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli a consegnare nelle mani del priore Andrea Ponti il Palio del maestro Gianni Dessì mentre il vice prefetto dottoressa Stentella, ha consegnato la medaglia concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Per il Rione Croce Bianca è il diciannovesimo Palio vinto mentre per Daniele Scarponi è il quinto successo (secondo consecutivo).

Riepilogo dei tempi e punteggi delle singole tornate.

-Rione Ammanniti (Willer Giacomoni su Osaka): prima tornata 57”36, punti 90; seconda tornata 57”99, punti 60;

-Rione Badia (Michelangelo Fondi su No Risk No Glory): prima tornata 58”09, punti 90; seconda tornata 57”98, punti 90; terza tornata 58”18, punti 60;

-Rione Cassero (Luca Innocenzi su Naval War): prima tornata 56”60, punti 90; seconda tornata 56”65, punti 90; terza tornata 57”00, punti 90;

-Rione Contrastanga (Gian Luca Chicchini su Delphin Debrie): prima tornata 56”76, punti 50;

-Rione Croce Bianca (Daniele Scarponi su Scala Minore): prima tornata 55”95, punti 90; seconda tornata 56”13, punti 90; terza tornata 56”65, punti 90;

-Rione Giotti (Massimo Gubbini su Baccani): prima tornata 56”54, punti 90; seconda tornata 56”61, punti 90; terza tornata 57”13, punti 90;

-Rione La Mora (Matteo Martelli su Catalifi): prima tornata 56”33, punti 90; seconda tornata 56”35, punti 90; terza tornata 56”63, punti 60;

-Rione Morlupo (Lucio Antici su Burika): prima tornata 56”24, punti 90; seconda tornata 56”62, punti 90; terza tornata 56”55, punti 90;

-Rione Pugilli (Lorenzo Paci su Go-Betty-Go): prima tornata 56”61, punti 90; seconda tornata 56”74, punti 90; terza tornata 56”49, punti 90;

-Rione Spada (Luca Veneri su Paradaise Horse): prima tornata 57”17, punti 90; seconda tornata 57”17, punti 90; terza tornata 57”43, punti 30

sabato 12 giugno 2010

Stasera si corre a Foligno!


Due volte l’anno, nei mesi di giugno e settembre, a Foligno si svolge la tradizionale Giostra della Quintana, rievocazione storica di una gara tra cavalieri che si teneva anticamente. Le fonti storiche parlano di quest’evento già a partire dal Quattrocento. Fu nel primo Barocco che il torneo fu inserito tra le coreografie carnevalesche di Foligno. Interrotto per alcuni secoli, dal 1946 è diventato un appuntamento immancabile.

La città è storicamente divisa in dieci rioni, corrispondenti ad altrettante zone del centro storico. Il culmine della competizione si raggiunge durante la Quintana. La sfida più importante riguarda i rispettivi cavalli e cavalieri. Il “teatro di scontro” è il Campo de li giochi, un percorso sterrato a forma di 8 che i cavalieri percorrono, cercando di infilzare con una lancia tre anelli sorretti da una statua. Vince chi termina le tre tornate avendo raccolto tutti gli anelli nel minor tempo.


Beh dopo questa breve introduzione esplicativa per i meno esperti, passo a introdurre la Giostra vera e propria che avverrà stasera a aFoligno. Tra i cavalieri a noi noti parteciperanno, Massimo Gubbini, Luca Veneri, Willer Giacomoni, Luca innocenzi e l'ex (per noi) Lorenzo Paci, mentre non parteciperà lo sfortunato protagonista della caduta di qualche tempo fa Emanuele Capriotti, in forse anche per Ascoli...

Giunti a questo punto colgo l'occasione per dare un in bocca al lupo a tutti i cavalieri anche a quelli che non ho citato, e che vinca il migliore!

Conte di Rochefort

venerdì 11 giugno 2010

Il Sestiere di Porta Romana non modifica i piani previsti per le due Giostre


In seguito alla riunione del comitato del Sestiere di Porta Romana tenutasi mercoledì sera, il comitato rosso-azzurro insieme al suo cavaliere Emanuele Capriotti ha deciso di non modificare i programmi previsti per le due Giostre 2010.
Il cavaliere di Porta Romana, seguito dal professor Giuseppe Porcellini, ha già iniziato un programma specifico di terapie di riabilitazione.
In caso di forfait da parte di Emanuele Capriotti, è già pronto a sostituirlo Aldo Falcioni 23 anni di Castel di Lama, secondo cavaliere, che sta già intensificando gli allenamenti in vista dell'eventualità di sostituire Emanuele Capriotti.



