martedì 29 aprile 2008

Terminato il restyling a Solestà

Finalmente è ultimata.... Signori e signori ecco a voi la nuova Porta Solestà...

Dopo diversi mesi di estenuante lavoro ecco la nuova veste della porta, tornata all'antico splendore del bianco travertino ascolano...viste che ce sta facemelu vedè...no?
Molto bello il bassorilievo...chiaramente si notano gli stemmi del Comune..ehm vogliate perdonarmi ma gli altri non sono riuscito a decifrarli e quindi mi rimetto al vostro buon cuore (soprattutto a quello dei solestanti) se poi ci dite cosa c'è nei due stemmi laterali e nel centrale...io mi so scervellato e nn ce l'ho fatta....
Et voilà le retrò de la porte...per quelli da Torino in giù...Ecco il retro della Porta!!! Anch'essa perfettamente rimessa a nuovo...Facciamo i complimenti all'amministrazione comunale e all'impresa direttrice dei lavori che ha riportato all'antico splendore un pezzo di storia ascolana!!!
Omino Maledetto


lunedì 28 aprile 2008

Risultati del torneo "Festival della Bandiera" di Artena


Come avete letto nel post precedente, sabato e domenica ad Artena, si è svolto il torneo "Festival della bandiera", a cui hanno preso parte tre dei nostri sestieri. Cioè Porta Maggiore, Porta Romana e Porta Tufilla. E' stata una buona prova per gli sbandieratori Ascolani, che hanno senz'altro fatto una bella figura, anche se non hanno portato a casa la vittoria nelle rispettive specialità del singolo, della coppia, della piccola squadra e dei musici.

Eccovi, quindi, i risultati del torneo:

CLASSIFICA SINGOLO UFFICIOSA:
1° 23,35 Ventimiglia 1 - Ferrua
2° 21,21 Cavensi 2 - Siani
3° 20,29 Porta Maggiore 1 - Sardi
4° 19,82 Porta Maggiore 2 - Sansoni
5° 19,37 Cavensi 1 - L'Abbate
6° 18,53 San Domenico - D'Amuri
7° 18,28 Porta Romana 2 - Volponi
8° 15,77 Porta Romana 1 - Ercoli
9° 13,78 Santa Maria 1 - Alberini
10° 12,65 Porta Tufilla - Alfonsi
11° 12,24 Ventimiglia 2 - Bianchi
12° 11,91 Furnas - Bertelli
13° 11,71 Cardinal Borghese 1 - Latini
14° 11,65 Santa Maria 2 - Albertini
15° 11,45 Cardinal Borghese 2 - Baldi
.
CLASSIFICA COPPIA UFFICIOSA:
1° 19,76 Ventimiglia 2 - Bianchi, Misuri
2° 16,97 Porta Maggiore 1 - Sardi, Sardi
3° 16,39 Cavensi - Senatore, Burza
4° 15,95 Porta Romana - Ercoli, Manfroni
5° 13,44 Ventimiglia 1 - Ferrua, Bonadonna
6° 10,61 Furnas - Gigli, Vincenti
7° 9,87 Santa Maria 2 - Baldi, Battaglini
8° 7,97 Santa Maria 1 - Capitanino, Albertini
9° 7,63 Porta Tufilla - Capriotti, Tarquini
10° 6,66 Cardinal Borghese - Latini, Baldi
11° 5,06 Cardinal Borghese 2 - Riccelli, Fabio
12° 0,00 San Domenico
13° 0,00 Porta Maggiore 2 - Santacroce, Bracalè
.
CLASSIFICA PICCOLA SQUADRA UFFICIOSA:
1° 18,28 Cavensi
2° 11,32 Furnas
3° 10,20 Porta Tufilla
4° 10,19 Ventimiglia
5° 9,95 Porta Romana
6° 3,77 Cardinal Borghese
7° 0,00 Porta Maggiore