Sir Robert D'Altavilla

giovedì 10 giugno 2010

L'ex Miss Italia Martina Colombari sarà la testimonial della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno 2010


La bellissima Martina Colombari, nonchè ex Miss Italia sarà la testimonial della Quintana di Ascoli 2010. La modella presterà la propria immagine per promuovere la rievocazione storica a livello nazionale e parteciperà ad una delle due Giostre cavalleresche sfilando nel corteo storico con uno dei sontuosi abiti della rievocazione.

“La scelta di una testimonial come Martina Colombari - sottolinea il sindaco Guido Castelli nella sua veste di presidente dell’Ente Quintana - rappresenta una scelta molto importante per veicolare il nome della nostra Quintana anche a livello nazionale. Martina Colombari è sicuramente un nome di richiamo in grado di far ricadere l’attenzione su una manifestazione che merita la luce della ribalta nazionale. E questo è il primo passo lungo un percorso teso anche a perfezionare una strategia di attrazione turistica nel nostro territorio alla quale stiamo lavorando su più fronti”.

La scelta di un personaggio molto noto al pubblico ha la lo scopo di andare ad evidenziare il marchio “Quintana di Ascoli” soprattutto sul piano nazionale, creando una nuova immagine legata alla manifestazione che contribuirà ad affermare la Quintana di Ascoli su scenari sempre più ampi e importanti.

Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 9 giugno 2010

L'Ascolano Luca Pizi trionfa all'esordio al Palio delle Contrade di San Secondo Parmense


L'Ascolano Luca Pizi in sella a Benne Niddas trionfa all'esordio alla XXI° edizione del palio delle contrade di San Secondo Parmense (PR) di domenica scorsa.
Il cavaliere Ascolano ha disputato una gara tutta all'attacco, dimostrando freddezza e coraggio in tutte e tre le tornate portando alla vittoria la contrada della Prevostura. Alle spalle del 28enne Ascolano con 12 punti, la contrada Trinità con Carlo Farsetti, poi la Dragonda con Enrico Giusti (11 punti), Grillo con Francesco Ronchi (7 punti), Castell'Aicardi con Giovanni Bracciali (6 punti) e il Bureg di Minen con Federico Stendardi (3 punti).


Riepilogo tornate

1° TORNATA

Contrada Cavaliere punti

Castellaicardi Giovanni Bracciali 2

Bureg di Minen Federico Stendardi 1

Prevostura Luca Pizzi 4

Grillo Francesco Ronchi 0

Trinità Carlo Farsetti 2

Dragonda Enrico Giusti 3

2° TORNATA

Contrada Cavaliere punti parziale

Grillo Francesco Ronchi 3 3

Bureg di Minen Federico Stendardi 0 1

Castellaicardi Giovanni Bracciali 0 2

Trinità Carlo Farsetti 4 6

Dragonda Enrico Giusti 3 6

Prevostura Luca Pizzi 6 10

3° TORNATA

Contrada Cavaliere punti totale

Bureg di Minen Federico Stendardi 2 3

Castellaicardi Giovanni Bracciali 4 6

Grillo Francesco Ronchi 4 7

Trinità Carlo Farsetti 6 12

Dragonda Enrico Giusti 4 10

Prevostura Luca Pizzi 4 14



Sir Robert D'Altavilla


martedì 8 giugno 2010

Tex Willer torna a Foligno

Dopo il grave infortunio ad Emanuele Capriotti durante le prove della giostra di Foligno nei giorni scorsi, approda al rione rosa-grigio dell'Ammanniti un altro veterano delle giostre d'Italia. Tex Willer Giacomoni. Portacolori del sestiere Sant'Emidio nella Quintana di Ascoli. Willer si appresta quindi ad assaltare il dio Marte cercando il secondo successo folignate. Ancora fresco, ma non troppo, il suo successo nella memoria dei rionali del Morlupo nella Sfida del 2004.
Riguardo Emanuele Capriotti, ricordiamo ai più, che il castignanese sta effettuando le visite mediche sulla spalla uscita in avanti. Un augurio con tutto il cuore al cavaliere rosso-azzurro di tornare a dare, come ha sempre fatto, spettacolo nel campo di gara. La giostra perde un grande protagonista fra i candidati alla vittoria.

Duca di Plexiglass

lunedì 7 giugno 2010

domenica 6 giugno 2010

Manca meno di un mese alle gare...e quindi ecco il promo delle Gare degli Sbandieratori e Musici

A meno di un mese dall'evento che apre ufficialmente il periodo quintanaro della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno 2010, ecco il nostro consueto filmato di promozione dell'evento...

...RULLATE I VOSTRI TAMBURI...

...LANCIATE IN CIELO LE VOSTRE BANDIERE!!!

BUONA VISIONE







Sir Robert D'Altavilla

Incontrada, Pro e Contro

Solitamente davanti ad un bilancio davanti ad una serata in generale, mi comporto da vero figlio di puttana, perdonatemi il francesismo. Questa sera c'è stata Incontrada, e cercherò di essere il più obiettivo possibile riguardo questo evento. Parto dai pro: è stato un bel momento, soprattutto perchè i sei sestieri per la prima volta hanno cenato "sotto lo stesso tetto", senza inimicizie e campanilismi, anzi, questa volta hanno collaborato. Questa è una grande cosa per la nostra giostra. La collaborazione tra i sestieri è il primo passo verso una grande Quintana. Mi è piaciuta inoltre la location della manifestazione, il chiostro di San Francesco è decisamente Gotico-Rinascimentale al punto giusto per fare da sfondo ad Incontrada. Molto interessante anche il fatto che la manifestazione nasce da un gruppo di amici di Narni, che hanno dato vita l'anno scorso alla manifestazione. Questa cosa mi fa pensare alle formiche e ai dinosauri. Se ci pensate le prime non si sono ancora estinte, mentre i dinosauri si. Cosa voglio dire: la passione di pochi può fare del bene a molti.

Ora, da vero bastardo, i contro: forse il prezzo era un tantino alto e logicamente 18 euro per una cena sono difficilmente vendibili. Soprattutto perchè non si sapeva che si sarebbe avuto in omaggio una bottiglia di vino. Quindi sostanzialmente il chiostro non era proprio colmo, anzi, tutt'altro. Ad alimentare questo numero di persone non altisonante sicuramente c'è stata la mancata partecipazione dell'ente quintana all'evento, e della "quasi ripicca" dei sestieri a mettersi contro quest'ultimo per mandare in porto Incontrada. Penso che la verità sia nel mezzo, forse c'è stata troppa chiusura da parte dell'Ente Quintana e nel contempo troppo spirito da rivoluzione russa da parte dei sestieri. Non c'era nessuno spettacolo all'interno del chiostro, si è bevuto tanto ma si è mangiato molto poco. Per il primo punto sono molto d'accordo per il secondo un pò meno. All'apertura dei cancelli dall'impianto audio spadroneggiavano Rihanna e altri pezzi truzzi. Decisamente poco consoni all'evento. In definitiva sicuramente è stata una bella esperienza, ma da rifare in altre modalità. Vi dò la buona notte! Ciao amici Quintanari.



Duca di Plexiglass

sabato 5 giugno 2010

Porta Maggiore svela le sue dame...Intanto stasera si banchetta con "Incontrada"


Anche Porta Maggiore ha deciso di svelare chi saranno le due dame delle due edizioni della Quintana 2010. Si tratta di Maria Romana Mancini, 35enne mora, per l'edizione di luglio e di Maria Elena Sardi, 25enne anche lei mora, per l'edizione di agosto.
Entrambe hanno l'hobby della palestra e da molto tempo vivono le sorti del proprio Sestiere al quale tengono moltissimo.
“Quest'anno ho deciso di anticipare la presentazione delle dame, che ho scelto come sempre io, nelle vesti consuete di console” ha spiegato David Vitelli, che attualmente è il commissario di Porta Maggiore. “In tutto questo, l'unica certezza è la presenza del cavaliere Francesco Scattolini, che gareggerà per noi in entrambe le edizioni in sella ad Italian Hope" conclude Vitelli.