.
CLASSIFICA MUSICI UFFICIOSA:
1° 13,89 Cavensi
2° 12,69 Porta Romana
3° 10,90 Furnas
4° 9,61 Porta Tufilla
5° 3,34 Cardinal Borghese
6° 0,00 Porta Maggiore
7° 0,00 Ventimiglia
.
CLASSIFICA COMBINATA UFFICIOSA:
1° 8,60 Cavensi
2° 20,00 Porta Romana
3° 21,60 Furnas
4° 26,00 Porta Tufilla
5° 35,00 Cardinal Borghese
6° 58,20 Ventimiglia
7° 104,40 Porta Maggiore
8° 112,20 Santa Maria
9° 113,80 San Domenico
.
Sir Robert D'Altavilla

domenica 27 aprile 2008

Artena - Torneo "Festival delle bandiere"


Nei giorni 26 e 27 arile, praticamente...ieri e oggi...si svolge ad Artena, in provincia di Roma, il 5° torneo nazionale per sbandieratori "Festival delle delle bandiere"; patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dalla Fi.sb.,dalla povincia di Roma e dall'associazione "palio delle contrade di Artena".Il torneo si svolgerà nello scenario di piazza Valle Fini a partire dalle ore 19.00 del giorno 26 con la gara di singolo tradizionale per continuare nella mattinata di domenica 27 con la gara di coppia tradizionale e per chiudersi nel pomeriggio del 27 con la gara di Piccola Squadra e Musici.

Quest’anno il torneo raccoglie la presenza di gruppi provenienti praticamente da tutta Italia da sud a nord a cominciare dal Gruppo S.Domenico di Oria (Brindisi) fino ad arrivare ai “Sestieri di Ventimiglia” passando per i “Cavensi” di Cava de Tirreni (Salerno), “Rione Furnas” di Copparo (Ferrara), ben tre gruppi di Ascoli Piceno “Porta Maggiore”,” Porta Romana”, “Porta Tufilla”per finire al rione “S.Maria” di Pescia (Pistoia) oltre naturalmente al gruppo di casa.

Il torneo “Festival delle Bandiere” di Artena si configura come l’unico torneo federale organizzato nella provincia di Roma e quest’anno acquista grande importanza all’interno del calendario agonistico poiché è stata prevista una gara per i Musici che in genere vengono valutati solamente in occasione dei campionati nazionali di categoria e in alcuni rarissimi tornei.

Ecco il programma della 2 giorni:

PROGRAMMA
Sabato 26 aprile
Ore 19.00 apertura torneo
Ore 20.00 gara di Singolo Tradizionale
Domenica 27 aprile
Ore 10.30 Sfilata per le vie della città dei gruppi e delle contrade di Artena
A seguire gara di Coppia Tradizionale
Ore 17.00 gara di Piccola Squadra e Musici
A seguire premiazioni e saluti

Omino Maledetto

sabato 26 aprile 2008

Prezzi più alti , le nostre speranze più in basso


No non è un post sul carovita. E' una mia riflessione sull'annuncio del Magnifico Messere di alzare i prezzi d'ingresso al Campo Squarcia. La causa secondo Celani è la decurtazione di 10000 euro di fondi da parte della Regione Marche. I fondi per la nostra rievocazione sono passati da 50000 euro a 40000 euro.
Però scusate, lo so bene che 10000 euro in meno sono pur tanti, però i prezzi dei biglietti d'ingresso costano ogni anno un pochino di più. Però sai come è un euro alla volta si arriverà a dei prezzi allucinanti. La Quintana già soffre negli ultimi anni di un leggero calo di passione della cittadinanza a favore di un leggero aumento del turismo. In sostanza le persone allo stadio sono sempre le stesse, ma non ci dimentichiamo che la Quintana è di tutti, ma principalmente degli ascolani. E questi ultimi vanno incitati ogni anno a partecipare. Anke attraverso i prezzi.
Duca di Plexiglass