Intanto oggi Ascoli è lo scenario della seconda edizione di Incontrada, che ospita circa 400 persone provenienti da Arezzo, Narni, Servigliano, Sulmona, Montecassiano, Foligno. Dopo l'apertura, avvenuta questa mattina alle 11,00 circa, di un gazebo informativo, nel pomeriggio gli ospiti avranno la possibilità di visitare la città e le sedi dei Sestieri.
Alle ore 18,00 circa in piazza Arringo si esibiranno gli sbandieratori di tutti e sei i Sestieri Ascolani.
L'apice dell’evento è per le ore 19 al chiostro di San Francesco dove saranno allestiti gli stand ed avranno luogo la cena e la festa vera e propria.
Il banchetto, composto da antipasto, lasagna e spezzatino, è a cura di David Vitelli, commissario e console di Porta Maggiore. Inoltre ciascun partecipante alla cena riceverà una bottiglia di vino con l’etichetta di Incontrada, mentre ogni gruppo riceverà un gagliardetto della manifestazione.

Sir Robert D'Altavilla

venerdì 4 giugno 2010

Il Ministero indaga sull’infortunio a Capriotti


Proprio in data odierna, vi comunico dopo aver preso visione da un articolo del Corriere Adriatico, che il Ministero ha deciso di aprire un'inchiesta sull'infortunio accaduto ad Emanuele Capriotti lo scorso sabato sera a Foligno alle prove ufficiali, al fine di valutare la corretta applicazione di quanto previsto dall'ordinanza ministeriale per la tutela di cavalli e cavalieri.

Vi riporto qui sotto per intero, l'articolo:
"Ascoli-Fucile puntato sulle rievocazioni storiche. Il Ministero della salute ha annunciato che approfondirà quanto accaduto sabato scorso al campo dei giochi di Foligno. L'unità operativa creata dal sottosegretario Francesca Martini, infatti, indagherà sugli incidenti ai due cavalli purosangue, Kalascian, che è stato abbattuto, montato da Emanuele Capriotti (il cavaliere nella caduta ha riportato la lussazione della spalla destra), e Macho Vernacolo, cavalcato da Massimo Gubbini. Il cavaliere di Porta Tufilla, accortosi di un problema, ha fermato l'andatura. Macho Vernacolo è stato poi riportato subito nella scuderia del Rione Giotti.
“Considerata la gravità delle conseguenze, il Ministero della salute - si legge in una nota del dicastero di Lungotevere Ripa - per il tramite della task force istituita al dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, intende verificare, attraverso propri ispettori e unitamente agli enti tecnici, le circostanze che hanno provocato gli incidenti.
Si intende anche verificare “la corretta applicazione delle misure previste dall'ordinanza del 21 luglio 2009 sulla disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati. Il Ministero precisa, inoltre, che l'ordinanza “si applica a tutte le fasi delle manifestazioni, comprese le prove, al fine di salvaguardare la salute e il benessere dei fantini” e dei cavalli coinvolti “e prevenire tali drammatici eventi”.

Corso per cavalieri:
Cominciano ad arrivare le prime adesioni al corso sperimentale per il rilascio dell’attestato di cavaliere abilitato a partecipare a Giostre, Tornei e Palii che si terrà ad Ascoli dall’ 11 al 13 giugno presso le strutture del circolo ippico “Piceno Horse” in frazione San Gaetano.
Si tratta del cavaliere di Porta Maggiore Francesco Scattolini, dell’ex giostratore di Porta Romana e Porta Tufilla Cristian Cordari, del secondo di Porta Romana Aldo Falcioni, di Paolo e Cino Felici e del giovane Guido Crotali.

Piazzarola:
Il Sestiere della Piazzarola ha aperto le iscrizioni per la partecipazione alle due Quintane del 2010. Le adesioni verranno raccolte il 7, il 9 e l’11 giugno. A far parte del direttivo intanto è entrato il decano dei quintanari Andrea Martelli che indossa i costumi biancorossi dal 1956 ed è punto di riferimento e memoria storica del Sestiere. Il Sestiere anche quest’anno proporrà in corteo nuovi costumi, oltre quaranta gli abiti realizzati sotto la guida dell’attuale comitato, rinnovato totalmente il parco strumenti (tamburi e chiarine).

p.s."

giovedì 3 giugno 2010

Si è svolto ieri mattina il consueto appuntamento con il battesimo del Solestante


Ieri mattina si è svolto il consueto appuntamento con il Battesimo del Solestante. La cerimonia è avvenuta davanti al tempietto di Sant'Emidio Rosso. Alla presenza del console Emilio Nardinocchi, del caposestiere Luigi Lattanzi e di alcuni figuranti dell'Arme gialloblù, ha avuto luogo l'iniziazione alla vita di Sestiere per i bambini e le bambine nati tra il 1999 ed il 2009. Il parroco Don Nildo Astolfi ha proceduto a benedire tutti i bambini, che hanno poi ricevuto pergamena e fazzoletto del Sestiere di Porta Solestà. Dopo la cerimonia si è svolto il pranzo all'interno della sede del Sestiere giallo-blù.