giovedì 24 aprile 2008

Una questione che merita attenzione

Amici quintanari, oggi portiamo alla vostra attenzione una situazione spiacevole. Ve la spiego in poche righe: noi del Quintanaro siamo andati nella sede del sestiere Piazzarola ed abbiamo queste foto. Che riguardano lo stato di degrado del complesso dell'asur che in teoria fa parte della sede biancorossa. Le immagini sono raccapriccianti specie se pensate che con queste "schifezze" vengono a contatto i giovani musici e sbandieratori che provano nella sede. Sono cose che fanno schifo ad un adulto, immaginiamo un bambino. Per visualizzare bene le foto CLICCARE due volte sopra di esse. rifiuti & rifiuti
Il Piazzale
Complesso dell'asur
Dopo la carrellata di immagini, vi espongo il disagio dei quintanari bianco-rossi, che vivono questa situazione non avendone alcuna responsbilità. Qui sotto vi riporto in grassetto un loro pensiero che hanno scritto per noi, per il comune, per l'ente e per tutti i quintanari.
Con questa missiva vogliamo porre all'attenzione di tutti i cittadini lo stato di degrado del piazzale su cui si affaccia la sede del sestiere della Piazzarola.
Usualmente viene usato da noi sestieranti in occasione delle prove per le gare dei musici&sbandieratori e per questo urge una soluzione rapida che ci permetta di allenarci serenamente senza dover stare attenti a non urtare con ingombranti rifiuti assai pericolosi.
Il piazzale inoltre è usato abitualmento come parcheggio per i dipendenti dell'ex ospedale civile e per questo è accessibile a tutti dal cancello principale.
Il nostro impegno sta nel porre rimedio abitualmente ripulendo per primi la zona appena citata mettendo a repentaglio quotidianamente la nostra salute e quella di chi si impegna a salvaguardare la nomea del comune un pò troppo spesso però assenteista.
Questa lettera ha l'intenzione di non essere un trampolino di lancio per nuove polemiche ma serve a porre l'attenzione su un problema che va al di la di un dilemma quintanaro ma rappresenta la pigrizia dell'istituzioni che non hanno alcun interesse nel porre rimedio a questa situazione a dir poco scandalosa.
Ultimamente poi il piazzale è usato abitualmente da sciacalli malintenzionati che senza scrupoli abbandonano i propri scarti senza curarsi di coloro che invece , come noi , lottano per combattere il degrado che di giorno in giorno cresce in queta zona.
In conclusione siamo stufi di mettere a repentaglio la nostra incolumità per l'imperizia di alcuni personaggi che , scusate l'espressione , se ne fregano delle nostre esigenze.
Inoltre siamo profondamente convinti che la nostra situazione nel complesso è molto più che positiva perchè riconosciamo il valore architettonico e artistico della nostra sede ma purtroppo a causa della non assegnazione definitiva siamo costretti a lavorare provvisoriamente senza porre un rimedio definitivo alla struttura.
Visitando il nostro sestiere chiunque può notare la differenza tra lo spazio di cui noi siamo i gestori e quello invece di proprietà dell'asur.
Quello che noi chiediamo in fin dei conti è l'assegnazione definitiva di una sede(possibilmente quella attuale) perchè in primis è ormai un centro d'aggregazione affermato nel tempo e poi perchè rappresenta un punto di incontro capace di creare una formazione socio-educativa per molti giovani del quartiere.
Ringraziondovi per la gentilissima collaborazione

Valerio Cappelli
Claudio Agostini

La redazione di Quintanaro Moderno





mercoledì 23 aprile 2008

Tre trasferte in vista per la Quintana

ASCOLI - Tre trasferte per la Quintana. I figuranti della rievocazione storica saranno a Narni, sabato e domenica, in occasione del raduno della Federazione italiana giochi storici, nel corso del quale avrà luogo la cerimonia di giuramento del nuovo consiglio che resterà in carica per il periodo 2008-2011. Personaggi in costume sfileranno per le vie di San Benedetto, dal 14 al 22 giugno, per la parata regionale delle rievocazioni storiche marchigiane. Infine, una rappresentanza della Quintana sarà a Roma, il 24 maggio, per il terzo anno di pontificato di Papa Benedetto XVI al quale verrà dedicata una parata dell’Associazione marchigiana delle rievocazioni storiche.

SBANDIERATORI AD ARTENA - Sbandieratori e musici dei Sestieri di Porta Maggiore, Porta Romana e Porta Porta Tufilla parteciperanno, sabato e domenica, alla quinta edizione del Festival delle Bandiere che si tiene ad Artena, in provincia di Roma. Oltre ai tre gruppi ascolani, si esibiranno quelli di San Domenico di Oria, dei Sestieri di Ventimiglia, degli sbandieratori cavensi, del Rione Furnas di Copparo, del Rione Santa Maria di Pescia e degli Alfieri del Cardinale di Artena-Montecompatri.

LA QUINTANA A MASSA - Il giornalista ascolano Andrea Ferretti sarà uno dei relatori in occasione della presentazione del libro di Luca Giannini La lancia e l'anello - Storia ed immagini della Quintana Cybea, che avrà luogo venerdì pomeriggio a Massa. L'intervento di Ferretti verterà sui rapporti tra la Quintana e la città di Ascoli. Saranno presenti anche Susanna Tartari, ricerctrice storica ed editrice, e Roberto Parnetti, scrittore e studioso di rievocazioni storiche.

(Corriere Adriatico - 23/04/2008)

Conte di Rochefort

lunedì 21 aprile 2008

Benedetto XVI e Narni chiamano Quintana


Ci sarà anche la Quintana di Ascoli, il prossimo 24 maggio a Roma per il 4° anno di pontificato di Benedetto XVI. Al Santo Padre verrà dedicata una parata dell'Associazione marchigiana rievocazioni storiche.

Altra apparizione delle rappresentanze quintanare le avremo a Narni il 26 e il 27 aprile in occasione del raduno della Federazione Italiana giochi storici per il giuramento del nuovo consiglio che resterà in carica per il periodo 2008-2011.

Che ne pensate?


Duca di Plexiglass

sabato 19 aprile 2008

Fra 15 Minuti



Ascoli Piceno, Sabato 19 Aprile 2008.Ore 18.15. Fra 15 minuti inizierà presso il sestiere di Porta Romana, nella sede di Corso Mazzini 52, l'assemblea ordinaria degli iscritti all'albo di sestiere. Per approvare il bilancio consuntivo del 2007, ma soprattutto per prendere una posizione e revisionare la questione dei confini di Sestiere. Dopo la riunione dell'Ente Quintana.
Non so se c'è qualcosa di ufficiale, ma ribadisco il mio dissenso all'eventuale cessione di territorio rosso-azzurro a Sant'Emidio. Semplicemente perchè i territori di sestiere sono stati decisi dai fondatori della Quintana. Chi la storia l'ha scritta davvero...non come L'Ente attuale & co.

Duca di Plexiglass

venerdì 18 aprile 2008

Festa a Veneri



A Sant'Angelo Magno, in questo spirito attuale di animi quintanari sopiti,la Piazzarola è un eccezione... si festeggia il cavalier giostrante. Con effetti speciali e tanta allegria. In attesa di quello che verrà...in attesa della giostra. Ringraziamo Tavernicolo per la fonte.

E qui per chi fosse interessato ci sono le foto della serata:
http://www.piazzarola.forumgratis.org/index.php?&showforum=8

Duca di Plexiglass

mercoledì 16 aprile 2008

Regolamento della Giostra (Parte 9°)


Art. 31
Subito dopo la proclamazione del vincitore, il Magnifico Messere consegnerà il Palio al Cavaliere Giostrante vincitore.

Art. 32
Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

Art. 33
Durante lo svolgimento della Giostra, nessun estraneo, sia in borghese che in costume, potrà stazionare lungo il percorso o nei pressi della Giuria. Dell’osservanza rigorosa di tale norma sono responsabili la stessa Giuria ed il Provveditore di Campo.

Art. 34
Tutto il materiale relativo alla Giostra, alla fine della manifestazione, sarà ritirato e conservato in locali appositamente destinati.


Art. 35
Il Presidente della Giuria provvederà, al termine della Giostra, a ritirare tutti i cartelloni dei bersagli utilizzati durante le tornate e a consegnarli al personale incaricato dall’Ente Quintana perché li custodisca presso i locali appositamente destinati (art.34)

Art. 36
Il Sestiere che abbandona il Campo dei Giochi, e/o ostacola il regolare svolgimento della Manifestazione, sarà retrocesso all’ultimo posto. Inoltre su decisione del Consiglio dell’Ente Quintana, potrà essere sanzionato pecuniariamente mediante detrazione del contributo ordinario nella misura massima del 50% (cinquanta per cento).