Ecco tutti i battezzati: Ludovico Leli, Luis Carinelli, Giada Croci, Anna Iaconi, Denise Fioravanti, Alessandro Bianchi, Elisa Bianchi, Gioia Ferretti, Nicole Airini, Luca Federici, Luca Pallotta, Norma Aurelia Marozzi, Maya Ceccarelli, Mattia Ferri, Tommaso Apicella, Daniela Pallotta, Simona Pallotta, Andrea Domenico Di Girolamo, Viola Alfonsi, Manuel Nardinocchi, Martina Nardinocchi, Luca Fabiani, Greta Torquati, Francesco Torquati, Lorenzo Ameli, Nikola Pochron, Giovanni Ciarpella, Davide Ceccarelli, Matteo Corinti, Matteo Damiani, Martina Fragnienti, Angelica Lavorgna, Alice Simone, Davide Santamaria, Cristina Virgulti, Matteo Maria Mariani e Alice Sofia Mariani.

Bellissima iniziativa, che si rinnova ogni anno...è molto bello tramandare alle nuove generazioni le proprie tradizioni e il senso di appartenenza al proprio Sestiere, abituandoli fin da piccoli a partecipare in modo attivo alla vita di Sestiere.

Sir Robert D'Altavilla


Torneo Tufilla: Ercoli vince il singolo, Porta Solestà la specialità musici


Come tutti sappiamo, ieri in Ascoli si è svolto la seconda edizione del Torneo Tufilla, organizzato dal Sestiere rosso-nero. Nella mattina si sono esibiti i singoli, specialità vinta da Ercoli di Porta Romana. Bene anche Francesco Sardi che è salito sul podio al 3° posto. Non hanno invece brillato uno dei favoriti alla vigilia, cioè Capriotti di Porta Tufilla (8° posto) e i due singoli di Porta Solestà, Forlini e Talucci che si sono rispettivamente piazzati 11° e 7°. Male Frollo della Piazzarola che ha chiuso all'ultimo posto.
Nella coppia hanno vinto strameritatamente il duo Roma-Marrazzo dei Carvinati che hanno fatto il vuoto con 26,50. Dietro di loro al secondo posto la coppia Capriotti-Sermarini di Porta Tufilla che si comportata molto bene, e al terzo posto i gemelli Sardi di Porta Maggiore che hanno compiuto anche loro una buona prova. Bella esibizione anche per il duo Ercoli-Gattoni (4° posto), che però ad avviso dei giudici non meritavano il podio. Anche la coppia Forlini-De Luca ha effettuato una buona prova, piazzandosi però al 6° posto, dietro di loro l'altra coppia veterana di Solestà Ranalli-Bernardini.
Nei musici vince Porta Solestà, che si sono contraddistinti per la difficoltà musicale risultando essere i migliori del torneo di ieri. Dietro di loro il Rione Nero di Faenza, e al terzo posto Porta Romana che si è comportata molto bene dimostrando di essere cresciuta rispetto all'anno scorso e agli ultimi anni. Solo al 5° posto Porta Tufilla e ultimi i musici della Piazzarola.
Ecco tutti irisultati:

SINGOLI:
1° 21,84 PORTA ROMANA 1 - ERCOLI
2° 21,54 SULMONA S.PANFILO - GASBARRO
3° 20,88 PORTA MAGGIORE - SARDI
4° 20,68 CARVINATI 2 - CALIOLO
5° 19,54 CARVINATI 1 - MARRAZZO
6° 19,41 BUCCHIANICO - RUZZI
7° 19,14 SOLESTA' 2 - TALUCCI
8° 18,79 PORTA TUFILLA 1 - CAPRIOTTI
9° 18,60 S. FRANCESCO - GIACCAI
10° 18,51 RIONE ROSSO 2 - BUCCI
11° 18,05 SOLESTA' 1 - FORLINI
12° 17,62 SAN LAZZARO - LANO
13° 17,47 PORTA ROMANA 2 - GATTONI
14° 16,39 LUGO CENTO - GRAZIANI
15° 15,85 RIONE ROSSO 1 - RAMPINO
16° 14,77 PORTA TUFILLA 2 - SERMARINI
17° 13,68 SULMONA SAN PANFILO - FICORILLI
18° 12,40 PIAZZAROLA - FROLLO

COPPIE:
1° 26,50 CARVINATI 1 - ROMA - MARRAZZO
2° 22,88 PORTA TUFILLA - SERMARINI - CAPRIOTTI
3° 22,54 PORTA MAGGIORE - SARDI - SARDI
4° 22,36 PORTA ROMANA - GATTONI - ERCOLI
5° 21,32 CARVINATI 2 - LOCOROTONDO - CESARIA
6° 21,06 PORTA SOLESTA' 1 - FORLINI - DE LUCA
7° 20,07 PORTA SOLESTA' 2 - RANALLI - BERNARDINI
8° 19,91 SAN LAZZARO - GRASSO - LANO
9° 19,67 FAENZA RIONE ROSSO - MAINETTI - CASELLI
10° 19,44 BUCCHIANICO - DONATUCCI - ORSINI
11° 19,16 SULMONA 1 - GASBARRO - FICORILLI
12° 13,92 SULMONA 2 - RIZZITELLI - SANTAVENERE
13° 12,21 LUGO RIONE CENTO - BERTACCINI - STROLLO

MUSICI:
1° 15,00 PORTA SOLESTA'
2° 13,72 RIONE NERO
3° 12,78 PORTA ROMANA
4° 12,19 CARVINATI
5° 11,50 PORTA TUFILLA
6° 10,95 BUCCHIANICO
7° 9,21 PIAZZAROLA


Sir Robert D'Altavilla

martedì 1 giugno 2010

Emanuele Capriotti racconta il suo infortunio al corriere adriatico: "Quella pista era strana"


In un articolo uscito oggi sul Corriere Adriatico, il cavaliere di Porta Romana racconta la brutta caduta alle prove della Giostra di Foligno dello scorso sabato sera.

"Emanuele Capriotti si sottoporrà oggi a risonanza magnetica per avere un quadro più chiaro dell’entità dell’infortunio alla spalla destra di cui è stato vittima sabato scorso durante le prove a Foligno. L’arto è per il momento bloccato da un tutore. “E’ stato uno scivolone fotocopia di quello che capitò ad Atlanda - racconta lo sfortunato cavaliere di Porta Romana - all’ingresso di una curva. Il cavallo ha subito un grave infortunio alla zampa anteriore (Kalascian è stato poi abbattuto, ndr). Non ho visto cosa gli sia capitato davvero perché sono rimasto a terra e mi hanno portato via in ambulanza. Difficile stabilire con precisione il motivo della caduta. In fase di riscaldamento non si percepivano problemi riguardo alla pista, ma a certe velocità è diverso ed anche una leggera imperfezione può diventare pericolosa. Nel punto in cui sono scivolato, altri cavalieri hanno avuto dei problemi, quindi c’era qualcosa di strano. Ho saputo che prima delle prove avevano scavato per tirare via della sabbia bagnata e sostiturla con della terra asciutta, ma non so se possa essere stata la causa. Stiamo cercando di contattare un centro specializzato per questo tipo di traumi a Forlì, ma finché non mi sottoporrò a risonanza non è possibile quantificare il tempo che dovrò rimanere fermo”.

Resta a rischio almeno la Giostra in notturna del 10 luglio ad Ascoli ed anche una sua presenza a Foligno, in Umbria si corre sabato 12 giugno, è in fortissimo dubbio. La dirigenza del Rione Ammanniti si è riunita ieri sera per decidere se cambiare cavaliere.

Intanto, i Sestieri stavano discutendo se fosse il caso di anticipare le visite ai cavalli per permettere almeno una serata di prove prima del 5 luglio. La data scelta era quella del 27 giugno, ma quel giorno si corre a Faenza dove è impegnato il cavaliere di Sant’Emidio, Willer Giacomoni. Si sta valutando una data alternativa ed una decisione definitiva potrebbe essere presa il 9 di giugno, quando è in programma una riunione del comitato tecnico.