Art. 37
Il Magnifico Messere, sentiti il Provveditore di Campo, il Direttore di Campo e i sei Consoli, ha la facoltà di sospendere momentaneamente o definitivamente la Giostra per sopravvenuti gravi motivi, quali l’ordine pubblico, la sicurezza ed il precipitare delle condizioni atmosferiche avverse.



Conte di Rochefort

lunedì 14 aprile 2008

Programma Quintana 2008



Finalmente amici Quintanari, sono in grado di potervi comunicare quale sarà il programma della QUINTANA DI ASCOLI 2008... la febbre inizia a salire e l'attesa è snervante. Quest'anno però c'è un importante novità per la nostra Giostra, infatti essa verrà abbinata alla Lotteria Nazionale. Il programma ve lo riporto qui sotto...Gustatevelo


PROGRAMMA 2008

Sabato 21 giugno 2008 Ore 11.00 - Sede dell'Ente: Apertura punto di accoglienza-mostra quintana


Sabato 5 luglio 2008 Ore 11.00 - Civica Pinacoteca: Presentazione Palio Luglio e Palio Sbandieratori; Ore 17.30 - Vie Piazze Centro: Lettura del bando di sfida; Ore 21.00 - Piazza Arringo: Gara Sbandieratori - Singolo e piccola squadra;


Domenica 6 luglio 2008 Ore 21.00 - Piazza Arringo: Gara Sbandieratori - Coppia Grande squadra e Premiazioni;


Venerdì 11 luglio 2008 Ore 19.00 - Piazza S. Agostino: Saluto Madonna Pace - sorteggio giostra luglio


Sabato 12 luglio 2008 Ore 20.00 - Piazza V. Basso: Ammassamento figuranti - inizio corteo storico; Ore 21.00 - Campo dei Giochi: "Giostra della Quintana" edizione notturna;


Giovedì 17 Luglio 2008 Ore 21,00 - Piazza Arringo: Gara Arcieri;


Sabato 26 luglio 2008 Ore 11.00 - Civica Pinacoteca: Presentazione Palio di Agosto; Ore 18.30 - Vie Piazze Centro: Lettura del bando di sfida;


Sabato 2 Agosto 2008 Ore 20.00 - Piazza Arringo: Offerta ceri-sorteggio giostra S. Emidio;


Domenica 3 Agosto 2008 Ore 15.3O - Piazza V. Basso: Ammassamento figuranti e inizio corteo storico; Ore 17.00 - Campo dei giochi: "Giostra della Quintana S. Emidio" (Abbinata alla Lotteria Nazionale);


Sabato 6 settembre 2008 Ore 11.00 - Sede dell'Ente: Chiusura Mostra della quintana 2008;


Sabato 15 novembre 2008: Presentazione atti del X° convegno sui giochi storici "Apparati tra Medioevo e Rinascimento" Giornata Città della Storia Patrocinata dal Ministero dei Beni e attività Culturali



Sir Robert D'Altavilla


venerdì 11 aprile 2008

Regolamento della Giostra (8° Parte)


Art. 28
PENALIZZAZIONI
a) Il Cavaliere Giostrante che durante la corsa oltrepassa con la propria cavalcatura le siepi o la linea delimitanti il percorso, con almeno due zoccoli (uscita completa di pista), non ha diritto a nessun punteggio in quella tornata.
b) La caduta o lo spostamento di ogni singola siepe, o un solo zoccolo che oltrepassa le siepi o la linea delimitante il percorso, danno luogo ad una riduzione pari a punti 30 (trenta) sul punteggio totale realizzato nella tornata, pari ad un massimo di azzeramento del punteggio ottenuto nella tornata stessa.
c) Il Cavaliere Giostrante che non rispetti i tempi di cui all’art. 27 e/o per qualsiasi motivo non si presenti alla partenza nel momento del suo turno, è squalificato per quella tornata.
d) Nessun punteggio compete nella tornata al Cavaliere giostrante che viene disarcionato.
e) Nessun punteggio compete al Cavaliere Giostrante che si renda colpevole, nel corso della Giostra di gravi gesti provocatori ed osceni, ritenuti tali dal Magnifico Messere, nei confronti del pubblico, della Giuria e delle autorità.
f)Il Cavaliere Giostrante che durante la giostra si avvarrà di più cavalli, verrà penalizzato di punti 60 (sessanta) ad ogni cambio di cavallo. Prima della giostra i cavalli designati dovranno essere segnalati ed individuati dal Direttore di Campo.
g) Il Cavaliere Giostrante che colpisce il bersaglio non tenendo la lancia da gara nell’impugnatura, perde tutti i punti realizzati nella tornata.
h) Il Cavaliere Giostrante che perde o fa toccare terra alla lancia da gara, durante il percorso, perde tutti i punti realizzati nella tornata (rimane tuttavia salvo quanto riportato nell’art. 26). Ai fini della validità della tornata il Cavaliere Giostrante dovrà riconsegnare la lancia da gara solo dopo aver superato, anche con tutto il cavallo, la linea di arrivo a insindacabile giudizio del Provveditore di Campo.
i) Il Cavaliere Giostrante che, a parere insindacabile del Provveditore di Campo in accordo con la Giuria, ha ingiustificatamente rifiutato il bersaglio, perde tutti i punti realizzati in quella tornata (art. 25).

Art. 29
La vittoria è assegnata al Sestiere il cui Cavaliere Giostrante ha realizzato il punteggio complessivo più alto al termine delle tre tornate.

Art. 30
Se due o più Sestieri totalizzassero nelle tre tornate lo stesso punteggio, si darà luogo allo spareggio, consistente nella ripetizione di una tornata per ogni Cavaliere Giostrante ancora in gara, fino a che uno dei Cavalieri Giostranti partecipanti allo spareggio non otterrà un punteggio maggiore degli altri.



Conte di Rochefort

martedì 8 aprile 2008

Risiko 2 (Porta Romana VS Ente)


Che succede? Succede che l'Ente Quintana ha proposto di inglobare parte del territorio del sestiere di Porta Romana all'interno del sestiere Sant'Emidio. Il direttivo del sestiere Rosso-Azzurro, si è opposto a questa proposta e sta lottando e facendo di tutto per far sì che questa cosa non avvenga. La motivazione del "FURTO" di territorio è quella che il sestiere Sant'Emidio ha costruito la propria sede nel sestiere di Porta Romana ed ora pretende il pezzo di città attorno alla sede. In barba a quello che avevano deciso i padri fondatori della quintana negli anni 50.Non credo sia giusto. La mia non è una presa di parte contro Sant'Emidio e contro L'Ente, ma è una presa di posizione per difendere l'impegno di quei primi volontari che si sono fatti il cosidetto "culo" facendo ricerche storiche cercando le più disparate fonti per documentare i confini dei singoli sestieri. Che poi questi confini non sono quelli del rinascimento è cosa ovvia, però quelle persone, nel primo dopoguerra, hanno creato questa magnifica cosa che è la Quintana di Ascoli. E se la Quintana è tradizione, viene prima il volere di chi ha fatto la nostra storia, piuttosto che il nostro volere che la storia la dobbiamo ancora scrivere. Capito Ente?! Naturalmente chi vuole criticarmi è libero di farlo, questo blog è fatto per discutere, se per voi è in un altro modo commentate!!!
DUCA DI PLEXIGLASS

venerdì 4 aprile 2008

Regolamento della Giostra (Parte 7°)


Art. 23
Il percorso (art. 22) sarà ripetuto tre volte da ogni Cavaliere Giostrante (tre tornate). In caso di eventuale spareggio, sarà rispettato lo stesso turno di partenza, ma il percorso sarà limitato ad una sola tornata.


Art. 24
Il percorso (art. 22) dovrà essere coperto entro il tempo massimo di 1’10” (un minuto e dieci secondi). L’assegnazione del punteggio sul tempo avverrà secondo la Tabella di Trasformazione dei Tempi (allegato n. 2).


Art. 25
Se nel corso dei tre assalti di tornata, il bersaglio non è sistemato nella giusta posizione o si rende inefficiente, il Cavaliere Giostrante può rifiutare il bersaglio alzando la lancia ed arrestando la corsa; ripeterà quindi la tornata dopo la conferma di irregolarità da parte del Provveditore di Campo in accordo con la Giuria. In caso di non conferma di irregolarità al Cavaliere verrà assegnata tornata nulla. La ripetizione della tornata avverrà al termine della stessa da parte degli altri Cavalieri Giostranti, nel caso in cui il Cavaliere Giostrante chiamato a ripetere la tornata fosse l’ultimo della stessa, la ripetizione avverrà dopo un tempo pari a min. 3 (minuti tre).