Il direttore tecnico, Maurizio Celani, intervenendo ad una trasmissione radiofonica ha annunciato che il 10 giugno è previsto un sopralluogo al campo dei giochi con il rappresentante della Fise, Uliano Vezzani. Si tratta di una delle massime autorità per quanto riguarda i terreni per le gare di cavalli. Con lui si farà il punto sui lavori alla pista e si valuterà anche quale sia la terra migliore su cui far disputare la Giostra della Quintana. La ditta Ecoservices ha ripulito il campo e sta lavorando sul tracciato.
pierfrancesco simoni"

Domani il II° torneo Tufilla; intanto i risultati del torneo dei "Banderesi" e "Carvinea 2010"


Dopo i due tornei dello scorso week-end che hanno visto impegnati i Sestieri di Porta Solestà, Porta Romana e Porta Tufilla, ricordiamo che domani ci sarà il II° torneo Tufilla, organizzato proprio dal Sestiere di Porta Tufilla. Il torneo si svolgerà nel parcheggio dinanzi al Sestiere rosso-nero e avrà inizio domani mattina. In caso di pioggia, molto probabilmente il tutto si svolgerà nella palestra della carbon. Alle ore 11,oo i singoli, alle 14,30 le coppie e alle 16,30 la specialità musici (Esecuzione e Difficoltà Musicale) (da 3' a 5').
Ecco l'elenco dei gruppi invitati:
01) Bucchianico
02) Carvinati
03) Faenza - Rione Rosso
04) Faenza - Rione Nero
05) Lugo - Rione Cento
06) Piazzarola
07) Porta Maggiore
08) Porta Romana
09) Porta Solestà
10) Porta Tufilla
11) San Francesco
12) San Lazzaro
13) San Panfilo

Intanto vi riportiamo tutti i risultati dei due tornei disputati sabato e domenica:

BUCCHIANICO
Singolo
1° 23,38 sulmona 1 - gasbarro
2° 21,67 porta tufilla - capriotti
3° 19,88 santa margherita d'adige -
4° 18,63 lugo rione cento -
5° 18,17 sulmona 2 - ficorilli
6° 16,39 bucchianico - ruzzi
7° 15,74 porta romana - antonelli
8° 14,22 porta tufilla - sermarini
9° 11,33 copparo
Coppia
1° 23,67 porta tufilla - capriotti / sermarini
2° 21,45 sulmona 1 - ficorilli / gasbarro
3° 20,90 porta romana - antonelli / tulli
4° 20,54 bucchianico -
5° 16,99 santa margherita d'adige
6° 16,49 copparo -
7° 16,39 lugo rione cento -
8° 15,58 sulmona 2 - forte / forte
Piccola
1° 23,46 copparo
2° 18,79 santa margherita d'adige
3° 17,50 bucchianico
4° 15,66 porta tufilla
5° 12,19 sulmona

CAROVIGNO
Singolo
1° 24,64 Porta Romana 1 - Ercoli
2° 24,40 Rione Lama - Schifone
3° 23,81 Carvinati 1 - Marrazzo
4° 23,30 Federiciani - Vitale
5° 22,87 Megliadino 2 - Bonaldo
6° 21,83 Carvinati 2 - Loparco
7° 21,43 Porta Romana 2 - Gattoni
8° 19,69 Megliadino 1 - Braggion
9° 18,75 Rione Castello 1 - Sbano
10° 18,19 Porta Solestà 1 - Forlini
11° 17,68 Rione Castello 2 - Schiena
12° 14,49 Leoni reali - Contarini
13° 10,56 Porta Solestà 2 - De Luca
Coppia
1° 26,13 Rione Lama - Palumbo-Schifone
2° 23,22 Megliadino - Bonaldo-Braggion
3° 22,04 Porta Romana - Ercoli-Gattoni
4° 21,68 Carvinati 1 - Rubino-Caliolo
5° 19,42 Carvinati 2 - Loparco-Pascale
6° 17,48 Porta Solestà 1 - Forlini-De Luca
7° 17,21 Porta solestà 2 - Bernardini-Ranalli
8° 14,18 Rione Castello - Schiena-Pascale
9° 10,17 Leoni reali - Sanfilippo-Lando
Piccola
1° 25,04 Porta Solestà - Ascoli
2° 23,95 Carvinati - Carovigno
3° 20,63 Rione Lama - Oria
4° 14,38 Megliadino - Padova
5° 12,80 Rione Castello - Carovigno
6° 10,49 Leoni reali - Catania


Sir Robert D'Altavilla

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it