Art. 26
Nel caso di rottura della lancia di gara durante gli assalti della tornata, la parte di lancia che toccherà terra, non sarà causa di eliminazione, il Cavaliere Giostrante potrà portare a termine il suo percorso senza effettuare gli assalti success ivi; saranno comunque assegnati al Cavaliere i punteggi degli assalti effettuati assegnando punteggio zero a quelli non conclusi.


Art. 27
Il Cavaliere Giostrante,verrà avvisato, del proprio turno di gara, nell’istante in cui il Cavaliere Giostrante precedente a fine della propria tornata varca la porta di Ascoli. Dalla chiamata il Cavaliere Giostrante avvisato, ha a disposizione min. 2 (minuti due) per presentarsi alla scelta della lancia. Dal via del Provveditore di Campo il Cavaliere Giostrante ha a disposizione min. 2 (minuti due) per partire.



Sir Robert D'Altavilla

martedì 1 aprile 2008

Diamo un taglio ai prezzi!!!

No , non è uno spot elettorale ne di Veltroni ne di Berlusconi, è una preoccupazione che ho. Di cui voglio rendervi partecipi. La mia preoccupazione deriva dal fatto che molto spesso negli ultimi anni che sono andato a comprare il biglietto della Quintana quando non faccio il figurante, ho notato che il prezzo del biglietto d'ingresso aumenta un pochino, molto poco ma aumenta comunque se non ogni anno, ogni due anni. Il fatto che un passo alla volta ci stiamo avvicinando ai prezzi stratosferici che si registrano in altre giostre ad esempio a Foligno e ci stiamo allontanando dall'equilibrio dei prezzi che sta ad Arezzo. Che sono dei prezzi tipo quelli nostri, ma aumentano meno. Ora in grassetto vi riporto un post che ha scritto Sir Robert D'Altavilla nel Luglio 2007:
Ricordiamo, attraverso questo post, che i biglietti per assistere alla Giostra della Quintana del 5 agosto sono già in vendita presso la biglietteria del teatro Ventidio Basso (via del Trivio). I biglietti potranno essere acquistati presso la biglietteria stessa fino al 4 agosto, e il giorno stesso della Giostra saranno in vendita presso il campo dei giochi F. Squarcia.
PREZZI INGRESSO GIOSTRA 2007:
Tribuna Centrale Coperta Numerata € 48,00
Tribuna Laterale Nord e Sud Numerata € 32,00
Gradinata Nord non Numerata € 16,00
Gradinata Est non Numerata € 12,00
Per maggiori informazioni, rivolgersi presso il Centro Informazioni Ente Quintana (p.za Arringo, 8). Tel. 0736-298223/261165.
Biglietteria del Teatro, tel. 0736-244970.
Sir Robert D'Altavilla
Sicuramente i prezzi dei posti popolari non hanno un costo alto, esempio Gradinata Nord ed Est. I prezzi della tribuna laterale non coperta sono assolutamente ASSURDI!!! Se ci pensate pagare 32 Euro per stare seduti su tavolacce di legno sotto al sole non è il massimo. Questo nel 2007, nel 2008 col nuovo Squarcia vedremo.
Poi volevo dire un altra cosa. Il biglietto della tribuna coperta costa 48 Euro. Il problema è che questo bel malloppo di soldi che ne deriva l'Ente ne vede la metà. Perchè? Perchè i biglietti della tribuna coperta vengono una buona parte regalati a chi c'ha le conoscenze. (Comune?...non saprei, però conosco molta gente che quei biglietti non li paga)
La mia proposta è: Far pagare i 48 Euro della tribuna coperta a tutti ( se vai in tribuna coperta si vede che te lo puoi permette....dico io) e di conseguenza abbassare i prezzi di tutti gli altri posti. Anke di poco, ma comunque abbassare per invertire la tendenza. Si può fare.


Duca di Plexiglass

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it